Croazia: isola di Hvar

Siamo partiti in 8 da Roma, vi sconsiglio vivamente di raggiungere Pescara in treno dato che esistono solo treni regionale che fermano in tutte le stazioni ed impiega circa 4 ore per coprire meno di 250 km. Arrivati a Pescara ci siamo imbarcati sul traghetto della SNAV e dopo circa 4 ore siamo giunti a STARI GRAD....sotto un diluvio...
Scritto da: Andrea Colangeli
croazia: isola di hvar
Partenza il: 07/08/2005
Ritorno il: 14/08/2005
Viaggiatori: in gruppo

Arrivati a Pescara ci siamo imbarcati sul traghetto della SNAV e dopo circa 4 ore siamo giunti a STARI GRAD…Sotto un diluvio universale…

Raggiunto il centro della piccola cittadina ci siamo recati all’agenzia di viaggi dove ci attendeva la proprietaria dei 2 appartamenti dove avremmo alloggiato. Abbiamo trovato 2 appartamenti contigui davvero carini ben tenuti e soprattutto puliti con una bellissima vista sul Piccolo porto della città.

Stari Grad: cittadina davvero piccola e carina che si sviluppa tutta intorno al suo piccolo porticciolo dove è possibile affittare delle piccole barche per raggiungere le numerose insenature dell’isola.

Data la sua grandezza in una giornata si gira tranquillamente tutta la città compreso il suo centro storico. Ci sono un pò di negozi di souvenir qualche ristorante e dei pubs.

Allontanandosi un pò dal porto anche a piedi si scovano spiagge ( tutte scogliose, servono le scarpe da Scoglio che si possono acquistare ovunque) isolate dove si puo passare una gran bella giornata su un mare Bellissimo ma…GELIDO…Quindi partite preparati a trovare un’acqua bella ma freddissima ! Hvar: è la città principale dell’isola, la più grande e la più ricca anche sia di spunti turistici che di locali per divertirsi. Il ritmo di vita è davvero diverso, fiumi di gente per le strade e sul lungo mare con pubs aperti fino a tardi con musica a tutto volume. Mi dispiace non aver potuto visitare il centro storico e il Castello che troneggia sulla città a causa del mal tempo che abbiamo incontrato quasi sempre durante tutta la vacanza.

Bol: si trova sull’isola di Brac antistante l’isola di Hvar. Dopo circa 1 ora e mezza di una lentissima barca abbiamo raggiunto l’isola e la cittadina di Bol. Dopo aver preso un Taxi abbiamo raggiunto la Famosa Spiaggia di BOL ( sempre sassosa non dimenticate le scarpette), una sorta di Braccio che si inoltra nel mare con un’acqua splendida di un colore azzurro vivissimo ma come sempre GELIDA ! Il costo complessivo a persona è stato di € 150,00 per l’appartamento e di € 160,00 per il traghetto a/r. Comprendendo la spesa fatta i divertimenti ed i souvenir diciamo che la spesa totale è stata intorno agli € 500,00/550,00 per 1 settimana.

La vita costa relativamente poco però per esempio affittare un motorino costa uno sproposito € 40,00 al giorno mentre fare un’ottima ed abbondante cena di Pesce è molto economico infatti abbiamo speso circa € 15,00 a persona.

Nel complesso sono stato bene (esclusa l’inclemenza del tempo), consiglio di visitare il posto ma per non più di 1 settimana al massimo 10 giorni.

Ciao a tutti !!! 😉