Creta, un'isola da scoprire...

Creta, territorio pieno di paesaggi, di natura, di mare, di storia e tradizioni.

• di baldrax

Scordatevi spiagge mozzafiato senza fare qualche chilometro in macchina o senza avventurarsi in un angusto sentiero tra le rocce. Se scenderete a questi compromessi allora l’isola vi darà tutto ciò che potrà darvi. Ebbene sì Creta, è magnifica, territorio pieno di paesaggi, di natura, di mare, di storia e tradizioni. Si respira vita e cultura, un miscuglio di ciò che ora è Grecia, e ciò che prima invece era popolazione di arabi e turchi (fino ai primi anni del 900). Difficile scegliere da dove partire, ma direi che la nostra rotta si è divisa in tre zone, Nord, Sud e Ovest. Il tempo per esplorare tutto ciò? 7 giorni... L’isola è molto grande, la quinta per estensione del Mediterraneo, per intenderci un terzo della Sicilia. Per visitarla tutta in lungo e in largo ci vogliono circa 2 settimane. Premetto che senza un’automobile non siete nessuno, nel senso che l’isola va esplorata e ‘cacciata’, se volete solo sole, un lettino e una piscina andate sul Mare Adriatico!

Partiamo in due, io e la mia compagna, punto di partenza strategico Iraklio (non fermatevi qui, perderete solo tempo), arrivo in aereo nella tarda serata di domenica con noleggio auto di 8 giorni direttamente all’aeroporto. Sistemazione veloce e al mattino via destinazione palazzo di Cnosso, a soli 10 minuti di auto da Iraklio. Una sosta merita davvero, sito dell'attività minoica e luogo di molte mitologie greche. Solo immaginare cosa sono riusciti a fare nel 2000 a.C lascia sbalorditi. Terminata la vista la seconda tappa è Retimo (3 notti), a circa un’ora di macchina dal capoluogo. Cittadina situata su un colle, è caratterizzata da un enorme fortezza proprio sul mare. A primo impatto non dice nulla, caos, traffico e disordine. Non sembra nulla di che ma poi come entriamo della Old Town, tutto diventa magnifico. Viuzze strette ciottolate, vicoli romantici con negozietti di ogni genere, stradine piene di fiori e ristorantini da mille e una notte. Indescrivibile, da vivere! In questo caso l’apparenza ci ha ingannato. Vale la pena passeggiare sul lungomare, anche se più caotico perché pieno di locali, ma sottolineo il giretto per la Old Town, veramente magnifica e imperdibile. Da qui abbiamo fatto un paio di escursioni giornaliere a sud, la prima a Triopetra, la seconda a Frangokastello. Triopetra è una baia, si raggiunge dopo un piccolo passo di montagna, si scende lungo una stradina scoscesa (troverete qualche gregge di simpatiche capre) per poi parcheggiare quasi in acqua. Panorama unico! Triopetra è speciale, molto vasta ma estremamente tranquilla, mare blu, la profondità scende rapidamente. Pochi ombrelloni, tanto verde e i tre classici faraglioni da contorno. Abbiamo preso vento, che vuoi o non vuoi fa parte del clima dell’isola, ma devo dire che questo toglie l’afa e rinfresca l’aria! È presente una piccola taverna (trattoria) dove potere assaggiare piatti tipici e freschi. Frangokastello invece è una spiaggia più a dimensione d’uomo, meno larga e più compatta, sabbia fine, acqua limpida e bassa (ideale anche per bambini). Il contorno è proprio un castello, che fa da cornice speciale. Qui vicino si trovano le località di Hora Sfakion, piccolo centro sul mare, e Loutro, perla di case bianche raggiungibile solo a piedi, ma purtroppo non abbiamo avuto il tempo di fermarci. Al ritorno verso Retimo un temporale pazzesco di ha accompagnati lungo l’ascesa della montagna (Imbros) passando dai 28 ai 17 gradi.

Le distanze per le spiagge migliori si aggirano in media sull'ora di tragitto in auto, sia partendo da La Canea (Chanià) verso le spiagge dell’ovest, sia da Retimo verso le spiagge del sud

, , ,