Creta o Polinesia?

Viaggio alla ricerca delle spiagge più belle di creta. Da Chania a Chania in 10 giorni
Scritto da: mpierucci
creta o polinesia?
Partenza il: 20/07/2013
Ritorno il: 31/07/2013
Eravamo stanchi… abbiamo deciso un viaggio alla ricerca di spiagge e relax. Abbiamo scelto di vedere la parte ovest dell’isola. Le tappe Chania, Kissamos, Balos, Phalassarna, Elafonissi, Palechora, Plakias, Preveli, Damioni, Baia suda, Rethymno, Konosso, Chania. Partenza con ryanair da ciampino e arrivo a Chania, noleggiata l’auto una comoda focus Ford all’avis siamo partiti per kissamos. Paese niente di rilevante ma buona partenza per phalassarna e balos. Albergo kissamos hotel con piscina stanze un po’ old stile ma prezzo contenuto grande assistenza dei due proprietari simpatici e sempre disponibili. Stanze con aria condizionata insomma buono ed economico.

Primo giorno Phalassarna. Spiaggia molto grande e bella da andare. Il giorno dopo balos, tutti ci sconsigliano di andare in auto perché’ il percorso e’ molto accidentato ed una volta arrivati occorre scendere a piedi per circa 40 minuti ( principalmente bisogna poi salire al ritorno!) decisamente non è’ per noi… allora facciamo un giro in barca. Per chi soffre il mare vi consiglio la nave grande che avevo evitato perché’ quando arriva a Balos riversa circa 1000 persone sulla spiaggia, io ho preso la piccola (200 Persone) ed al ritorno c’era tanto vento e il mio stomaco ha protestato. Comunque andando in barca (dura circa 1 ora) andrete anche a Gramvousa e ne vale la pena! Non sono salito in cima ma ho preferito la spiaggia bella e pulitissima. Balos che dire…inizia la Polinesia! Una laguna incantevole con tante sfumature di azzurro, indescrivibile! Irrinunciabile!

Il giorno dopo andiamo a Elafonissi scegliendo di fare la strada costiera, un po’ tortuosa ma volevamo anche vedere la Grecia meno turistica, si attraversano vari paesini, la spiaggia di sfinari ed un paesaggio meraviglioso ma se avete premura prendere la comoda strada Interna che porta ad elafonissi. Arrivati potrete godere della Polinesia…mare bellissimo con sabbia color rosso per la presenza di coralli passeggiando pochi minuti con l’acqua alle gambe raggiungete l’ isolotto con spiaggia bellissima. Insomma, bellissima. A proposito, tutte le spiagge di Creta sono libere ma sempre servite da docce e wc, chi vuole l’ombrellone il prezzo e’ imposto dal comune. Un ombrellone e due lettini varia dai 5 ai 7 euro. Dopo questa splendida giornata partiamo per Palechora. È un paesino meno turistico ma grazioso e pieno di bar e ristoranti. Tantissimi b&b tutti centrali e deliziosi. Palechora ha due spiagge ai due lati del paese e quindi secondo le condizioni del mare o atmosferiche potete sceglie la spiaggia più idonea. Da Palehora parte ogni giorno una nave che vi può condurre all’isola da Gavdos oppure alle splendide baie come Lutro.

La mattina seguente partiamo per Plakias, il paesino non è granchè ma lo usiamo come base per preveli e Damioni. Alloggiamo alla baia suda, baia molto carina (ma dopo elafonissi niente ci emoziona) poco affollata e riparata. La mattina partiamo per Preveli. Ci dividiamo una coppia va per mare e noi per terra. Da Plakias ci sono piccole imbarcazioni che in 30 minuti ti lasciano sulla spiaggia, io invece ho fatto un camel trofhy fra le montagne . Giunti a destinazione bisogna fare un bel po’ di scale per arrivare a preveli. Vista mozzafiato dall’alto e premio finale. La spiaggia e’. Bella ma la sorpresa e’ trovare una foresta di palme sulla spiaggia con un sentiero che ti conduce alla sorgente del fiume. Insomma da non perdere.

Il giorno successivo spiaggia di Damioni bella con ristoranti i molto caratteristici sulla spiaggia, partiamo e ci rechiamo a rethymno. Città molto turistica utile per lo shopping! Bel porto veneziano e bel centro storico, ma per i miei gusti troppo turistica. La mattina seguente partiamo per Knossos (un po’ di cultura!) Bella si gira in un paio d’ore. Molte cose sono state ricostruite per dare un idea di come era all’epoca. Tutti gli affreschi originali sono conservati al museo archeologico di Iraklion.

La mattina seguente eccoci a Chania, bellissima! Bel centro storico, favoloso porto veneziano da vedere assolutamente. Domani si parte. Due consigli: non vi spaventate delle distanze, spesso le strade sono buone e non presentano traffico. La national road e’ una strada a due corsie a scorrimento veloce, portate navigatore ma anche una cartina. Spesso i cartelli sono cancellati (non ho capito perché) e la cartina vi aiuta. Il costo di una cena con pesce varia dai 12 ai 20 euro. Non si soffre molto il caldo in quanto spesso c’è vento e comunque anche i b&b hanno l’aria condizionata. Noi l’anno prossimo torniamo… è voi?