Relax a Creta

L'isola dalle mille sfaccettature, per tutti i gusti e target
Scritto da: barbitel
relax a creta
Partenza il: 20/08/2012
Ritorno il: 27/08/2012

Giorno 1

Arrivo a Herakion airport verso le 17.40, avendo prenotato le prime 2 notti a Panormo, piccolo villaggio dopo circa 30 km a est di Rethimno, ci dirigiamo verso la fermata dell’autobus pubblico, che ci porta alla bus station principale di Heraklion; l’impatto e’ positivo, un po’ decadente, a noi piace l’aspetto trasandato di una volta, ma con un servizio pubblico di bus ktel che serve tutta l’isola veramente efficiente. Prendiamo il bus alle 20.00 Heraklion-Rethimnon, con la nostra fermata a Panormo, dopo circa 1 ora. Scesi dall’autobus, sulla via principale c’e’ una scalinata che porta al paesino, veramente accogliente e tipico greco, con viuzze piccoline e alla mano, con un incantevole waterfront che si affaccia sul porto dove si trovano varie teverne; tempo di lasciare le nostre valigie e subito andiamo alla ricerca della nostra taverna per gustare la prima cena di pesce della vacanza.

Giorno 2

Giornata passata nella baia di Panormos, spiaggia a sinistra del porto, attrezzata, affittiamo tutto il giorno 2 lettini e ombrellone alla cifra di 7 euro

Giorno 3

Lasciamo Panormos per andare a Kissamos (Kastelli) a ovest dell’isola, dove passeremo il resto della vacanza. Prendiamo il primo autobus della mattina alle 9 da Panormos, cambio a Rethimno e a Chania, arriviamo a Kissamos alle 13.00. Abbiamo scelto questo paesino, tra l’altro piu’ bellino di quello che immaginassi perche’ rappresenta un buon punto di partenza per visitare le spiagge piu’ belle del nord-ovest dell’isola. Quando arriviamo a Kissamos dalla prenotazione di booking.com, non e’ visualizzato l’indirizzo dell’appartamento che avevamo prenotato, e allora dopo aver chiesto ad un travel-agency, entriamo in un supermercato e troviamo per caso un ragazzo molto gentile (tra l’altro tutti sono gentili e servizievoli con i turisti) che ci accompagna direttamente con il suo furgoncino all’appartamento; dato che si conoscono tutti tra di loro, essendo un paesino piccolo. Il resto della giornata lo passiamo sulla spiaggia a pochi passi dal nostro appartamento che si chiama Plaka beach, veramente incantevole, a ridosso della penisola di Gramvousa e riparata dal vento, da un lato si trova uno scoglio da dove si puo’ fare snorkeling partendo dalla spiaggia; tra l’altro la taverna Bar e Taverna Plaka da lettini e omrelloni gratuti. In serata scegliamo una delle varie taverne sul lungomare di Kissamos, molto carino e alla moda.

Giorno 4

Affittiamo 2 montainbike per 2 giorni dall’unico rent-bike-motorbike della cittadina; Autofun, che sconsiglio vivamente, non per le biciclette ma per i motorini, che sono vecchi e tenuti male; a Kissamos ci sono vari shop rent-car ma un solo rent-motorbike! A parte questo decidiamo di affittare le biciclette perche’ vogliamo goderci le piu’ belle spiagge dell’isole, passo dopo passo, se pure in salita, guadagnandoci il nostro premio. Partiamo per la Balos Lagoon, una delle piu’ belle spiagge che io abbia mai visto! Partenza verso le 9.30 arrivo alle 12.30. Praticamente 3 ore di salita! Da kissamos per raggiungere questa spiaggia partono escursioni via mare dal porto omonimo, oppure con la macchina per tutta la mulattiera di circa 7 km con un ultimo sentiero in discesa da percorrere obbligatoriamente a piedi. Noi la raggiungiamo in bicicletta e ne vale veramente la pena, c’e’ la mulattiera che regala panorami mozzafiato e poi raggiunto il punto piu’ alto, si comincia a scendere per il sentiero verso il paradiso. L’unica nota negativa e’ che alle 5 del pomeriggio dobbiamo tornare indietro, perche’ essendo in bicicletta, dobbiamo calcolare il tempo di ritorno. La spiaggia anche se e’ rinomata e

Tappa obbligata per i turisti, e’ cosi’ ampia che si possono trovare posti tranquilli, all’ombra naturale di alcune rocce e sterpaglie, oppure in una taverna che ha lettini e ombrelloni, c’e’ n’e’ per tutti i gusti.

Giorno 5

Seconda tappa in mountanbike, stavolta verso la spiaggia di Falassarna, da Kissamos sono circa 17 km, ma purtroppo non sono in pianura! Anche se questa volta impieghiamo solo 2 ore. E’ stato veramente faticoso, ma anche qui quando si arriva, si ha la ricompensa di tutta la fatica. Chi ha la possibilita’ di andare in macchina, puo’ rimanere fino al tramonto, perche’ da questa parte dell’isola il sole tramonta in mare. Anche questa spiaggia e’ veramente spaziosissima, con un paio di taverne e ombrelloni e kilometri di spiaggia libera, il mare e’ di un tonalita’ incredibile, regala sensazioni uniche, per chi ama questo tipo di vacanza.

Giorno 6

Il programma prevedeva la spiaggia di Elafonissi, altrettanto popolare come le spiagge dei giorni precedenti. Ma purtroppo non ci siamo mai arrivati. Siccome sono 50 km da Kissamos, lunga una strada che e’ in salita e piena di curve, oltretutto passa in mezzo alle montagne, decidiamo di affittare una macchina, ma siccome e’ sabato di agosto, tutte le macchine sono affittate e il nostro ‘amico’ delle biciclette, Autofun ci propone di affittare un motorino, un cinquantino, perche’ pensa che noi siamo forti e in 2 ore arriviamo senza problemi. L’alternativa era prendere un tour organizzato con il bus per 15 euro a testa che si sarebbe fermato a vedere un paio di monasteri e sosta sulla spiaggia di un paio d’ore per poi rientrare alle 16.00; cosa che non faceva per noi. Allora decidiamo per questo motorino che non ci ha mai portato a destinazione, decidiamo di fare la strada piu’ corta, ma ahime’ era quella piu’ ripida, asfaltata ma praticamente di montagna, facciamo una sosta alla spiaggia di Sfinari, molto suggestiva e poco conosciuta, praticamente deserta! Verso le 13, mancavano ancora una ventina di km, si ferma il motorino, abbiamo provato a farlo riposare, spingerlo, ma niente, chiamiamo il padrone che ci venga a prendere, e quindi rientriamo alla base che sono ormai le 16.30; giornata ormai persa per elafonissi e la passiamo nella nostra spiaggetta di casa.

Giorno 7

Ultimo giorno, destinato alla spiaggia di casa per fare full-immersion in tutti i sensi, visto che noi non abitiamo in Italia ma in Polonia e prima di rivedere il mare..passera’ un anno intero!

Giorno 8

Partenza da Kissamos alle 7 con autobus ktel – Kissamos-Rethimnon-Heraklion, rientro a casa.

mare-d9cwq

panorama da kissamos a elafonissi

mare-zx43u

panorama dalla mulattiera