Creta - isola perfetta per le mamme in dolce attesa

CRETA - est dell'isola in auto

• di alexandraeMassi

Ciao a tutti i viaggiatori!! questo è il nostro primo diario, dopo aver consultato il sito per anni ed accumulato appunti di viaggio per tante destinazioni finalmente ci decidiamo a pubblicare la nostra esperienza per il recente viaggio effettuato a creta!!

Come accennato nella premessa, abbiamo visitato molti Paesi, ma questa destinazione ci ha lasciato un ricordo particolare dovuto al fatto che eravamo (e siamo) in condizione pre-maman!

Perciò assolutamente consigliato a tutte le mamma in dolce attesa!

La nostra perplessità iniziale nell'affrontare questo viaggio durante i mesi più delicati della gravidanza si è traformata in entusiasmo appena atterrati: un'isola tranquillissima, ottima rete stradale, soprattutto senza buche! baie comode da raggiungere, docce gratuite in tutte le spiagge, buon cibo e pesce fresco a ottimo prezzo...e un mare stupendo!

Partenza: da Roma fiumicino con la Blu-express. Arrivo all'aeroporto di Heraklio. Biglietti acquistati sul sito della compagnia aerea: 180 eur ( acquistandoli a pochi giorni prema della partenza). Volo comodo, 2 ore di viaggio.

Sempre da casa avevamo prenotato anche l'accommodation, scegliendo un mini residence con appartamenti ad Agios Nikolaos ( ad un'oretta dall'aeroporto). Il pacchetto offriva pernottamento e colazione a buffet al costo di 300 eur a coppia! Un vero affare. La struttura offre anche una bella piscina con lettini gratuita. Il cibo era un po' scadente. Peraltro, durante la nostra permanenza sull'isola, abbiamo incontrato diversi italiani che si lamentavano del servizio offerto dal ristorante interno dei loro Hotel, perciò sembra essere abbastanza comune il fatto di non trovare una buona cucina all'interno delle strutture. Pertanto inutile spendere grandi cifre nella scelta dell' hotel,a Creta non mancano ristorantini e taverne dove mangiare molto bene a buon prezzo!

Tornando a noi, una volta arrivati all'aeroporto abbiamo noleggiato un'auto (ATOS) prenotandola anticipatamente da casa al solo costo di 150 eur per 8 giorni con assicurazione inclusa. chilometraggio illimitato e mappa stradale (perdonateci non troviamo più il sito internet, ma lasciamo il contatto email: Dimitra Spiridaki spyridaki1@cyta.gr). Si tratta di una piccola azienda locale, la proprietaria Dimitra ci ha accolti personalmente all'aeroporto, grande simpatia e gentilezza, lasciandoci addirittura l'auto una mezza giornata in più poichè avevamo il volo di ritorno la sera.

Il pagamento è avvenuto in contanti direttamente al momento del ritiro dell'auto, perciò niente cauzione con carta di credito! favoloso. Il prezzo è stato quello più economico rispetto a tutte le altre compagnie. Assolutamente consigliata!

Per quello che riguarda la località del soggiorno abbiamo scelto Agios Nikolaos poichè si trova ad un punto strategico per visitare la parte est e sud dell'isola.

Impossibile visitare tutta Creta in una sola settimana...è lunga ben 400 km!

L'isola è attraversata da montagne e colline piene di alberi d'ulivo, la costa è circondata da macchia mediterranea, vi consigliamo anche qualche visita all'interno poichè il paesaggio formato dalle gole è spettacolare.

Agios Nikolaos ci è piaciuto molto, un paesino di medie dimensioni, in cui trovi ogni genere di servizio (anche un ospedale ben attrezzato, fortunatamente non ne abbiamo avuto bisogno!) la baia che si affaccia su Agios è stupenda, la sera è illuminata dalle luci dei tanti locali, negozietti e ristorantini caratteristici, colorandola di una bella atmosfera romantica. Non manca anche la movida notturna, ma decisamente meno confusionaria di altre località come Malia prese d'assalto dal turismo giovanile