Creta, un’isola meravigliosa

Un'isola che ruba l'anima ogni giorno di più
Scritto da: maryfin81
creta, un'isola meravigliosa
Partenza il: 31/08/2013
Ritorno il: 10/09/2013
Ciao a tutti, ecco il mio ultimo viaggio. E’ passato qualche mese, ma sono qui puntuale a raccontarvi la mia esperienza.

Che dire… Creta è meravigliosa, abbiamo preferito arrivare all’aeroporto di Chania, visto che era più vicino alla nostra destinazione. Per la prima settimana abbiamo preso un bel appartamento in pieno a centro Platanias, vicino Rethymnon. Il complesso che abbiamo scelto è il Gran Leoniki, struttura che consiglio, perchè posizionato sulla strada principale, dove ci sono tutti i negozi e ristorantini; in zona si mangia bene e hanno un buon rapporto qualità-prezzo.

Abbiamo visto molte spiagge. Il primo giorno abbiamo scelto una spiaggia che ci hanno consigliato, la spiaggia di Bali, stretta e lunga. Sinceramente non mi ha entusiasmato, anzi il mare lì era proprio brutto.

Dal secondo giorno siamo andati al sud dell’isola e devo dire che il mare è stupendo, qui abbiamo visto più spiagge come la Preveli, bellissima vederla già dall’alto, con il fiume che arriva direttamente al mare. Il mare è freddissimo, ma ne vale la pena, in spiaggia hanno fatto un piccolo sentiero che arriva alla parte più alta del fiume dove ci si può fare il bagno, l’acqua del fiume è fredda ma dopo un pò che ci sta dentro si prova una bellissima sensazione. Un’altra molto bella sempre al sud è quella di Frangokastelo. Le strade per arrivare a questa spiagge sono meravigliose. Si passa attraverso canyon davvero molto belli, ci sono posti da fotografare che veramente lasciano senza fiato. Quello che abbiamo notato nella prima settimana è sicuramente che il mare è più bello quello al sud dell’isola ha dei bellissimi colori ed è molto calmo, a differenza del nord.

Durante la prima settimana abbiamo dedicato anche qualche giorno alla cultura siamo andati al Palazzo di Cnosso. Il posto in se è carino, ma secondo me tenuto un pò male. Dopo la visita al palazzo abbiamo fatto una passaggiata ad Heraklion, molto carina, con tanti negozi e soprattutto molto affollata. Abbiamo visitato anche il Monastero di Arkadi, molto semplice ma anche questo bello, tenuto molto bene, e con una bella accoglienza.

Finita la prima settimana ci spostiamo a Chania, dove abbiamo prenotato le ultime tre notti per visitare le spiagge più belle dell’isola… come diceva la nostra guida e i tanti racconti letti prima di partire. Quindi il primo giorno lo dedichiamo a Falasarna. Che dire… il mare era bellissimo, con colori che andavano dal blu al verde. Siamo rimasti stupiti.

Anche se avevamo letto che questa era la meno bella, il giorno dopo ci dedichiamo alla tanto attesa Balos. Qui restiamo senza parole, è indescrivibile quello che si prova mentre si scende piano a piedi, e poi una volta arrivati alla spiaggia è tutto un sogno, siamo arrivati la mattina presto, abbiamo deciso di andarci in auto, quindi ci siamo goduti quella tranquillità unica, il mare è stupendo acqua trasparente bassa per un bel po’, insomma bellissima! Non ci sono parole per descriverla…

La nostra vacanza è quasi finita ci resta l’ultimo giorno di mare e lo dedichiamo a Elafinissi, sinceramente dopo aver visto Balos avevamo paura di essere delusi, invece anche questa meravigliosa, con una bella sabbia rosa a riva, questa è molto più affollata e tira tanto vento, io personalmente la spiaggia che ho preferito di più è stata Balos, ma senza togliere nulla alle altre perchè sono tutte spettacolari.

Per la sera consiglio la città di Rethymnon e Chania che sono molto movimentate, con buoni ristorantini sul porto, soprattutto a Chania, a Rethymnon abbiamo mangiato meglio nelle vie del centro storico.

Non mi resta che salutarvi con la malinconia nel cuore al ricordo di questa isola che mi ha rubato il cuore, e che presto ci torneremo per vedere l’altro lato che non siamo riusciti a vedere.

Ciao a tutti.