Cracovia, il gioiello della Polonia

In giro per l'elegante Cracovia con visita delle miniere di sale di Wieliczka e dei campi di Auschwitz e Birkenau

• di pabarto

1° GIORNO (21 AGOSTO 2015)

Partiamo da Pisa con volo Ryanair alle 18.25 ed arriviamo a Cracovia, accolti da un bellissimo tramonto, con mezz’ora di anticipo verso le 20.05. Per raggiungere il centro prendiamo il bus n. 292 al costo di 4 zloty per adulto e 2 per studenti. La fermata e’ raggiungibile in 10 minuti a piedi dirigendovi a destra una volta usciti dall’aeroporto e seguendo le indicazioni per il terminal T1, davanti al quale si trova appunto la fermata. Il biglietto deve essere fatto alle macchinette sotto una pensilina verde che accettano tutte le monete e tagli fino a 20 zloty oltre alle carte di credito. In circa 40 minuti raggiungiamo il nostro Hotel Ibis Stare Miasto al prezzo di 36 euro per una doppia. L’Hotel si trova davanti alla Galleria Krakowska e a dieci minuti scarsi a piedi dalla piazza centrale.

Sistemati i bagagli decidiamo di fare un primo assaggio notturno della città accedendovi attraverso Porta Florianska e percorrendo la via omonima fino alla Piazza centrale che pur se non troppo illuminata ci lascia veramente impressionati per le dimensioni e per la bellezza. Dopo circa un’oretta torniamo in Hotel per il meritato riposo.

2° GIORNO (22 AGOSTO 2015)

Oggi alle 15.10 abbiamo il tour individuale di Auschwitz e Birkenau, per quello con la guida in italiano non abbiamo trovato posto. Colazione da Starbucks e poi a piedi raggiungiamo la piazza Rynek Glowny, veramente un gioiello, iniziamo la visita dall’ex Mercato dei Tessuti adibito a mercato coperto dove è possibile trovare oggetti di artigianato, gioielli in ambra veramente a prezzi molto abbordabili. Successivamente dopo un giro tra i numerosi banchetti sparsi per la piazza che vendono oggetti di artigianato locale (piccoli presepi dipinti a mano, oggetti in legno etc) decidiamo di visitare la Basilica di Santa Maria. Prima di entrare riusciamo ad ascoltare la struggente melodia suonata ad ogni ora da un vigile del fuoco dalla Torre della Basilica in ricordo della sentinella che nel 1241 fu uccisa dai mongoli mentre suonando il suo corno avvisava la popolazione di mettersi in salvo. L’interno della chiesa è veramente bello, il legno trionfa su tutto, le volte di un bellissimo colore azzurro costellato di stelle, il coro e l’altare ligneo che alle 11.50 di ogni giorno si apre mostrando tutto il suo splendore. Siamo rimasti molto colpiti dall’ordine e la pulizia che regna in questa piazza cosa purtroppo spesso inusuale dalle nostre parti. Ci dirigiamo quindi verso la stazione dei bus raggiungibile attraverso la Galleria Krakowska per prendere il pulmann che in circa un’ora e mezza ci porterà al campo di Auschwitz, Oswiecim in polacco, (le fermate sono la G1 G2 G3 o G4 il costo del biglietto è di 28 zloty a/r). Soffermarsi su un commento è superfluo ma sicuramente un ‘esperienza del genere tutti dovrebbero farla perché nessun libro e nessun film riesce a rendere l’idea di quanto è stato fatto se non visitando i due campi. Il viaggio di ritorno ti dà tempo di pensare a tante cose di farsi tante domande e di cercare delle spiegazioni sul perchè è stato fatto e soprattutto permesso tutto questo, ma quando torni a Cracovia e scendi dal pullman per quanto mi riguarda non sono riuscito a darmi nessuna risposta. E’ possibile prenotare tour in varie lingue (meglio prenotare con un certo anticipo via web) al prezzo di 40 zloty ma, se come noi non avete trovato posto, è consigliabile acquistare la guida (5 zloty) che si è rivelata utilissima per svolgere un tour individuale con tutte le spiegazioni del caso. Per quanto riguarda i trasferimenti al campo di Birkenau (il vero campo di sterminio) una navetta parte costantemente davanti all’ingresso del campo. Ritorno in tarda serata cena e a dormire