Quant'è bella Creta, ma girarla è la cosa migliore

Vacanza fantastica, tante cose positive e un solo rammarico: se ci fossimo organizzati per tempo avremmo potuto visitarla meglio

• di master-d

Ho avuto problemi a prenotare per tempo per motivi di lavoro, infatti saremmo voluti andare a Rodi, un bel po' più piccola, ma con budget limitato per 2 settimane e a un mese dalla partenza, ci siamo fiondati su Creta, nostra iniziale meta. faccio una piccola scaletta di ciò che parlerò:

• premessa sull'isola
  • agia pelagia
  • heraklion - knossos - ammoudara beach
  • rethimno - paranormo beach
  • balos beach
  • chania - elafonisi
  • hersonissos

PREMESSA

L'isola è molto lunga da visitare tutta, forse sono più di 4 ore di viaggio tra un capo e l'altro, per una settimana di vacanza consiglio di scegliere una regione e visitare al più quella, per 2 settimane consiglio di soggiornare per tappe. è molto bella creta, ho letto di storie qui sul sito, di persone che in una settimana la girano tutta, ma se la godono abbastanza? Il mare, il caldo, il non doversi spostare ogni giorno. fuori stagione ci può stare ma in estate sarebbe giusto fare anche alzarsi con calma e fare il bagno senza dover pensare di andare a dx e sx.

Come si legge in giro l'isola ha 3 aeroporti, uno nazionale nella parte orientale e due internazionali, a chania e heraklion. ripeto qui, come si legge ovunque. cercate il volo che vi porta alla meta prefissata, se atterrate a heraklion, il taxi per chania è da 140€ almeno, e noleggiare la macchina appena arrivati non so quanto sia comodo. quindi heraklion metà molto più per ragazzi, chania, famiglie e coppie.

AGIA PELAGIA

Ovviamente prenotando tardi, siamo finiti a heraklion. a 18km a ovest in questa bellissima baia. dirò i pro e i contro se no risulterò confusionario pro: mare bellissimo (la sabbia sembra ghiaia ma non da fastidio), ombrelloni e sdraio (2€ al pezzo), presenti 2/3 market, molti negozietti, presenti un paio di noleggi auto che non hanno chiesto carte di credito eventuali problemi, a sx proseguendo sugli scogli si raggiunge un punto da dove si può vedere l'intera baia, di notte è fantastica (a 3/4 metri sul mare si possono ammirare il mare e i colori che lo compongono). gli hotel costano poco (se si viaggia in 4 si può pagare anche 150€ a settimana nel mio hotel, solo pernottamento) contro: purtroppo è un paradiso nella regione sbagliata (se un posto così fosse a chania sarebbe il top) infatti se si vuole girare le spiagge bisogna fare le ore di macchina! heraklion non ha niente da vedere, è la città che ci è piaciuta di meno, quindi capite già ora che abbiamo viaggiato molto. la spiaggia è molto stretta, ai lati c'è giusto una fila di ombrelloni, c'è spazio anche per star li con la salvietta, ma il week end è meglio passarlo altrove. alle 11 il coprifuoco (chiude tutto, dal market al negozio) ed essendoci più famiglie i locali sulla sono molto tristi. arrivare a hersonissos che è la movida per giovani, sono 40minuti di macchina (60km). i mezzi di trasporto (5 corse al giorno, per di più non viene rispettato l'orario segnato e non è neanche sicuro che il pullman passi effettivamente, essendo in collina, per un pullman attraversarla vuol dire perdere una mezzoretta)

consiglio: noi di due settimane abbiamo fatto i 7 giorni centrali di completo relax e non ci siamo annoiati, quindi se girate l'isola vi consiglio una tappa qui per 2/4 giorni, non ve ne pentirete. ho visto la caletta di psaromoura, molti sassi e spazio solo per gli ombrelloni. per mangiare andate a EL GRECO. fantastico! noi abbiamo alloggiato all'hotel scala apartments, sconsigliato, 4 stelle finte anche se il prezzo è contenuto, quello che viene offerto non è quello che viene dato

HERAKLION - KNOSSOS - AMMOUDARA

La città non ha molto da offrire, si vede qualche edificio di spessore, ma sostanzialmente si tratta di una via principale che va dal porto e continua su per il paese per 3/4cento metri. (una granita 4€ nell'unico posto che la faceva e faceva pure cacare), il porto è carino e si possono fare un po' di foto interessanti. in mattinata abbiamo visitato knossos, un ammasso di pietre che sconsiglio vivamente, ho letto che per di più sono tutte riproduzioni. talmente brutto che l'unica cosa colorata (una colonna, di nero e rosso) e presa di mira fare le foto! l'ingresso di 6€ non è esagerato, ma non ne vale minimamente la pena per leggere didascalie dove spiegano leggende e miti e fanno vedere che nel bagno si fanno i bisogni, in cucina si mangia.. per di più poca ombra. il panorama collinoso intorno è bello da vedere. un'altra cosa fastidiosissima sono i negozianti (se odiate i tipi del foot locker, occhio a non uccidere nessuno, qui sono peggio). se guardate un cappello te ne fanno provare 10!! non ti lasciano un secondo per guardare con calma