Il meglio di Istria e Quarnaro

Possiamo dare un bel 10 a questo piccolo paradiso che è la Croazia
Scritto da: roy_89
il meglio di istria e quarnaro
Partenza il: 07/08/2011
Ritorno il: 13/08/2011
Partiamo da Como alle 3 e mezza di mattina e nonostante sia agosto non troviamo alcun intoppo, almeno fino alla famigerata dogana tra Slovenia e Croazia, dove restiamo in coda per un’oretta buona! Siamo comunque in anticipo, infatti arriviamo ad Opatija prima di mezzogiorno…

Ci rechiamo subito al bellissimo hotel Bristol, dove ci viene assegnata una spaziosa camera vista mare!!

Complice anche il tempo, non proprio dei migliori, decidiamo di recuperare qualche ora di sonno e di uscire verso le 6 di sera per una passeggiata sul lungomare (volendo, ben 12 km di passeggiata da Volosko a Lovran!).

Il secondo giorno, essendo il tempo ancora incerto, decidiamo di dedicarlo ad una breve visita della città di Fiume, che dista solo una quindicina di chilometri (città che però non mi ha entusiasmato!) e dei tanti piccoli paesini che fanno parte della riviera di Opatija (consigliatissimi Volosko, con il pittoresco porticciolo dove sono appese le reti dei pescatori e il vecchio nucleo cittadino di Lovran).

Nel pomeriggio il tempo migliora, così decidiamo di spostarci verso Moscenicka Draga, caratterizzata da una bella spiaggia di ciottoli…

Per il terzo giorno abbiamo prenotato un tour delle tre città più belle dell’Istria: Parenzo, Rovigno e Pula, accompagnati da un simpaticissimo autista/guida che parla italiano e ci fornisce un sacco di informazioni storiche sull’Istria… Visitiamo la basilica di Eufrasio a Parenzo, la splendida e romantica città di Rovigno (davvero da non perdere!!) e Pula, con il suo famoso anfiteatro…

Il quarto giorno è completamente dedicato al relax e scegliamo la bellissima spiaggia di ciottoli di Medveja, a due chilometri da Lovran, dove ci sono i lettini più comodi che abbia mai provato in vita mia (provare per credere!).

Il quinto giorno decidiamo di visitare la vicina isola di Krk o Veglia, collegata alla terraferma da un ponte (pedaggio 30 kune a/r).

Trascorriamo la mattinata a Baska, situata in una bella insenatura, dove è possibile trovare belle spiagge e un mare limpido e pulitissimo!

Percorrendo l’unica strada verso il capoluogo Krk, da non perdere la vista sulla baia di Punat… Krk è veramente un luogo molto caratteristico: da vedere in generale tutto il nucleo antico, con il castello della famiglia Frankopan, le mura che circondano la città e la bella cattedrale.

Il sesto giorno visitiamo l’altra isola vicina, quella di Cres o Cherso; per farlo, è necessario dirigersi verso Brestova, dove si prende poi il traghetto (150 posti auto – 150 kune per un’auto e due adulti). E’ meglio presentarsi con un po’ di anticipo, viste le code!

Decidiamo di recarci subito verso l’estremità meridionale dell’isola, dove visitiamo Ossero, che però ci delude parecchio (abbiamo visto villaggi molto più interessanti di questo!).

Decisamente meglio Valun, la “Portofino” del Quarnaro, raggiungibile solo a piedi da una delle tante scalinate che conducono al piccolo borgo. Ottimi i piatti di pesce e bella la vista sulla baia…

La località che più ci colpisce è però il capoluogo Cres, con il mandracchio dove si affacciano le case color pastello e la bella torre dell’orologio, in stile veneziano.

Tantissime sono le stradine strette in cui perdersi, anche se alla fine si raggiunge sempre la piazza principale, dove ci concediamo un buon gelato!

Il nostro ultimo giorno decidiamo di trascorrerlo ad Opatija, il punto di partenza di tutte le nostre escursioni!

Opatija è una città veramente elegante con splendidi palazzi, ville e alberghi in stile liberty.

Simbolo della città è la scultura della “ragazza col Gabbiano”, dello scultore Zoran Car; da non perdere la passeggiata sul lungomare e il parco di Villa Angiolina.

Purtroppo la nostra vacanza è ormai agli sgoccioli, ma possiamo dare un bel 10 a questo piccolo paradiso che è la Croazia (un bel 10 anche agli ottimi piatti di pesce e carne che abbiamo provato nei tanti ristorantini – con un buon rapporto qualità/prezzo).

cres-uw91j

Parenzo