Crociera tra Egeo e Adriatico

Luna di miele nel Mar Mediterraneo Orientale
Scritto da: steber
crociera tra egeo e adriatico
Partenza il: 19/07/2009
Ritorno il: 26/07/2009
Il nostro racconto di viaggio incomincia proprio dalla scoperta della laguna veneta, e, più precisamente, dalla bella città di Venezia, con l’ affascinante piazza San Marco, ossia il salotto d’Europa come amava definirla Napoleone Bonaparte. In attesa di salpare con la nave, ci imbattiamo nella visita della Basilica di San Marco, colorata d’ oro e rivestita di mosaici, di fronte alla quale si ergono il campanile ed il Palazzo Ducale, simbolo dei Dogi e della Serenissima;a delimitare questa splendida zona monumentale vi sono le celebri colonne marmoree di San Marco (raffigurante il leone alato) e di San Todaro. Ed eccoci a bordo, pronti per la partenza!La nave salpa esattamente alle ore 18:00 e l’ emozione ci stringe il cuore! All’orizzonte la costa pugliese con Vieste, celebre borgo di pescatori adagiato sul promontorio del Gargano.

Arriviamo al porto di Bari il giorno seguente, pronti per l’escursione ad Alberobello, celebre per i caratteristici trulli, costruzioni rurali interamente in pietra. Ripartiamo verso sera per raggiungere l’isola di Corfù, perla del Mar Ionio. L’alba risplende sulla patria dei Feaci, colorando il porticciolo con le sue tipiche case inglesi e francesi. La natura verde ed il suggestivo panorama fanno dell’ isola una delle mete più ambite per gli amanti del relax ed è ciò che noi ci concediamo in quella calda mattinata di luglio, immergendoci nel blu del mare. Lasciata Kerkira col profumo intenso di spezie e olive, la nave si imbatte nelle placide acque del Mar Egeo alla volta delle isole Cicladi. Davanti a noi un paesaggio di tipo vulcanico caratteristico dell’isola di Santorini, magica per i suoi tramonti, i contrasti dei colori, i pellicani. La bella Thera ci regala fantastiche emozioni nella visita del tipico villaggio di Oia con le case bianche ed i mulini a vento. La sera ci attende la vivacissima isola di Mykonos per una passeggiata nei vicoli di Chora, la cittadina principale, tipica oltre che per i mulini a vento, anche per le case bianche a forma di cubo, le cupole rosse delle chiese, le stradine labirintiche e lastricate. Ci fermiamo a gustare una buonissima crèpes con nutella e fragole in uno dei tantissimi pittoreschi locali adagiati sulla riva del mare.

La nave prosegue il suo itinerario lungo le coste del Peloponneso fino a raggiungere il porto del Pireo, dal quale un pullman locale ci conduce alla mitica Atene, bella e imponente, culla della civiltà ellenica. Visitiamo con emozione l’ Acropoli, situata su di una collina a dominio della capitale greca. Il Partenone, dedicato alla dea Athena, è senza dubbio il tempio dorico maggiore del sito archeologico. Altre importanti opere presenti nell’Acropoli sono i Propilei, ossia i portici presenti all’ ingresso del sito, l’ Eretteo caratterizzato dalla Loggia delle Cariatidi, il Tempio della Nike ed il Teatro di Dioniso. Da non perdere la visita delle caratteristiche botteghe di prodotti artigianali locali, quali ad esempio i celebri vasi rossi a figure nere raffiguranti gli Dei dell’ Olimpo. La nostra gita termina con la visita dello stadio olimpico di Atene, antico, bello e suggestivo per la sua caratteristica forma a “U”, costruito con lo stesso marmo bianco del Partenone.

Il giorno dopo giungiamo a Katakolon, alle porte della leggendaria cittadina di Olimpia, dedicata ad Apollo. Ci attende un paesino molto piccolo, racchiuso in due vie, caratterizzate da innumerevoli negozi di souvenirs greci , ristoranti e locali dove poter deliziare il palato con la cucina del luogo. Lasciamo a malincuore la Grecia con i suoi tesori artistici e naturali per raggiungere un’ altra meta straordinariamente fantastica: Dubrovnik in Croazia!Meravigliosa città medioevale, perla della Dalmazia meridionale, è culturalmente unica, fiera e indipendente nella storia, un sito interamente preservato dall’ Unesco per la sua bellezza cristallina. Le mura che circondano la città vecchia ed il porticciolo dei pescatori ne costituiscono la caratteristica principale. Tutto attorno brulica una vegetazione tipica della macchia mediterranea, inebriante per gli intensi profumi di ulivi, limoni e arance.

La nostra indimenticabile crociera si conclude con l’ arrivo a Venezia, illuminata dai colori del sole che sta per sorgere. Salutiamo con tristezza, ma al tempo stesso con grande gioia, la nave che ci ha condotti in questi luoghi magici e temerari, e facciamo ritorno, purtroppo, alla freneticità della vita quotidiana.