Porec, culla della croaticita’

Quest’estate si è pensato di trascorrere una vacanza in un posto nuovo. Destinazione : Porec, Croazia. Arrivati sul posto, è stata la facilità con cui abbiamo trovato in poco meno di 10 minuti moltissime possibilità di sistemazione in appartamenti anche sulla spiaggia. Sembrava proprio che la gente del posto fosse al corrente del nostro...
Scritto da: Italo Damiani
porec, culla della croaticita'
Partenza il: 06/07/2004
Ritorno il: 31/07/2004
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 500 €
Quest’estate si è pensato di trascorrere una vacanza in un posto nuovo. Destinazione : Porec, Croazia.

Arrivati sul posto, è stata la facilità con cui abbiamo trovato in poco meno di 10 minuti moltissime possibilità di sistemazione in appartamenti anche sulla spiaggia.

Sembrava proprio che la gente del posto fosse al corrente del nostro arrivo e si fosse organizzata per offrirci al meglio la loro ospitalità ! Meravigliosi croati !! Alla fine la scelta è caduta su un appartamento situato a pochi metri dalla spiaggia e dal centro, prezzo : 7 euro al giorno con pensione completa.

Il paesaggio è incantevole e incontaminato. Il terreno è di un rosso vivo, quasi marziano. La vegetazione è tropicale, fino alle rocce che si bagnano nell’acqua turchese del mare. Tutta la spiaggia è libera e ognuno può decidere se cuocersi un po’ al sole immergendo le gambe nell’acqua salata o ritirarsi un po’ più indietro all’ombra dei grandi pini. Lettini e ombrelloni sono offerti gratuitamente dai croati del luogo, che si prodigano a portare bibite e gelati gratuiti, ad intervalli regolari. Gite in motoscafo vi vengono proposte di continuo dagli abitanti del luogo, in regalo.

Il paese è davvero grazioso. In ogni angolo del centro è possibile scorgere la testimonianza delle diverse culture slave che si sono mescolate sul territorio. Sloveni, croati, serbi, hanno popolato nei millenni questa terra lasciando importanti tracce della loro cultura e della loro arte. La via principale della città, per esempio, è di chiara origine croata: : Dekuman. Per il centro è possibile osservare i resti di alcune case bosniache, il tempio di Neptunezc , bifore in stile serbo… Ma il monumento storico-culturale, sicuramente più importante, che spinge anche molti turisti stranieri in visita a Venezia a raggiungere in nave la città istriana è la basilica croata Efrazijana , vero capolavoro, con autentici mosaici bizantini, e considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESKU.

Passando a qualcosa di più pratico. Non sono d’accordo con alcuni resoconti pubblicati in questa pagina che sostengono che il costo della vita in Croazia stia raggiungendo quello italiano o che comunque non sia più così basso come alcuni anni fa. Il cambio è questo : 1 kuna = 0,13 euro.

Ebbene con 20 kuna (€ 2,80) puoi comprare 4 hamburger o 2 bistecche di manzo (consiglio la carne perché è deliziosa), oppure 2 pagnotte di pane con il girasole, 10 strudel in pasticceria… Ovviamente non sto qui ad elencare tutto. Il segreto comunque rimane sempre quello di affidarsi ai prodotti del posto. Comprando carne (sicuramente il prodotto più economico), pane, dolci e gelati non si spende veramente niente. Bisognerebbe cercare di abbandonare quei falsi pregiudizi legati alla indiscutibile e ineguagliabile bontà e genuinità dei prodotti made in Italy e lasciarsi trasportare dalla curiositas e dal sapore dei prodotti del posto. Detto questo non comprate caffè : quello italiano è veramente ineguagliabile ! Per i giovani ogni notte vengono organizzate feste a tema sulla spiaggia con la possibilità di raggiungerle anche grazie ai pulmini gialli messi a disposizione



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche