Quant’è bella Creta, ma girarla è la cosa migliore

Vacanza fantastica, tante cose positive e un solo rammarico: se ci fossimo organizzati per tempo avremmo potuto visitarla meglio
Scritto da: master-d
quant'è bella creta, ma girarla è la cosa migliore
Partenza il: 30/07/2014
Ritorno il: 13/08/2014
Ho avuto problemi a prenotare per tempo per motivi di lavoro, infatti saremmo voluti andare a Rodi, un bel po’ più piccola, ma con budget limitato per 2 settimane e a un mese dalla partenza, ci siamo fiondati su Creta, nostra iniziale meta. faccio una piccola scaletta di ciò che parlerò:

• premessa sull’isola
  • agia pelagia
  • heraklion – knossos – ammoudara beach
  • rethimno – paranormo beach
  • balos beach
  • chania – elafonisi
  • hersonissos

PREMESSA

L’isola è molto lunga da visitare tutta, forse sono più di 4 ore di viaggio tra un capo e l’altro, per una settimana di vacanza consiglio di scegliere una regione e visitare al più quella, per 2 settimane consiglio di soggiornare per tappe. è molto bella creta, ho letto di storie qui sul sito, di persone che in una settimana la girano tutta, ma se la godono abbastanza? Il mare, il caldo, il non doversi spostare ogni giorno. fuori stagione ci può stare ma in estate sarebbe giusto fare anche alzarsi con calma e fare il bagno senza dover pensare di andare a dx e sx.

Come si legge in giro l’isola ha 3 aeroporti, uno nazionale nella parte orientale e due internazionali, a chania e heraklion. ripeto qui, come si legge ovunque. cercate il volo che vi porta alla meta prefissata, se atterrate a heraklion, il taxi per chania è da 140€ almeno, e noleggiare la macchina appena arrivati non so quanto sia comodo. quindi heraklion metà molto più per ragazzi, chania, famiglie e coppie.

AGIA PELAGIA

Ovviamente prenotando tardi, siamo finiti a heraklion. a 18km a ovest in questa bellissima baia. dirò i pro e i contro se no risulterò confusionario pro: mare bellissimo (la sabbia sembra ghiaia ma non da fastidio), ombrelloni e sdraio (2€ al pezzo), presenti 2/3 market, molti negozietti, presenti un paio di noleggi auto che non hanno chiesto carte di credito eventuali problemi, a sx proseguendo sugli scogli si raggiunge un punto da dove si può vedere l’intera baia, di notte è fantastica (a 3/4 metri sul mare si possono ammirare il mare e i colori che lo compongono). gli hotel costano poco (se si viaggia in 4 si può pagare anche 150€ a settimana nel mio hotel, solo pernottamento) contro: purtroppo è un paradiso nella regione sbagliata (se un posto così fosse a chania sarebbe il top) infatti se si vuole girare le spiagge bisogna fare le ore di macchina! heraklion non ha niente da vedere, è la città che ci è piaciuta di meno, quindi capite già ora che abbiamo viaggiato molto. la spiaggia è molto stretta, ai lati c’è giusto una fila di ombrelloni, c’è spazio anche per star li con la salvietta, ma il week end è meglio passarlo altrove. alle 11 il coprifuoco (chiude tutto, dal market al negozio) ed essendoci più famiglie i locali sulla sono molto tristi. arrivare a hersonissos che è la movida per giovani, sono 40minuti di macchina (60km). i mezzi di trasporto (5 corse al giorno, per di più non viene rispettato l’orario segnato e non è neanche sicuro che il pullman passi effettivamente, essendo in collina, per un pullman attraversarla vuol dire perdere una mezzoretta)

consiglio: noi di due settimane abbiamo fatto i 7 giorni centrali di completo relax e non ci siamo annoiati, quindi se girate l’isola vi consiglio una tappa qui per 2/4 giorni, non ve ne pentirete. ho visto la caletta di psaromoura, molti sassi e spazio solo per gli ombrelloni. per mangiare andate a EL GRECO. fantastico! noi abbiamo alloggiato all’hotel scala apartments, sconsigliato, 4 stelle finte anche se il prezzo è contenuto, quello che viene offerto non è quello che viene dato

HERAKLION – KNOSSOS – AMMOUDARA

La città non ha molto da offrire, si vede qualche edificio di spessore, ma sostanzialmente si tratta di una via principale che va dal porto e continua su per il paese per 3/4cento metri. (una granita 4€ nell’unico posto che la faceva e faceva pure cacare), il porto è carino e si possono fare un po’ di foto interessanti. in mattinata abbiamo visitato knossos, un ammasso di pietre che sconsiglio vivamente, ho letto che per di più sono tutte riproduzioni. talmente brutto che l’unica cosa colorata (una colonna, di nero e rosso) e presa di mira fare le foto! l’ingresso di 6€ non è esagerato, ma non ne vale minimamente la pena per leggere didascalie dove spiegano leggende e miti e fanno vedere che nel bagno si fanno i bisogni, in cucina si mangia.. per di più poca ombra. il panorama collinoso intorno è bello da vedere. un’altra cosa fastidiosissima sono i negozianti (se odiate i tipi del foot locker, occhio a non uccidere nessuno, qui sono peggio). se guardate un cappello te ne fanno provare 10!! non ti lasciano un secondo per guardare con calma. il giorno dopo l’abbiamo dedicato alla visita di ammoudara beach, una spiaggia vicino alla città di heraklion (in città non ci sono spiagge, quindi sconsiglio di alloggiarci). la spiaggia è lunga, sabbiosa e deserta, noi al baracchino con 8€ abbiamo preso ombrelloni e da mangiare e bere, diciamo che è più un rimborso del servizio visto che ombrelloni e sdraio sembrano quelle usate e scartate da spiagge tenute meglio. ma a noi è piaciuta comunque, soprattutto il mare molto mosso e pieno di onde più o meno alte ma molto pulito.

RETHIMNO – PARANORMO BEACH

Quarto giorno altra spiaggia, quella volta nella prefettura di rethimno, un’altra baia ben attrezzata, spiaggia di sabbia, ombrelloni e spazio per mettere il proprio. ristorantino molto economico ma buono da morire. consiglio la visita se ci passate. in serata giro a rethimno, abbiamo mangiato nel porto veneziano. niente di particolare, anzi non siamo rimasti molto soddisfatti, soprattutto per lo spazio angusto. infatti lo spazio tra il locale e l’acqua del porto è completamente occupato dai loro tavoli tranne una passatoia dove i ristoratori stanno e cercano di farti mangiare dentro. da fuori abbiamo visto le mura, ma siamo arrivati tardi e niente giro all’interno della roccaforte.

BALOS BEACH

Preparatevi, non è una passeggiata, lo spettacolo è mozzafiato ma anche raggiungerla ammazza fiato e spirito. noi distavamo 2h30′ dal’ultimo punto di cemento, poi sterrato. premetto che si legge in giro che le assicurazioni dei noleggi non coprono danni se vi trovate in strade che non sono strade, infatti le strade qui non esistono, siamo di fronte a 10 km di strada che è fatta tutta di salite e discese, buche e massi enormi, strapiombo al lato della strada. molti fanno i faciloni, ma non è per niente bella la strada e in molti tratti dovrete condividere 2 metri di strada con macchine che tornano indietro, avevo letto di tutto ciò ma viverlo è da paura. ora che sono a casa ho un mega bel ricordo ma sul momento avrei voluto morire, anche perchè arrivi in fondo e parcheggi sul ciglio insieme ad altre 200 macchine (non ho detto che c’è 1€ a testa all’ingresso dello sterrato, sul foglio di ricevuta c’è scritto che è un contributo per sistemare la strada. mah :*) e poi hanno 3/4 barche al giorno che portano migliaia di turisti a 20€ a testa! ) tra l’altro mentre parcheggiavo un pullman del dopo guerra portava turisti alla meta, un pazzo! comunque parcheggiamo e comincia una mezzora di camminata, anche perchè salite e discese in macchina e poi il parcheggia lo fanno in salita. dalle foto che si vedono in rete, non si capisce ma almeno a 2/300 metri di quota ci si trova e la strada è tutta sotto il sole. anche se la vista è fantastica e fare le foto equivale a creare dei quadri. arrivati a riva la cosa principale da fare è entrare in acqua, noi ci siamo messi a destra e… altri 10minuti per entrare in acquaaaaa, un sacco di rocce affilatissime, superati i 15/20 si riesce a toccare dell’acqua con fondale sabbioso. consiglio: se volete affrontare la giornata qui, non andate nei weekend che dicono essere un delirio di persone, portatevi un ombrellone, noi l’abbiamo comprato nei giorni successivi purtroppo a solo 10€, così vi riparate anche nel tragitto magari. tanta acqua 3/4 litri tutti per 2 persone. scarpe da ginnastica. e se noleggiate la macchina giornalmente e se siete in 4, prendete un minifuoristrada, che viaggiate più tranquilli.

… giorni di relax ad agia pelagia, conoscenza di vicini di stanza e tante risate!!

CHANIA – ELAFONISI

Sapete che elafonisi è tra le spiagge più belle dell’isola? balos è fantastica e elafonisi… ci ha deluso. qualcuno commentava negativamente la presenza di forte vento, ma siamo partiti con calma piatta e abbiamo affrontato 3h30′ di viaggio per beccare una tempesta di vento. sarà insolazione crescente, ma il vento è insopportabile, anche se le altre persone sembravano godersi il tutto, inoltre se ti vuoi immergerti nell’acqua sappiate che l’acqua è profonda 1m e mezo al massimo. la sabbia non entra negli occhi perchè non c’è la sabbia, è terra bianca che è seccata, i castelli non si possono fare con paletta e secchiello, ma con le cazzuole. è bellissimo vedere la sabbia rosa tra acqua e spiaggia. siamo rimasti 2 ore ma solo per riprenderci. se fossimo andati via prima avremmo puntato a falasarna, invece siamo rimasti un po’ a fatica li e verso le 5 ci siamo diretti a chania per goderci un po’ la sera. la città è bellissima, colorata, popolata da un sacco di gente, molti locali sul porto che affacciano sul tramonto che in 10 giorni ancora non avevamo visto. è perfetta per passare le serate. c’è la siamo goduta poco perchè fino a casa erano 2 ore di strada.

HERSONISSOS

Una delle mete per i giovani, abbiamo raggiunto lo star beach, un parco acquatico con ingresso libero, ben tenuto dove la musica è su tutto il giorno. la sera è possibile trovare artisti famosi, 60€ per calvin harris. spiaggia piccola e molte famiglie comunque presenti di giorno, si possono fare conoscenze ma non è certo trasgressivo come la sera. gli amici che abbiamo conosciuto, facevano fatica a trovare la serata ogni tanto. l’alternativa era di muoversi verso malia, ma italiani li gliel’hanno sconsigliata per presenza di grosse comitive tedesche e inglesi che non avevano aria di divertirsi ma di fare macello inseguendo gente in 30 contro 1.

verdetto finale

Creta è bella ma essendo molto grande è dispersiva e trovare tutto in una zona non è facile. chania è bellissima, ma io ricorderò positivamente anche le lunghe traversate, quindi un salto di un po di giorni ad agia pelagia ve lo consiglio, magari poi vi spingete anche più avanti ad agios nikolaos e mi dite com’è. mangiare in giro costa poco, la pasta 6-8€, spaghetti allo scoglio 9-13€.