Natale in Costarica!!

Non so perchè abbiamo scelto come meta delle nostre tanto sudate vacanze il Costarica... Ne avevamo sentito parlare pochissimo e a malapena sapevamo la collocazione geografica... Fatto sta che il 18 dicembre 2003 alle 4 del mattino, zaini in spalla, siamo partiti dall'aeroporto di Bologna senza aver ancora deciso dove passare le nostre 3...
Scritto da: Cecilia Benelli
natale in costarica!!
Partenza il: 18/12/2003
Ritorno il: 09/01/2004
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Non so perchè abbiamo scelto come meta delle nostre tanto sudate vacanze il Costarica… Ne avevamo sentito parlare pochissimo e a malapena sapevamo la collocazione geografica… Fatto sta che il 18 dicembre 2003 alle 4 del mattino, zaini in spalla, siamo partiti dall’aeroporto di Bologna senza aver ancora deciso dove passare le nostre 3 settimane…

Atterrati ad Alajuela (l’aeroporto secondario di San José) verso le 10 di sera ora locale(dopo aver fatto scalo a Madrid e Miami) siamo stati accolti da uno sbalzo termico di circa 30°C e abbiamo subito capito lo spirito dei “TICOS”… Sono persone davvero “calde”. Grazie ad un albergatore (proprietario di un posticino davvero carino che offre colazioni indimenticabili, pulizia e camere con bagno per soli 20 euro a coppia), una persona fantastica che si è fatto in mille per aiutarci, abbiamo ritrovato i nostri bagagli smarriti in quel di Miami e abbiamo visitato una cittadina coloniale dal clima primaverile tutto l’anno, il luogo ideale per aprire il primo contatto con il Paese.

La nostra doveva essere una vacanza tutta di mare così siamo partiti da Alajuela e abbiamo cominciato il nostro tour spostandoci da un luogo all’altro con pullman e taxi mediamente economici! Il paese che abbiamo visitato per primo è stato Jaco, località balneare che offre spiagge rossastre e tramonti sul mare indimenticabili.

In seguito siamo stati nella cittadina di ManuelAntonio (dove vi è uno dei parchi naturali più belli del paese assieme a quello del Tortuguero) in un piccolo alberghetto sul promontorio di una collina in mezzo alla giungla dove la mattina ti svegliavi al suono dei versi dei “CONGO” (le scimmie)… ManuelAntonio offre foreste tropicali sulla spiaggia e un parco in cui si viene a contatto diretto con la fauna che lo occupa dal bradipo al cebo cappuccino, dai colibrì a gigantesce farfalle azzurre, serpenti, granchi di terra, pellicani e tantissimi altri…

Un’altro posto che non dimenticheremo mai è Montezuma che tra le tante cose che offre ci sono cascate, spiaggettine nascoste pressochè intatte, viaggi in barca in cui si possono avvistare delfini adorabili e un affitta camere che è veramente una barzelletta!!! In seguito abbiamo visitato anche Tamarindo (ma ci sono tantissimi americani e i prezzi si alzano) MalPais (che offre onde per i surfisti e tanta tanta foresta) e altre piccole località balneari… E poi che dire della cucina… Fantastica… Per chi ama pesce, riso, fagioli, pollo e aragoste (si riescono a mangiare aragoste con riso, insalata e patatine con solo 8 euro!) Non sono ancora molte le persone che scelgono il Costarica come meta per le loro vacanze anche se è veramente un paese che non si dimentica… La sua natura, il calore che ti trasmette il suo popolo… Un po’ del nostro cuore è rimasto là e il Costarica rimarrà sempre dentro di noi…

E tutto con soli 1500 euro… In altissima stagione e portando a casa tantissimi ricordi!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche