Cracovia fai da te

Scritto da: Riccardo74
cracovia fai da te
Partenza il: 23/09/2012
Ritorno il: 25/09/2012
Premetto che questo più che un racconto è un insieme di informazioni che possono aiutare altri viaggiatori zingari come me.

Volo: con Ryanair a/r euro 50 prenotato a luglio per settembre. Da/per aeroporto: ci sono due possibilità – il treno che raggiunge la stazione centrale in 20 minuti, ma costa 20 pln. Appena usciti dall’aereporto c’è uno shuttle che fa spola dalla stazione al terminal. Gli orari li vedete sul sito dell’aeroporto (in inglese).

Il bus (io ho utilizzato con questo mezzo), ci mette 45 minuti circa e costa 3.40 pln. Appena usciti dall’aereporto sulla destra c’è la fermata il 292, piu’ frequente del 208. Alla macchinetta dovete comprare in biglietto interurbano. Tutto in inglese. Il capolinea è la stazione dei treni, che si trova a 10 minuti dal centro.

Alloggio: io ho trovato una stanza in una vecchia casa polacca accanto alla stazione e vicino al centro; molto conveniente come location. Ho pagato euro 19 al giorno. L’ho trovata su airbnb, la proproietaria è una giovane polacca che ha diverse stanze. Mi sono trovato bene. Avevo il necessario, un letto e una doccica calda (www.domotwarty.com.pl).

– Wieliczka/Salt Mine/Miniere di sale Io ci sono andato con un bus locale il 304 che ha il capolina sempre alla stazione in Kurniki Street. Io l’ho preso vicino allo Sheraton dato che mi trovavo lì. Il biglietto si fa a bordo e costa 3.40 pln. Impiega circa 40 minuti e passa ogni 20 minuti. Il tour in italiano è alle 9.45-3.10 e alle 15.45. L’entrata costa 73 pln e senza guida non entrate altrimenti vi perderete. Se non riuscite a unirvi alla guida in italiano come ho fatto io, per motivi di orario, c’è il tour in inglese (ogni mezz’ora). Dura circa 2 ore e mezza. Per fare le foto alla famosa chiesa sotterranea dovete pagare extra 10pln quando siete lì. Se siete più di uno, pagate una sola volta e quella persona fa le foto con le macchine degli altri.

– Oswiecim/Auschwitz Potete andarci da soli, mentre se lo fate con i tour o tassisti vi chiedono il doppio. I Bus e Mini Bus partono dalla stazione dei bus che si trova alla destra della stazione… seguite la segnaletica Bus. Partono dal primo e secondo piano. Ci mete circa 1 ora e mezza e vi fermano davanti al museo. Costa da 12 a 15 plan dipende se e’ mini bus o bus. Non andate con il treno perché la stazione di Oswiecim è a 2 km dal museo. Il primo è alle 7.10 e l’untimo alle 15.40. Io ho preso la quello delle 7.50, arrivando lì alle 9.30… mi sono visto il campo prima da solo e ho fatto le foto dove non è possibile (al blocco 11) e poi alle 10.30 mi sono unito alla guida italiana. Consiglio vivamente la guida che vi dice tutti i particolari agghiaccianti che altrimenti non potrete conoscere. Le guide in italiano sono alle 10.30, 11.45, 13.30. L’entrata con guida costa 40pln. Si puo’ entrare liberamente al campo senza guida e gratis dalle dalle 8 alle 10 e dalle 15 alle 18. Ma come ho detto senza guida non vi conviene. Con la guida, poi, andrete al campo di Bikernau. Il tour è finito alle 14.15. Il bus per tornare a Krakow lo prendete dove vi ha lasciato… passano, all’incirca, dalle 10.06 e l’ultima partenza è alle 18.58. La frequenza dei bus e mini bus da e per il museo sono frequenti. Gli orari dettagliati li potete avere all’ufficio del turismo che si trova accanto lo Sheraton Hotel. Se tutti quelli che vengono a vedere il campo sono brave persone, dove sono i cattivi? Cosi la guida finisce il tour.

Kazimier/Quartiere Ebraico: da andare a vedere. Quindici minuti a piedi dal centro. C’è il mercato e i locali tipici. Al momento che scrivo, il cambio è di 4 pln per 1 euro. Spero di esservi stato di aiuto e se avete domande appena posso vi risponderò.