Croatia III: SPALATO E KOMIZA di ISOLA DI VIS

Quando: dal 28 luglio all’8 agosto 2009 Traghetto SNAV da Pescara a Spalato al costo totale di 400 euro A/R. Questa è la nostra terza volta in Croazia e non smetto mai di dire che è un paese bellissimo, ospitale dove si mangia bene e dove il mare è favoloso! Quest’anno però c’è stato un evento che ha reso ancora più speciale la...
Scritto da: mdisoccio
croatia iii: spalato e komiza di isola di vis
Partenza il: 28/07/2009
Ritorno il: 08/08/2009

Questa è la nostra terza volta in Croazia e non smetto mai di dire che è un paese bellissimo, ospitale dove si mangia bene e dove il mare è favoloso! Quest’anno però c’è stato un evento che ha reso ancora più speciale la vacanza: il matrimonio del nostro amico croato Jurai con Dijana, una ragazza davvero speciale.

Abbiamo trascorso qualche giorno a Spalato, una città che io amo particolarmente…La vista del palazzo di Diocleziano, il lungo viale pieno di ristoranti, le stradine antiche piene di negozietti, la vita notturna, la spiaggia. Il nostro alloggio è centralissimo, a 5 minuti dalla via dello shopping (Marmolada) e dal centro.

Il 1 agosto c’è stato il matrimonio, e raccontarlo sarebbe riduttivo perché le loro tradizioni sono indimenticabili…Peccato mi sia già sposata altrimenti qualcosa l’avremo copiata! Il giorno dopo siamo andati a pranzo con i parenti dello sposo al Ristorante al 5° piano del centro commerciale JOKER. Una fantastica tavolata. Sul terrazzo si può ammirare la città sorseggiando un cocktail a bordo piscina.

Il lunedì partiamo alle 21 per l’Isola di Vis (2 ore di traghetto da Spalato) e poi direzione Komiza una paesino che affaccia verso l’Italia. L’isola è fantastica. Alcune spiagge sono raggiungibili via mare (anche se c’è qualcuno che si avventurava camminando anche per 45 minuti e scendendo per dirupi).

L’isola di Vis è una piccola fusione di ambienti naturali intatti, siti archeologici, clima dolce e mare limpido. Se chiedete ad un croato il nome delle tre isole più belle della sua nazione, fra queste ci sarà certamente Vis. L’isola conta due centri principali: Vis, capoluogo sulla costa orientale, e Komiza, su quella occidentale (dove noi abbiamo soggiornato).

Sino a pochi anni fa l’isola era interdetta al turismo poiché base militare. Questo ha permesso il mantenimento di una natura intatta. Da Vis è possibile effettuare escursioni in barca all’isola di Bisevo, dove si visita la celebre ”Modra Spilja” (Grotta Azzurra). Io c’ero già stata nel 2000 quindi ho preferito visitare altri luoghi anche se la grotta è davvero bellissima e di un blu elettrico…

Abbiamo strascorso con i nostri amici una fantastica settimana, indimenticabile e speriamo di tornare presto.