Agosto in Dalmazia

Per la prima volta dopo anni, quest anno ferie ad agosto!! Io e Francesco, il mio ragazzo, partiamo il primo, destinazione Croazia. La prima tappa prevista è PLITVICE, credo il parco nazionale più famoso di tutta la Croazia. Abbiamo prenotato un bungalow in un campeggio molto carino (ed economico!! 42 euro per una notte in camera doppia) immerso...
Scritto da: Cristina_81
agosto in dalmazia
Per la prima volta dopo anni, quest anno ferie ad agosto!! Io e Francesco, il mio ragazzo, partiamo il primo, destinazione Croazia.

La prima tappa prevista è PLITVICE, credo il parco nazionale più famoso di tutta la Croazia. Abbiamo prenotato un bungalow in un campeggio molto carino (ed economico!! 42 euro per una notte in camera doppia) immerso nel verde a soli 6 km dal parco. Plitvice è un posto meraviglioso, 16 laghetti comunicanti collegati uno all’altro da una serie infinita di cascate grandi e piccole, paesaggi che ti lasciano senza fiato, dove si può camminare immersi nella natura su passerelle che permettono di attraversare i laghetti e godere del paesaggio. L’ingresso costa 110 kune, circa 15 euro. NB Spesso in Croazia accettano anche gli euro, ma è molto meglio cambiare in kune per effettuare i pagamenti Il giorno successivo ripartiamo per la vera destinazione della nostra vacanza, PRIMOSTEN, un borgo distante una trentina di chilometri da Spalato. E’ un paesino caratteristico, che anticamente era un’isola e poi è stato collegato alla terraferma. Mare molto bello, una pineta vicinissima, negozietti e tanti bar per la passeggiata serale sul lungomare. La sera popolatissima di turisti che visitavano il paesino.

Durante la vacanza abbiamo avuto modo di visitare: – SEBENICO, molto bella la parte vecchia, in particolar modo la cattedrale di San Giacomo, patrimonio dell’Unesco – SPALATO, splendida. Da vedere il palazzo di Diocleziano, la Cattedrale e soprattutto la vista sulla citta dall’alto del campanile.

– TROGIR, un borgo medievale ben conservato, molto suggestivo – il parco nazionale di KRKA, non così d’effetto come quello di Plitvice, ma da visitare anche solo per farsi un bagno ai piedi di una cascata alta 22 metri. Molto bella anche l’isoletta di Visovac, al centro del fiume, con il convento francescano ( è un escursione in barca da pagarsi a parte rispetto al prezzo dell’ingresso e costa 130 kune, circa 18 euro) Da provare: – il vino Babic, rosso, tipico della zona, – il maialino arrosto allo spiedo, che cucinano in tantissimi ristorantini sulla spiaggia, – la lavanda, – il prosciutto dalmata, – la cena in un agriturismo lontano dalla costa, immersi in un’atmosfera quasi surreale dove sembra che il tempo si sia fermato. Noi siamo stati a Draga, a pochi chilometri da dove stavamo, all’ agriturismo Baculov Dvor, dove abbiamo mangiato benissimo…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche