Una vacanza movimentata

Quest'estata abbiamo organizzato una settimana di vacanza in Croazia, per la precisione a Pola, abbiamo prenotato tardi verso metà luglio e così ci siamo dovuti accontentare sull'albergo, che in effetti non era dei migliori, soprattutto per quanto riguarda il mangiare. Se volete un consiglio forse conviene affittare un appartamento, che costano...
Scritto da: Cri .
una vacanza movimentata
Partenza il: 03/08/2002
Ritorno il: 10/08/2002
Quest’estata abbiamo organizzato una settimana di vacanza in Croazia, per la precisione a Pola, abbiamo prenotato tardi verso metà luglio e così ci siamo dovuti accontentare sull’albergo, che in effetti non era dei migliori, soprattutto per quanto riguarda il mangiare.

Se volete un consiglio forse conviene affittare un appartamento, che costano relativamente poco soprattutto se si cercano una volta arrivati sul posto e uscire a mangiare nelle trattorie.

Noi ne abbiamo trovata una deliziosa vicino al nostro albergo che dava sul mare, con i tavolini all’aperto e un panorama davvero piacevole.

Il viaggio è stato faticoso, siamo partila venerdì sera alle undici e fino a venezia non abbiamo trovato traffico, da lì in poi la situazione è cambiata, abbiamo fatto un’ora e mezza di coda a Trieste e un’ora in frontiera,sentendo i commenti in albergo tutto sommato ce la siamo anche cavata bene, visto che chi era partito venerdì notte alle 2-3 circa ha fatto molta più coda di noi.

Però la sfortuna ha voluto che una volta passato il confine croato la macchina abbia deciso di fermarsi,e avere dei problemi di questo tipo in una stradina tutta in salita e al centro della Croazia non è davvero bello.

Nessuno sapeva come aiutarci e così abbiamo dovuto provare ad arrivare a destinazione da soli,ci siamo riuscini in quattro ore che per fare 80 km sono davvero tante!!! Comunque arrivati stremati dal viaggio la prima impressione non è stata delle migliori poi però ci siamo ricreduti… Il mare è decisamente pulito, di un colore verde davvero bello,unico neo gli scogli se siete amanti delle spiagge e del mare poco profondo la Croazia non fa per voi..Noi non eravamo molto organizzati, vi consigliamo di portare dei materassini per essere più comodi.

Se siete dei buon nuotatori riuscirete senz’altro a vedere molti ricci e anche qualche stella marina senza troppa fatica.

Siamo riusciti a visitare le isole Brioni, davvero belle, sono un parco naturale con una zona safari con gazzelle, gnu, zebre,pavoni e una zona archeologica bella da visitare, anche se il tempo che ti lasciano a disposizione è davvero poco.

Se decidete di fare delle escursioni potete chiedere in albergo sicuramente saranno in conttatto con qualche agenzia che organizza escursioni di questo tipo.

A Pola quasi nessuno parla italiano, mentre abbiamo notato che più a nord la conoscenza dell’italiano è più diffusa.

La Croazia tutto sommato ci è piaciuta, si spende veramente poco soprattutto nelle trattorie dove si può mangiare bene spendendo circa 15€ a testa, primo secondo e bibite incluse.

Provate la carne alla griglia molto buona e anche i piatti di pesce ovviamente.

L’unica cosa alla sera non c’è molto da fare, le discoteche sono poche, i bar quasi nulli e l’unica alternativa è la classica passeggiata sulla spiaggia, resa difficoltosa però dalla mancanza di illuminazione serale, e visto che la strada per arrivare in spiaggia passava attraverso una pineta direi che le luci erano essenziali!!! Secondo noi conviene però fermarsi un po’ prima di Pola magari a Rovigno che ci hanno detto essere molto bella…

Buon viaggio.