Relax sull’isola di Pag, in Croazia

Tra mare stupendo, ottimo cibo e panorami indimenticabili!
Scritto da: DAMEFF
relax sull'isola di pag, in croazia
Partenza il: 16/07/2011
Ritorno il: 27/07/2011
Salve a tutti! Visto che prima di partire non ho trovato molte info recenti sull’isola di Pag, vorrei raccontarvi la mia esperienza di 12 giorni in questa località.

Indice dei contenuti

Io e mio marito abbiamo deciso di prenotare solo il traghetto di ritorno da Spalato ad Ancona, per il resto ci siamo dati all’avventura. Siamo partiti sabato 16 luglio da Prato alle 5 del mattino, la strada è stata libera fino in Slovenia ma 10 km dopo il confine con l’Italia ci siamo ritrovati in una coda infinita che è durata 3 ore fino al raggiungimento dei controlli sulla frontiera croata! Questo imprevisto ci ha fatto arrivare a Prizna (porto di collegamento con Pag) alle 16, stanchi e senza una stanza. Infatti noi non abbiamo prenotato nulla e quindi ci tocca sbatterci anche per questo. Consiglio a chi va in Croazia di prenotare via internet; i prezzi sono leggermente più alti ma dopo un viaggio così lungo mi sono pentita di non aver speso 100 euro in più. Comunque il paesaggio durante la piccolissima traversata si presenta davvero lunare… nessuna vegetazione, il nulla assoluto in contrasto con una mare intensamente blu. Stupendo! Per dormire ci sono diverse località da scegliere.

Novalja: centro molto animato, ci sono molti ristoranti e locali per bere e il lungomare è pieno di graziose bancarelle di souvenir. Noi abbiamo scelto questa località che consiglio soprattutto ai giovani che si vogliono divertire e fare baldoria, soprattutto per la vicinanza della spiaggia più famosa dell’isola: Zrce, piena di disco! Se siete in cerca di tranquillità ma non volete essere isolati consiglio questo paese. Ma attenzione all’appartamento che scegliete perché se è vicino alle vie principali sentirete per tutta la notte i cori e le urla dei giovani… fino alle 6 del mattino! Comunque noi abbiamo trovato un grazioso appartamentino vicino al centro con cucina, divano, bagno e una grande camera, il tutto per 40 euro a notte; niente male!

Pag: capoluogo dell’isola posto a sud forse troppo lontano dalle spiagge più belle dell’isola. Ecco perchè non la consiglio! Però il paesino è davvero bello e forse più interessante di Novaljia. E’ frequentato da molte famiglie con bambini proprio per la tranquillità che si respira. Se siete assetati dalla ricerca di spiagge incontaminate come noi non la consiglio troppo lontana!

Simuni e Mandre: a metà strada tra Novaljia e Pag, vi consiglio queste zone se siete alla ricerca del relax puro! Sono piccoli porticcioli affacciati sul mare. Noi eravamo tentati di trovare una sistemazione a Simuni ma non so come mai era tutto pieno! Ma c’è poco da fare in queste località a parte uno o due ristoranti e un bar, ma questo non è un problema perchè ci siamo accorti che la macchina in quest’isola è risultata indispensabile!

Lun: troppo a nord! Bellissimi gli ulivi centenari, merita una visita, ma veramente troppo lontana dal resto dell’isola!

Metanja e Stara Novaljia sono le località che ci sono sembrate ottime per persone come noi, cioè che cercano la tranquillità senza essere troppo lontani dalla vita. Si trovano vicino a Novalja e vicino alle spiagge che noi abbiamo decretato tra le più belle dell’isola e sono dei piccoli agglomerati di case a ridosso sul mare..davvero belle soprattutto Metanja ha un panorama stupendo!

le spiagge

Ce ne sono un’infinità e sono quasi tutte di ciottoli. Ecco quelle che abbiamo visitato. Il tratto di strada rettilineo che va da Zrce verso pag è caratterizzato da molte stradine sterrate che, venendo da Novaljia sulla sinistra, portano a spiagge molto belle. Hanno diversi nomi Prinjca, Pescicani ora non ricordo bene ma sono tutte stupende e si affacciano sulla baia interna dell’isola. Le entrate sono quasi tutte a pagamento al max 1euro. La più bella per noi è prinjca e andando dal parcheggio verso sinistra troverete una baia stupenda poco frequentata e i fondali sono ricchi di pesci!!(indispensabile pinne, maschera e boccaglio).

Drazica: si raggiunge prendendo la strada per Metanja e subito dopo Zubovici c’è un cartello giallo sulla destra che indica Drazica. Imboccando la strada si finisce in un piccolo agglomerato di case, noi abbiamo parcheggiato nello spiazzo di una scuola e ci siamo incamminati a piedi verso una stradina che si vede sul promontorio. Dopo 5 minuti si scorgono tre baie poco frequentate e davvero molto belle.

Metanja: da questo paesino si possono raggiungere due spiagge davvero belle! La prima si raggiunge attraversando a piedi la stradina che noterete sul promontorio del paesino. Dopo 5 minuti vi troverete in una serie di calette formato coppia davvero spettacolari, sono tutte appartate tra loro e proseguendo con il cammino troverete delle spiaggete davvero paradisiache (per noi le più belle di Pag).

L’altra la raggiungete prendendo la strada in salita che troverete alla fine del paesino ed è caratterizzata da una spiaggia ampia con un’acqua stupenda!

Le spiagge che ho elencato sopra non hanno nessun servizio, quindi è indispensabile la borsa frigo con cibo e acqua e sono spesso frequentate da nudisti.

Le altre spiagge, quelle più famose dell’isola, Simuni, Strasko ecc. sono generalmente affollate e frequentate. Molto belle, ma noi abbiamo preferito le spiagge più tranquille e silenziose.

Per mangiare

Per mangiare ci siamo affidati sempre al caso… e siamo caduti sempre bene! A pranzo ci siamo sempre preparati dei panini rifornedoci nei 3 supermercati ubicati all’ingresso di Novalja sono + economici dei piccoli market che trovate dentro i paesini. Vi elenco i ristoranti che ci hanno particolarmente colpito a cena.

Konoba 85: si mangia del buon pesce (consiglio i calamari alla griglia o il piatto unico di pesce per due). Spesa media con vino e caffe 190/220 kune. Si trova in una traversa della piazza centrale di novalja; venendo dal mare sulla sinistra.

Karmilio (non ricordo bene il nome ma una cosa del genere): ottimo per chi vuole risparmiare. Il ristorante è molto spartano e hanno un menù ridottissimo ma di ottima qualità! Consiglio la frittura… sarde, latterini… anche il polpo è straordinario oppure potete assaggiare il loro prosciutto e formaggio. Spesa media 150-200kune. Si trova a Novalja superando la piazza della chiesa in una piccola traversa a sinistra (noterete l’insegna).

Anche la carne è molto buona, soprattutto se i ristoranti hanno il bracere con il tipico maialino! A Novalja abbiamo provato un ristorante che si trova nella via principale che va dall’ospedale al lungomare. Purtroppo non ricordo il nome ma si trova sulla sinistra e si nota subito per il maialino che gira sulla brace!!!ottimo il piatto misto di carne alla griglia e appunto il maialino… sublime! Spesa media 180-200 kune.

A pag siamo andati solo una sera a cena e abbiamo provato il ristorante Ankora. Abbiamo gustato fantastici calamari fritti e grigliati e soprattutto gli scampi alla buzara. I prezzi sono onesti e le portate molto abbondanti: 180-220 kune. Il ristorante si trova prendendo la prima stradina a destra dalla piazza della chiesa. Siamo stati anche a Lun a cena e consiglio i ristorantini che si trovano sul molo… molto romantici!

Il ristorante che per noi ha vinto la gara di qualità è Porat. Si trova alla fine della starda di stara Novalja (ci sono anche le indicazioni) su un piccolo molo. I prezzi sono leggermente più alti ma il pesce è davvero squisito. Noi ci siamo andati due volte e abbiamo sempre preso il piatto misto che include 1 orata, 1 branzino, 4 scampi, 6 calamari grigliati e una fritturina di calamari e merluzzo… una goduria! La spesa si aggira sulle 240 kune. Il posto è romantico con i tavolini direttamente sulla banchina e la seconda volta che ci siamo andati c’era anche un’orchestrina che suonava musica locale.

Comunque i ristoranti dell’isola ci sono sembrati tutti buoni, magari qualcuno è più “turistico” ma il cibo è sempre di qualità; quindi vi consiglio di andare nei posti che più vi ispirano!

Pag è un’isola esclusivamente da spiaggia, quindi se piove non c’è molto da fare. Purtroppo noi abbiamo trovato due giorni brutti e abbiamo deciso di fare un giro a Zara e ai laghi di plitvice.

Zara è una bella cittadina e il centro storico e molto carino ci sono molti negozietti di souvenir e tanti ristoranti e locali belli. Tra l’altro è molto interessante anche la strada che porta a Zara perché puoi ammirare la parte sud dell’isola e il ponte che collega Pag alla terra ferma; il panorama è stupendo!

I laghi di Plitvice consiglio a tutti di visitarli. Sono a circa due ore e mezza di strada ma ne vale la pena per lo spettacolo che potrete ammirare in questo parco. Non a caso è stato proclamato patrimonio dell’Unesco!

Alla fine della vacanza per raggiungere il porto per imbarcarci per l’Italia abbiamo avuto modo di visitare anche Trogir e Spalato. Abbiamo notato che a sud della Croazia c’è davvero molto turismo! Trogir è una bomboniera con il centro tenuto alla perfezione e il porto pieno di yacht e barche a vela di lusso. Spalato molto interessante dal punto di vista storico con il centro in stile romanico e influenze veneziane. Molto bello e lussuoso il lungomare, pieno di vita e ristoranti.

Cosa dire. La Croazia è stupenda: mare, cibo e ospitalità! La consiglio a tutti soprattutto per una vacanza all’insegna del relax e dai panorami incredibili!

Ciao!