Meravigliosa Cracovia

Quattro giorni a Cracovia con visita ad Auschwitz-Birkenau e alle Miniere di Sale di Wieliczka
Scritto da: pirpiri77
meravigliosa cracovia
Partenza il: 15/11/2010
Ritorno il: 18/11/2010
Cracovia è una piacevole sorpresa. Ci meraviglia con il suo centro storico di origine medievale. Ci incanta con l’hejnal, una melodia malinconica suonata dalla torre della Mariacka a Rynek Glowny, la piazza principale. Ci stupisce il Kazimierz, l’ex quartiere ebraico in cui le vecchie sinagoghe ospitano oggi librerie e gallerie d’arte. Ci delizia con i tipici e sostanziosi pierogi, ravioli fritti ripieni di formaggio e crauti. Ci diverte con gli innumerevoli locali bohémiens e artistici che risaltano l’identità musicale di Cracovia, patria della prestigiosa Accademia della Musica. Ci seduce enormemente questa città romantica e culturale. L’escursione ad Auschwitz-Birkenau è il reale motivo di questo viaggio in Polonia. Non è affatto retorico dire quanto è emozionante la visita ai campi di concentramento per antonomasia. Il tour guidato di 3 ore ci permette di entrare nell’ideologia nazista di sterminio: l’arrivo dei treni carichi di dolore, la confisca iniziale degli averi dei deportati , il lavoro massacrante in condizioni pietose, i banali motivi per le inumane violenze e le giornaliere esecuzioni. Ci sono diverse mostre che vogliono scioccare i visitatori, tra cui i capelli tagliati agli internati dopo essere passati per le camere a gas e le montagne di oggetti da loro posseduti. Tutti dovrebbero visitare il lager e vedere con i propri occhi, soprattutto chi ha la tendenza a dimenticare o addirittura negare. Per non dimenticare. L’altra escursione è alle Miniere di Sale di Wieliczka, sito dichiarato Patrimonio dell’UNESCO. Un mondo sotterraneo di sculture, camere e cappelle rigorosamente scolpite nel sale. Si visitano soli “3 km” della miniera che rendono ottimamente l’entità del monumento.