Cracovia e dintorni

Viaggio indimenticabile in Polonia tra città e storia
Scritto da: turista82
cracovia e dintorni
Partenza il: 24/09/2012
Ritorno il: 28/09/2012
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €

24/09/2012 PRIMO GIORNO

Partiti da Cagliari alle ore 18.30 siamo arrivati all’aeroporto di Cracovia Balice con mezz’ora di anticipo, fortunatissimi… Ad attenderci c’era il nostro taxi prenotato precedentemente tramite l’albergo che in circa venti minuti ci ha portati in albergo, costo 23 euro.

Abbiamo prenotato all’Hotel Columbus tramite booking.com è stata una buona scelta; personale molto gentile e posizione ottima nel quartiere ebraico ma allo stesso tempo a circa 8 minuti a piedi da Stare Miasto.

Appena arrivati in albergo lasciamo le valigie in camera ed usciamo a cenare; devo dire che la prima serata è stata tutta un destino… una coincidenza… Trovato un locale carino presso la uk. Miodowa, mangiamo velocemente ed usciamo, veniamo poi a sapere che tutti i ristoranti chiudono alle 22.00… Ecco perché la cameriera aveva così fretta di servirci e farci andare via…

Comunque, usciti dal locale incontriamo due amici che diventeranno i nostri compagni di avventura in questo nostro viaggio; erano come noi sardi! Gli facciamo compagnia e cerchiamo un altro locale per cenare troviamo una pizzeria e devo dire che abbiamo mangiato un ottima pizza… Dopo la cena rientriamo ai nostri rispettivi alloggi.

La mattina di buon’ora ci svegliamo e scendiamo per fare colazione. Verso le 9.30 usciamo e ci dirigiamo verso il centro, verso il famigerato Stare Miasto; dal Barbicane attraversiamo la porta Floriana e dalla via Florianska arriviamo alla bellissima piazza centrale “Rynek Glowny”, piena di gente, giovani, carrozze che vanno e vengono a qualsiasi ora. In questa piazza sono, assolutamente, da vedere il mercato dei tessuti enorme edificio con all’interno tantissimi stand di souvenir, oggetti in ambra, a fianco c’è la torre del municipio e poco distante la Bazylika Mariacki con le sue due torri da qui ogni ora si può sentire un trombettista che suona il famoso hejnal. Ci incamminiamo verso il castello di wawel e ci fermiamo a pranzare nella Trattoria La Campana, abbiamo mangiato benissimo all’italiana… Arrivati al castello ci colpisce la grandezza del castello e il verde che lo circonda. Acquistiamo il biglietto per vedere il dipinto di Leonardo da Vinci “La Dama con l’Ermellino”, quadro favoloso da vedere.

Ci dirigiamo verso l’albergo e ci inoltriamo nel quartiere ebraico dove troviamo un ristorante carino dove cenare, abbiamo mangiato benissimo e come sempre abbiamo spesopochissimo… circa 7 euro a persona.

Auschwitz-Birkenau

Questo giorno l’abbiamo atteso, sognato… e finalmente è arrivato: la visita al campo di concentramento Auschwitz-Birkenau.

Attraverso internet abbiamo prenotato, prima della partenza, la visita ad Auschwitz-Birkenau, con guida in italiano, tramite l’Agenzia Cracow city tours, la consiglio vivamente a tutti è un’agenzia seria, professionale e affidabile che ha due sedi entrambe vicino a Porta Floriana.

Inutile dire che è stata una visita toccante, commovente; un insieme di emozioni forti che ti colpiscono e non ti lasciano più… Sono luoghi che non dimenticherai, rimarranno dentro te sempre…Sono state 6 ore di visita intense, troppo forti da far svanire…

E l’augurio è proprio quello che nessuno dimentichi… che la storia insegni alle generazioni future a non commettere gli stessi errori…

Rientrati a Cracovia verso le 15.30 ci dirigiamo a pranzare e troviamo un locale italiano “Il Calzone”, lungo uk. Starowilsna, abbiamo mangiato benissimo come se fossimo in Italia. Una volta pranzato ci dirigiamo verso il quartiere di Stare Miasto, girovaghiamo per le varie stradine particolari ogni angolo è unico. Raggiungiamo la Piazza Centrale e decidiamo di fare un giro in carrozza per visitare in maniera ancora più approfondita il centro. E’ un’esperienza che consiglio, era come se il tempo si fosse fermato… Sembrava essere tornati indietro nel tempo, come se fossimo immersi in un’atmosfera Medioevale!

Proseguiamo la serata nel quartiere ebraico mangiamo in un ristorante sardo “Al Dente”, in uk. Kupa, qui era come se fossimo a casa dolce casa… Consigliamo vivamente questo ristorante sia per il cibo sia per il locale curato in ogni minimo particolare!

Ci siamo svegliati un po’ più tardi del previsto e facciamo un’abbondante colazione, quindi iniziamo a visitare in lungo e in largo tutto il quartiere ebraico, il Kazimierz. Da vedere assolutamente la Sinagoga Izaaka, Sinagoga Remuh, Stara Sinagoga, il cimitero ebraico. A parole non si può descrivere ma è veramente stupendo. Da qui ci dirigiamo a piedi alla Fabbrica di Schindler, qui abbiamo una botta di fortuna enorme, incontriamo un gruppo di sardi e riusciamo ad usufruire , gratuitamente, della loro guida in italiano… Bellissimo! Un viaggio nel tempo e con una guida fantastica…

Dopo aver pranzato ci dirigiamo verso Plac Matejki, da qui prendiamo il bus, sempre attraverso l’agenzia Cracow City Tours, per le Miniere del Sale; ad attenderci la nostra guida in italiano la mitica Alessandra! La discesa alle miniere è fatta a piedi ben 130 metri sotto terra. Diciamo che solo l’idea mi spaventava a morte, inceve è stata una passeggiata piacevole grazie anche alla nostra guida che ha reso la visita piacevole e divertente. Lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi lungo tutto il percorso è fantastico…ed una volta arrivati al terzo livello è da favola… Tutto fatto in sale, non dici altro che wow… rimani senza parole alla vista della Cattedrale costruita in sale… Ma dovete visitarla per assaporare quella visione! Stanchi ma felici rientriamo in albergo.

28/09/2012. QUINTO GIORNO

Ultimo giorno in questa favolosa città, purtroppo… Ci dirigiamo verso il Castello di Wawel e visitiamo il Duomo, il tesoro della corona, le armerie e la grotta del Drago. Ci facciamo una lunga passeggiata lungo il fiume Vistola e assaporiamo l’ultima visione di questa città da un’altra angolazione. Facciamo un ultimo giro per il centro acquistiamo i souvenir, spediamo cartoline e ci dirigiamo verso il centro commerciale “Galeria Krakowska” per chi è amante dello shopping è perfetto! Nel tardo pomeriggio ci incamminiamo verso l’albergo per il ritiro dei bagagli e dove ci attende in nostro taxi che ci porterà all’aeroporto. Purtroppo la nostra avventura è finita…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche