La sorprendente bellezza del viaggio da Dubrovnik a Sarajevo

Un viaggio in auto tra le frontiere di Croazia e Bosnia, sospese tra un difficile passato e un incoraggiante presente
la sorprendente bellezza del viaggio da dubrovnik a sarajevo
Partenza il: 25/08/2018
Ritorno il: 29/08/2018

Cari tpc, oggi vi racconto il breve viaggio di 5 giorni che io e mia moglie abbiamo fatto tra le frontiere di Croazia e Bosnia, un tempo teatro di una sanguinosa guerra, e che oggi grazie a un turismo in crescita, cercano di rialzarsi pur tra mille difficoltà. Abbiamo visto posti incantevoli che meritano certamente una visita. .btn{display:inline-block;margin-bottom:0;font-weight:400;text-align:center;vertical-align:middle;-ms-touch-action:manipulation;touch-action:manipulation;cursor:pointer;background-image:none;border:1px solid transparent;white-space:nowrap;padding:6px 12px;font-size:14px;line-height:1.42857143;border-radius:0;-webkit-user-select:none;-moz-user-select:none;-ms-user-select:none;user-select:none}.valica_span_12_of_12{width:100%}.valica_span_11_of_12{width:91.53%}.valica_span_10_of_12{width:83.06%}.valica_span_9_of_12{width:74.6%}.valica_span_8_of_12{width:66.13%}.valica_span_7_of_12{width:57.66%}.valica_span_6_of_12{width:49.2%}.valica_span_5_of_12{width:40.73%}.valica_span_4_of_12{width:32.26% !important;}.valica_span_3_of_12{width:23.8%}.valica_span_2_of_12{width:15.33%}.valica_span_1_of_12{width:6.86%}.overme{}.overme_1{}.valica_section{clear:both;padding:0;margin:0}.no_border{border:0!important}.valica_section a{text-decoration:none}.valica_flex{display:flex}.valica_group:after,.valica_group:before{content:””;display:table}.valica_group:after{clear:both}.valica_group{zoom:1;border-radius:2px;-moz-border-radius:2px;-webkit-border-radius:2px;border:1px outset #d6d6d6;padding:5px}.valica_col{display:block;float:left;margin:1% 0 1% 1.6%;margin-left: 0px !important;}.valica_title{margin-top:5px!important;font-size: 13px;}.valica_spot{font-size: 13px;}.valica_col span{padding:2px}.valica_col:first-child{margin-left:0}.valica_brand{float:right;display:none}@media only screen and (max-width:480px){.overme{-webkit-line-clamp: 1 !important;}.valica_span_10_of_12,.valica_span_11_of_12,.valica_span_12_of_12,.valica_span_1_of_12,.valica_span_2_of_12,.valica_span_3_of_12,.valica_span_4_of_12,.valica_span_5_of_12,.valica_span_6_of_12,.valica_span_7_of_12,.valica_span_8_of_12,.valica_span_9_of_12{width:100% !important;}.valica_col{margin:1% 0}.valica_spot{display:none}.valica_section{display:block}.mb{}.mb1{}.valica_title{margin-top:0!important;font-size: 17px;padding-top: 8px;padding-bottom: 8px;padding-left: 0;padding-right: 8px;}.valica_brand{display:none}} Land Rover Discovery Sport Oggi tua a 295 euro al mese con Land Rover Freedom VISITA IL SITO .btn{display:inline-block;margin-bottom:0;font-weight:400;text-align:center;vertical-align:middle;-ms-touch-action:manipulation;touch-action:manipulation;cursor:pointer;background-image:none;border:1px solid transparent;white-space:nowrap;padding:6px 12px;font-size:14px;line-height:1.42857143;border-radius:0;-webkit-user-select:none;-moz-user-select:none;-ms-user-select:none;user-select:none}.valica_span_12_of_12{width:100%}.valica_span_11_of_12{width:91.53%}.valica_span_10_of_12{width:83.06%}.valica_span_9_of_12{width:74.6%}.valica_span_8_of_12{width:66.13%}.valica_span_7_of_12{width:57.66%}.valica_span_6_of_12{width:49.2%}.valica_span_5_of_12{width:40.73%}.valica_span_4_of_12{width:32.26% !important;}.valica_span_3_of_12{width:23.8%}.valica_span_2_of_12{width:15.33%}.valica_span_1_of_12{width:6.86%}.overme{}.overme_1{}.valica_section{clear:both;padding:0;margin:0}.no_border{border:0!important}.valica_section a{text-decoration:none}.valica_flex{display:flex}.valica_group:after,.valica_group:before{content:””;display:table}.valica_group:after{clear:both}.valica_group{zoom:1;border-radius:2px;-moz-border-radius:2px;-webkit-border-radius:2px;border:1px outset #d6d6d6;padding:5px}.valica_col{display:block;float:left;margin:1% 0 1% 1.6%;margin-left: 0px !important;}.valica_title{margin-top:5px!important;font-size: 13px;}.valica_spot{font-size: 13px;}.valica_col span{padding:2px}.valica_col:first-child{margin-left:0}.valica_brand{float:right;display:none}@media only screen and (max-width:480px){.overme{-webkit-line-clamp: 1 !important;}.valica_span_10_of_12,.valica_span_11_of_12,.valica_span_12_of_12,.valica_span_1_of_12,.valica_span_2_of_12,.valica_span_3_of_12,.valica_span_4_of_12,.valica_span_5_of_12,.valica_span_6_of_12,.valica_span_7_of_12,.valica_span_8_of_12,.valica_span_9_of_12{width:100% !important;}.valica_col{margin:1% 0}.valica_spot{display:none}.valica_section{display:block}.mb{}.mb1{}.valica_title{margin-top:0!important;font-size: 17px;padding-top: 8px;padding-bottom: 8px;padding-left: 0;padding-right: 8px;}.valica_brand{display:none}} Land Rover Discovery Sport Oggi tua a 295 euro al mese con Land Rover Freedom VISITA IL SITO

25 agosto

Partiamo con volo Easyjet da Napoli a Dubrovnik e atterriamo in Croazia intorno alle 12. Ritiriamo l’auto prenotata con Europcar (sconfinare in Bosnia costa 12,50 euro di sovrapprezzo al giorno) e partiamo alla volta di Mostar dove abbiamo un appartamento prenotato. E’ sabato e il traffico è notevole; di strade che permettono di passare una sola volta la frontiera ce ne sono tante, ma gente del posto ci ha consigliato di pazientare attraversando tre volte la frontiera facendo la strada sulla costa evitando di affrontare strade di montagna. Ci metteremo circa 4 ore con tre controlli, visto che c’è da attraversare la città di Neum che rappresenta lo sbocco sul mare della Bosnia, per poi rientrare in Croazia a Metkovic e da lì poi finalmente di nuovo in Bosnia.

I controlli per chi ha passaporto italiano sono pura formalità, addirittura i croati si limitano a guardare la nazionalità, mentre sono molto scrupolosi con i bosniaci e ciò fa perdere molto tempo; i bosniaci invece scannerizzano solo il passaporto senza fare domande. La strada è panoramica e tenuta benissimo sia in Croazia che in Bosnia, e c’è da fermarsi spesso a fare foto. Giunti in Bosnia decidiamo di fare una piccola deviazione di 20km per visitare Medjugorie. Non si tratta di un pellegrinaggio e quindi visitiamo solo la Chiesa, ci fermiamo per una preghiera e facciamo un giro tra i negozi di souvenir ma l’atmosfera è bella e carica di spiritualità e merita una visita, al di là del proprio credo. Alle 20 facciamo il check-in presso Zigana Aaprtments (25 euro a coppia per notte senza colazione), appartamentino con cucina con bella vista sulla città.

Dopo un cambio abiti siamo in giro per Mostar e ceniamo al turistico Hindin Han, che pur strapieno ci trova un tavolino per gustare la famosa grigliata di carne mista(pagheremo 15 euro in 2 compreso di bevande!). A Mostar accettano indipendentemente euro e Marco Bosniaco. Camminare sul famoso Ponte distrutto nel 1992 dai bombardamenti croati lascia senza fiato per la pendenza e l’altezza, e grazie all’ottima illuminazione scattiamo bellissime foto.

26 agosto

È il giorno della visita a Sarajevo e l’emozione fin dalla sveglia è forte. Il percorso Mostar Sarajevo perfettamente segnalato dura 2 ore e 15 minuti, la strada a una corsia è perfetta e l’itinerario è meraviglioso e ci costringe a fermarci di continuo a scattare foto alla Neretva,il fiume di Mostar che si incunea tra le montagne altissime che hanno ospitato i giochi olimpici invernali del 1992. Alle 12 siamo a Sarajevo da cui entriamo dalla tristemente nota “Via dei cecchini”, lo stradone a più corsie se andava percorso oltre i 100 km orari per non essere colpiti dai cecchini asserragliate sulle colline circostanti. I lampioni e i palazzi portano i segni dei proiettili e la cosa ci riporta alla mente le immagini che 25 anni fa entravano nelle nostra case dell’assedio della città.

Fotografiamo l’Holiday Inn sede dei giornalisti durante la guerra e il parlamento ricostruito dopo il terribile bombardamento. Parcheggiamo l’auto nel nuovissimo BBCI Center, centro commerciale a 400 metri da Stari Grad, il centro di Sarajevo. Passeggiamo lungo il fiume e dopo vari ponti, raggiungiamo Ponte Latino, il ponte che fece da sfondo nel 1914 all’assassinio dell’erede al trono Austro-ungarico da parte dello studente nazionalista Gavrilo Princip, che fu la miccia dello scoppio della prima guerra mondiale. Una lapide ricorda l’assassinio e un museo nell’angolo adiacente con foto esterne racconta di quel giorno passato alla storia. Poco più avanti c’è la Biblioteca Nazionale, ricostruita anch’essa dopo la distruzione della guerra, e girandole intorno si entra nel centro storico di Sarajevo. Qui convivono oggi pacificamente (e sembra un miracolo) i fedeli della Moschea Gazi, quelli che affollano la cattedrale cattolica e gli ortodossi serbi con la loro magnifica cattedrale. Sarajevo è oggi una città sicura e un esempio di convivenza possibile, seppur a volte difficile, tra diverse religioni, vista anche la oggi esigua presenza ebraica, tanto che era definita la “Gerusalemme jugoslava”.

Dopo le soste per i consueti souvenir è tempo di tornare a Mostar e di nuovo i panorami del viaggio ci fanno prometter di tornare per un soggiorno più lungo. Tornati a Mostar ci imbattiamo in una manifestazione automobilistica con bandiere croate che ci ricordano che questa parte della Bosnia vive ancora il senso di appartenenza alla cattolica Croazia. Ceniamo a Mostar a un altro ristorante rinomato e tipico, Savdran, e concludiamo la serata con una passeggiata dall’altro lato del ponte, la parte definita dalle guide “musulmana”.

27 agosto

È tempo di tornare a Dubrovnik e riconsegnare l’auto, ma essendo lunedì il traffico è scorrevole, e così decidiamo di goderci un assaggio piccolo del mare bosniaco. A Neum ci fermiamo e ci bagniamo nell’acqua pulitissima di una caletta insieme alla gente del luogo. Lo sbocco sul mare della Bosnia è lungo una ventina di km e le strutture sono poche, ma la cittadina è carina e il mare meraviglioso.

Pranzo a sacco e siamo pronti a varcare definitivamente la frontiera, lasciare l’auto all’aeroporto e goderci Dubrovnik, ma prima facciamo benzina al conveniente prezzo bosniaco (circa 1,10 euro per litro). Dall’aeroporto al centro città prendiamo Atlas shuttle bus che ci porta a Pile Gate, piazza subito fuori le mura della città dove con il bus locale n. 6 raggiungiamo la struttura Rooms Sentic (50 euro a notte in coppia senza colazione). La prima cosa che il gestore ci indica è il supermercato e capiremo presto il perchè: i prezzi a Dubrovnik sono davvero alti e risparmiare qualcosina non fa male. La struttura è a circa 1 km a piedi dalle spiagge più rinomate e così a piedi raggiungiamo Copacabana Beach dove facciamo il primo bagno nel mare croato. Acqua limpida, bagni gratuiti e lidi (costosi) per affittare ombrelloni e sdraio, con vista sul porto nuovo e sulle isole della Dalmazia davvero super. Dopo una rinfrescata in struttura, andiamo in giro per Lapad, il quartiere degli alberghi e dei ristoranti; qui c’è l’imbarazzo della scelta sulla cena anche se ci sembrano molto trappole per turisti, e così spinti dalle ottime recensioni ci rechiamo al ristorante Marianno dove per 20 euro a testa circa ceniamo con un primo di mare e il dolce di ottima qualità.

28 agosto

È l’ultimo reale giorno di vacanza e lo dividiamo i due parti: visita al mattino alla città dentro le mura di Dubrovnik e mare al pomeriggio.

Alle 10 facciamo i biglietti (20 euro a testa!) per salire sulle mura e ci prepariamo a circa un’ora e mezza di camminata spettacolare ma faticosa data la temperatura oltre i 30 gradi. La fortificazione sul mare di Dubrovnik è patrimonio Unesco qui hanno girato vari film e serie tv (come Game of Thrones) ed è stata anch’essa bombardata nel 1993. Le foto si sprecano e una volta scesi dalle mura cominciamo la visita alla città storica, con la bellissima Cattedrale, innumerevoli chiese, come quella di San Biagio patrono della città che custodisce la statua del Santo. Tra i negozi caratteristici e i vicoli stretti il tempo passa velocemente e la visita si chiude alla fortezza posta di fronte alla mura da cui il paesaggio diventa da cartolina. Torniamo a Lapad per il pranzo e stavolta scegliamo il fast food. Tutto Bene (panini da circa 10 euro), dato che qui di Mc Donald’s non vi è traccia. Dopo un pisolino ristoratore è tempo di tornare al mare e stavolta scegliamo Cave Beach la spiaggia più rinomata col mare più limpido; qui affittare ombrelloni e sdraio costa circa 50 euro, ma si può stendersi gratuitamente su una propria asciugamano ai due lati del club e godere del migliore mare di Dubrovnik. Stavolta scattiamo le foto più belle al tramonto che sembra un set cinematografico. Saliamo fino all’hotel President e qui prendiamo un bus per il centro storico per vedere le mura illuminate di sera e godere della compagnia di migliaia di persone che invadono la vecchia Ragusa (nome italiano che qui non compare su nessun cartello di Dubrovnik) per salutare degnamente questa perla della Dalmazia.

Il 29 agosto abbiamo solo il tempo di passeggiare dalla struttura al porto nuovo di Gruz dove attraccano imponenti navi da crociera, e dove si prende il bus di ritorno per l’aeroporto.

Non basta leggere decine di libri di storia per poter dare un giudizio su quella che è stata la sanguinosa guerra della ex Jugoslavia. Oggi la Bosnia e la Croazia sono mete turistiche sicure, le strade sono migliori delle nostre e non c’è ragione per non visitare questi meravigliosi posti. Sì, ne siamo certi, torneremo.