Emozionante Creta

Una grande isola per un grande ritorno!
Scritto da: daniluca
emozionante creta
Partenza il: 21/08/2010
Ritorno il: 05/09/2010
Dopo due anni di astinenza coatta riusciamo finalmente a tornare in Grecia. L’indecisione è imbarazzante, le isole che ancora vorremmo vedere sono numerosissime. Alla fine…dopo qualche ricerca e ascoltando un po’ le esperienze di altri argonauti affetti da grecite pianifichiamo il nostro viaggio a KRITI!

Mai decisione…fu più giusta!!!

Atterrati ad Atene la nostra amica Dionysia (conosciuta anni fa durante una vacanza nelle Ionie…ed ora amica di famiglia!!) ci viene a prendere all’aeroporto. Penso che ci porterà a vedere uno dei tanti quartieri di Atene (l’ultima volta ci ha fatto innamorare di Kifissià!!)…ed invece no..ad ottobre si sposa ed ha piacere di farci vedere il suo nuovo nido, dove Angel, futuro marito, ci aspetta. Erano due anni che non ci vedevamo…ma, è stato veramente sorprendente ritrovarsi, come se fosse trascorso solo un mese!!! Ci siamo seduti a tavola (imbandita come nell’olimpo!!!!!!!) alle 14.30 e ci siamo alzati alle 18.15!!! Ancora oggi mi stupisco di quanto abbiamo mangiato!! E che bontà!! Se poi aggiungiamo che la nostra amica ha una pasticceria..si può certo immaginare come il pranzo si sia concluso!!! E’ stato bellissimo chiacchierare con i nostri amici greci. Quando hai un appoggio in loco..entri proprio in un’altra dimensione…ed è semplicemente fantastico!!! Con un po’ di tristezza li salutiamo. Sappiamo che dopo un paio di mesi li rivedremo per il loro matrimonio, ma la malinconia è più forte di noi!…Così ci dirigiamo verso il Pireo. Il nostro traghetto parte alle 22 ma ci vuole un’oretta per arrivare giù, non abbiamo tempo di vedere la città, ma forse troppo per aspettare al molo, e così con molta calma ci dirigiamo verso l’agenzia marittima in cui abbiamo prenotato i biglietti. Senza fatica (ormai la conosciamo a memoria la strada)troviamo la Filippis Tours (è un’agenzia marittima molto valida, in cui tanti di noi tpc si trovano bene. Parlano italiano…ed io la stra consiglio: http://www.filippistours.gr/). Salutiamo Stamatis e cominciamo a chiacchierare!! Senza neanche accorgercene siamo quasi in ritardo!!! Non possiamo certo dire che questa vacanza non sia stata ricca di incontri!!! Prese le valige ci dirigiamo al molo n 3.

Viaggiamo con la Minoan (Knossos/Festos Palace), grandissima e davvero ben tenuta. Ottima come la Blue Star Ferries. Arriviamo a Creta al mattino e dopo poco ci mettiamo subito in viaggio, con la nostra fiammante nuova panda prenotata on line sul sito: http://www.voyagerincrete.gr/enniuscms/. Ottimo il rapporto qualità prezzo. La panda per noi è stata un’auto davvero comoda, e siamo andati benissimo su tutti gli sterrati fatti, da balos, alla tratta tra elafonissi e paleochora! L’unica cosa è che il bagagliaio non contiene due valige, x cui per due volte una l’abbiamo messa dentro l’auto, coperta con un pareo, e non è mai successo nulla.

Per comodità abbiamo diviso creta in 3 tappe:

Una ad est, una a sud ed una ad ovest.

Arrivando ad Heraklion abbiamo deciso di fare prima est, poi sud ed infine ovest, da cui siamo pori ripartiti da Hanià. Logisticamente la scelta è stata dettata dal fatto che volevamo finire con il meglio in termini di spiaggia. La parte ovest da sola infatti merita una sola settimana perché ci sono le migliori spiagge dell’isola, le più scenografiche e gustose balnealmente parlando, ed da un certo punto di vista è anche la più rilassante…per quanto questo aggettivo possa confacersi a Creta!! Inoltre essendo freschi freschi preferivamo affrontare gli spostamenti più faticosi all’inizio. Quando si decide di fare un tour di creta scegliere bene le località in cui dormire è di fondamentale importanza per perdere il meno tempo possibile negli spostamenti, al fine poi di avere più tempo per le mete scelte. Oltre alle grandi dimensioni, infatti, bisogna considerare le strade di creta! Spesso sono piccole e tortuose,dunque per fare anche brevi distanze ci si impiega diverso tempo, in particolare negli ultimi tratti verso le spiagge. Dei 2600km percorsi in queste due settimane penso che almeno un 200km di sterrati ce li saremo fatti. Non nego che (essendo la guidatrice ufficiale) mi sono divertita tantissimo!!!! Sicuramente è stancante, ma che soddisfazione quando ci si trova di fronte a certi panorami. Sconsiglio Creta ai pigroni e la raccomando a chi ha una concezione di vacanza piuttosto dinamica. Sono infatti convinta che il meglio di Creta lo si possa gustare solamente macinando km. Tante spiagge negli anni infatti si sono preservate proprio grazie a questa difficile accessibilità.

Per chi cerca i “carabi facili” probabilmente ci sono mete maggiormente indicate. Veniamo dunque alle 3 zone.

EST

Ad est abbiamo soggiornato nel paesino di Makrygialos… in una scala da 1 a 10 il voto che gli diamo è 11!!!!!!!! Al centro della parte est si è ad un’ora da tutto: vai, ierapetra, xerocambos, ecc. Questa parte di creta è probabilmente la più selvaggia ed aspra, qui veramente i ritmi sono molto lenti ed il turismo non è sviluppato come in altre parti dell’isola…per cui è sconsigliato a chi cerca divertimenti ma assolutamente da non perdere per chi cerca relax assoluto. Makrygialos è un paesino che sorge su una strada, c’è qualche negozio di generi alimentari, un forno…ed un lungomare “segreto” (dalla strada non si vede…sembra quasi un tesoro da nascondere gelosamente) ricco di taverne!!! Non ci sono altri generi di negozi…e dopo le 23.30 regna si sentono solo le onde infrangersi nel bagnasciuga. Per noi è stato il paradiso!!! Ed io mi sento caldamente di consigliarlo…anche se non ci sono giovani, ma solo anziani e famiglie. Qui nella parte ovest le spiagge che maggiormente ci sono piaciute sono state:

– itanos,

– la spiaggetta accanto a quella di vai (una volta arrivati a vai vi troverete un bar sulla destra e di fianco una scalinata..fatela…e dopo un quarto d’ora vi troverete i una caletta semi-deserta. Meglio avere le scarpe da tennis)

– xerocambos, qui troverete diverse insenature, che cambiano a seconda degli anni e delle maree, a voi la scelta per tuffarvi in un mare verde smeraldo trasparente

– Chrissi (isola degli asini)…come definirla…magnifica? Stupenda? Inoltre per noi la giornata a Chrissi è stata un po’ più speciale perché l’abbiamo trascorsa con Valentina (valevezzù) di tpc, avendo avuto la fortuna di essere in quella parte di creta nello stesso periodo. L’escursione anzi l’ha proprio organizzata lei… ed in modo sublime!! Anziché infatti essere andati con i soliti barconi ci siamo affidati a Michalis Stamatakis, il quale ci ha portati con la sua piccola ma bellissima imbarcazione sull’isola alle 11 e ci ha fatto restare fino alle 18!!! Impensabile con le barche più grandi!! Abbiamo speso 27,50€ a testa, e questo è il sito in cui potrete trovare ogni riferimento: http://www.nautiloscruises.gr/.

Qui a Makry abbiamo alloggiato a Villa Plori: , studios molto curati proprio sul mare. Pagati 55€, sono in centro e al tempo stesso in una zona molto tranquilla,e con un comodo parcheggio sul retro.

Della parte est mi è dispiaciuto moltissimo non essere stata a Koufonissi. Dal 2010 infatti è area protetta e da Makrygialos non partono più imbarcazioni. Ci si può recare solo con la propria barca, senza fini turistici. Michalis il proprietario dei nostri studios, nonché marinaio ci avrebbe accompagnato volentieri..se non fosse che suo suocero proprio la settimana prima si era fratturato l’anca..e dopo qualche giorno dal nostro arrivo è dovuto partire per Atene. Quindi se siete in zona..provate a chiedere di lui o di qualche marinaio. Noi siamo andati al porto, ma non abbiamo trovato nessuno!

Qui ad est vorremmo segnalare una taverna, è penso la miglior taverna (a nostra memoria) in cui in assoluto abbiamo mangiato meglio a Creta. Si chiama Piperia, e si trova nel villaggio di Pefkoi, ad una decina di km da Makrygialos. A noi è stato consigliato dalla padrona di casa (non c’è niente da fare…come i greci a consigliare ristoranti non c’è nessuno!!!). In pratica da Makry in direzione xerocambos si va dritto, si attraversa il contiguo paesino di Analipsi e ad un certo punto subito dopo un hotel enorme c’è una stradina sulla sinistra con scritto Pefkoi..la percorrete ed arrivate in questo paesino. Parcheggiate sulla sinistra…e seguite le indicazioni per piperia sulla destra…attraversate un pezzetto di paese..ed ecco che all’ombra di questo enorme albero di pepe secolare troverete il cibo degli dei!!!!!!!!!!! Hanno anche un sito internet:

SUD

Qui abbiamo soggiornato nella ventosissima Plakias. L’intenzione era quella di stare 4 giorni…ma in realtà dopo 3 ce ne siamo andati.A posteriori ci dispiace perché il sud merita almeno 5 giorni! Noi purtroppo eravamo stanchi, eravamo in un appartamento in cui il vento era così forte che la notte si faceva fatica a dormire e siamo quasi scappati!! Ad oggi credo che se avessi scelto uno studio in centro al paese (che è poi una borgata) magari vi avremmo dedicato il tempo necessario…tanto anche 5 giorni ad ovest sono sufficienti (per inciso ne abbiamo fatti di più..e ce li siamo goduti comunque un tantissimo!!)

Plakias è ottima come base strategica per il sud!! Più che Rethymno perché si è maggiormente vicini alle spiagge. Se tornassi indietro la sceglierei mille volte. La sera non c’è molto (quindi anche in questo caso il mio consiglio vale per chi cerchi luoghi lontani dal turismo di massa e si voglia rigenerare), qualche taverna e qualche negozio…ed un forno da urlo!!! Mamma mia quanti buoni dolci che ci siamo comprati!!! La mattina non ci sembrava vero arrivare in spiaggia dopo soli 20 minuti di auto!!!

A sud le spiagge che ci sono maggiormente piaciute sono state:

– schinaria

– amoudi

– damnoni. Sono 3 piccole spiagge che si possono fare anche in giornata!

– aghios pavlos

– sweet water (detta anche glika nera). Si prende con un taxi boat da hora sfakion. Noi l’abbiamo fatta l’ultimo giorno, ci siamo alzati presto e visto che dovevamo andare ad ovest ci siamo diretti verso sfakia, passando a vedere anche frangokastello.

A matala invece abbiamo fatto toccata e fuga perché venendo da est l’abbiamo trovata troppo turistica!! E così non siamo andati neanche alla red beach…confesso che un po’ mi dispiace…idem triopetra (per la quale non abbiamo avuto le forze). Abbiamo visto diverse altre spiagge, a sud ma non degne di nota…

Il mio più grande rammarico però è non aver potuto vedere l’isola di Gavdos. Le informazioni sull’isola sono poche…però in loco ho scoperto una cosa. Da Plakias la domenica parte un’imbarcazione diretta (chiedere info nel bar che fa angolo vicino al porto…c’è un tipo che assomiglia a Diego Abatantuono in Attila Flagello di Dio…impossibile sbagliarsi!!) per Gavdos che parte alle 12 e si ferma fino alle 17, 5h per 50€). Partiva la domenica e noi siamo partiti di sabato perché abbiamo deciso di anticipare…peccato!!!

A sud abbiamo visto anche i carini paesini di Sivota e Spili, non c’è molto, ma sono degne di una sosta seppur breve! Spili è un delizioso paesino di montagna mentre a Sivota c’è un negozietto che fa ceramiche artigianali molto carino. E qui ringrazio nuovamente valevezzù per la dritta!! 🙂

Rethymno la sera è molto molto carina, e penso il miglior paese di creta per fare acquisti!!! Da Plakias dista un ¾ d’ora circa.

Essendo una città universitaria la sera è piena di giovani, turisti e gente del luogo, ed il parcheggio non è proprio semplicissimo!!! Però merita!!!

OVEST

Ed eccoci finalmente ad ovest!! Qui ci siamo goduti forse il mare più bello mai visto in Grecia!!!!!!!! Come base abbiamo puntato su Falassarna, che è una vallata con alcuni studios sparsi qua e là! Non esiste un vero centro…e come base strategica l’abbiamo trovata ottima. A Creta, diversamente da altre isole bisogna fare una scelta: o vicino alle spiagge, o vicino alle città.

Noi abbiamo optato per la vicinanza alle spiagge!!!

Falassarna è stata tanto strategica quanto Plakias e Makrygialos perché in un’oretta eravamo ovunque: Hanià, Elafonissi, Balos. Quindi se tornassimo indietro penso rifaremmo la stessa scelta. La sera non c’è nulla di nulla….solo qualche taverna. Noi qualche sera siamo stati ad Hanià (in un’oretta si arriva…è tutta strada dritta), altre sere, cioè quelle in cui tornavamo particolarmente tardi ed eravamo non stanchi…di più..ce ne siamo stati in paese. Consigliamo a Falassarna la taverna to Spilios, in cui abbiamo mangiato divinamente!!!!

Tornando ad Hania, l’abbiamo trovata decisamente molto carina, più che Rethymno.

Non è bella come le chora cicladiche, ma l’influenza veneziana ed ottomana ne fanno una meta davvero interessante e piacevole. Per cenare c’è veramente l’imbarazzo della scelta!! Qui ci siamo fatti guidare dalle persone del luogo e come al solito…siamo stati benissimo.

Concludiamo dicendo che Creta ci ha stregato, portandoci via un altro pezzettino di cuore..e più guardiamo le foto..più ci manca!!! E’ un’isola bellissima, enorme, faticosa (se la si vuole gustare e capire un pochino…bisogna mettere in conto di macinare un bel po’ di km..noi ne abbiamo percorsi 2600!!), ricca di storia e bellissime spiagge da scoprire e gustare…come la sua cucina.

Noi ve la consigliamo vivamente!!!!!!!!

Filakia!

Daniela & Luca