Sarà la mia utlima crociera?

Una vacanza niente male nel Mediterraneo
Scritto da: lumen
sarà la mia utlima crociera?
Partenza il: 28/06/2011
Ritorno il: 09/07/2011
Crociera di 12 giorni (in realtà 11) con tre giorni di navigazione. Il bello della crociera è che vedi tante cose; il brutto è che le vedi di corsa. Comunque, con due ragazzi di quasi diciotto anni, mi sono detta: o quest’anno o mai più. La Melody è una nave piccola e poco lussuosa, rispetto agli standard di MSC, comunque per me era fin troppo grande e fin troppo lussuosa. Cabina per 4 assolutamente adeguata e pulita, cibo ottimo, posti per prendere i sole e per altri momenti sulla nave abbastanza piacevoli. Il fatto che non si scendesse a terra tutti i giorni ha consentito sia a noi che ai ragazzi di fare amicizie, e di riposarci. Il problema delle crociere è che, se si fanno le escursioni con loro, costano troppo e non vedi molto (troppi tempi di attesa, lunghe visite a negozi che magari non ti interessano), ma, se ti vuoi muovere da sola, non danno, sulla nave, alcuna informazione: devi organizzarti da casa, e, una volta arrivati là, il tempo è sempre troppo poco (la nave si ferma, in genere, 5 ore).

Noi abbiamo fatto così:

Malta (La Valletta): appena fuori dal porto ci sono i bus turistici e i taxi. Abbiamo preso un taxi per 2 ore (costo Euro 52) e abbiamo visto: i giardini del palazzo presidenziale e M’dina. poi ho chiesto al tassista se riuscivamo ad andare a vedere i templi megalitici. Con 20 Euro in più ce l’abbiamo fatta, ed abbiamo poi avuto un’ora di tempo per vedere la città. Dalla città si scende al porto a piedi (circa 15 min.).

Gythion (Sparta): purtroppo la nave si ferma in rada, e poi la barca ti porta a terra. Le gite organizzate hanno la precedenza per lo sbarco. Noi siamo scesi dopo più di due ore, e quindi abbiamo avuto poco tempo. Non essendoci nulla che mi entusiasmasse, abbiamo preso un taxi (al porto) per una spiaggia vicina, libera e molto carina. Costo del taxi andata e ritorno Euro 30. Ashodod (Israele): ci siamo fermati un giorno e mezzo. Nella prima mezza giornata gita organizzata a Tel Aviv e Jaffa. Una bella delusione la città di tel Aviv, vista, tra l’altro, dal pullman. Eravamo un gruppo misto Francese e italiano, e capivo di più quando la guida parlava francese di quando parlava italiano. Il giorno dopo, Gerusalemme con gita organizzata. Anche lì, delusione: nonostante il tempo ci fosse, la città è stata vista di fretta e in modo assolutamente incompleto. In più, la nostra guida era una pazza isterica. Gerusalemme è stupenda, ma andave vista in modo diverso da come l’abbiamo vista noi. Alcuni sono andati con il taxi sia a Gerusalemme che al Betlemme che al Mar Morto. I posti non sono vicini, ma sono rimasti soddisfatti. io avevo un pò di paura per ragioni di sicurezza, ma la situazione dei posti da cui siamo passati sembrava assolutamente tranquilla.

Limassol (Cipro): giro in taxi da soli: 4 ore per 120 euro. abbiamo visto: il castello di Kolossi , Curium, la roccia di Afrodite, Pahos. Un pò di corsa, ma tutto bellissimo. Il tassista parlava inglese, e al porto c’era un ufficio informazioni con una persona molto gentile che ci ha dato un sacco di materiale.

Heraklion (Creta): ci eravamo già stati in vacanza, e quindi era in programma un pomeriggio al mare. I taxi erano in sciopero (ovviamnete, nessuna comunicazione in tal senso da parte di MSC), e quindi abbiamo preso l’autobus. La stazione degli autobus è a 15 min dal porto, comoda anche per raggiungere il palazzo di Cnosso. Alla biglietteria degli autobus mi hanno consigliato una spiaggia carina e vicina: Arena Sand. Circa 25 min. di autobus per Euro 14,40 in quattro. Spiaggia vicinissima alla fermata e attrezzata (5 euro ombrellone e 2 lettini), abbastanza bella.

Sorrento: volevo vedere Pompei, in teoria organizzandoci da soli (da Sorrento passa la Circumvesuviana che ferma anche a Pompei), ma visto che, anche qui, la nave non entra in porto e ci sono le barche, avevo paura di non fare in tempo e ho optato per gita organizzata. In questo caso, guida equilibrata e competente e nessun tempo morto. Pompei è bellissima.

Genova. ultima tappa e sbarco. Abbiamo lasciato i bagagli in stazione e abbiamo fatto un giro, abbiamo pranzato in una trattoria molto tipica, e abbiamo visto l’acquario. Avrei voluto continuare a visitare la città, ma i ragazzi erano stravolti (la notte prima non avevano dormito per stare con gli amici ad aspettare l’alba), e quindi siamo tornati in stazione. Peccato; era il solo giorno che avevamo tempo e Genova (che non avevo mai visto) è splendida, avrebbe meritato una visita più approfondita. Ci tornerò.