Costa Azzurra on the road

Gli incantevoli luoghi della riviera francese in un viaggio su strada
Turisti Per Caso.it, 16 Giu 2020
costa azzurra on the road

La Costa Azzurra è una delle mete più gettonate dai viaggiatori di tutto il mondo. Complici il clima mediterraneo, lo splendido mare, le bianchissime spiagge, la gastronomia e moltissime altre cose che la riviera provenzale offre. La litoranea della costa e le strade che collegano i paesi fra loro sono molto suggestive, e rappresentano il panorama perfetto per una vacanza on the road.

Ciao, sono Gemma, Travel Advisor Wanderoo, esperta della Francia, ed oggi vi porterò in Costa Azzurra. Se vorrete chiedermi un itinerario disegnato su misura per voi per la Francia, potrete farlo su www.wanderoo.it così da evitare di perder tempo nell’organizzazione, affidandovi ad esperti di viaggi.

L’azzurrissimo mare della riviera incorniciato dai monti della Provenza sullo sfondo, fa di questa zona della Francia lo scenario adatto per un road trip. Anche perché, affacciandosi sul Mediterraneo, trae beneficio del clima mite, rendendo piacevole la vacanza quasi tutto l’anno. Considerando però, che luglio e agosto sono mesi molto affollati, e che i mesi invernali sono un po’ grigi e prevedono qualche pioggia, consiglio di recarsi in questa regione tra aprile e maggio oppure tra settembre e ottobre, per approfittare ancora un po’ delle giornate soleggiate. 

MENTON

Nota anche come la Perla della Francia, è uno dei primi paesi che si trovano al di là del confine. Questo grazioso paesino dalla verve allegra, presenta numerosi giardini fioriti e parchi verdi in cui poter passeggiare. Le abitazioni del luogo, dipinte nei toni pastello, le facciate caratteristiche del paese antico e il coloratissimo mercato rappresentano le maggiori attrazioni del paese. Menton è rinomata anche per la sua cucina tipica, perfetto trait d’union tra la gastronomia italiana e quella francese; infatti non mancano ristoranti di pesce fresco, come d’altronde in tutta la zona. Da assaggiare anche il piatto tipico del posto, la Socca, una torta di farina di ceci.

NIZZA

Considerata dai più la capitale della riviera francese, questa città ha davvero molto da offrire. A partire dalla città vecchia e le sue coloratissime abitazioni, passando poi al movimentato porto, i musei d’arte, l’architettura in stile belle époque, e come non menzionare la Promenade des anglais? Si tratta di una passeggiata sul lungomare lunga ben 7 chilometri, ancor più suggestiva al tramonto. Un aperitivo a base di ostriche è d’obbligo!

ANTIBES

Baciata dal sole praticamente tutto l’anno, questa baia naturale ha ispirato moltissimi artisti provenienti da tutto il mondo, e da vera città di mare offre tanti localini tra i suoi allegri vicoletti dove degustare ottime pietanze di pescato locale.

CANNES

Questo famosissimo paese conosciuto in tutto il mondo, deve la sua notorietà non solo al festival internazionale del cinema che vi si svolge a maggio, ma anche alle boutique esclusive e i lussuosi hotel. La celeberrima La Croisette, la passeggiata sul lungomare, incanta turisti di tutto il mondo che si perdono tra i negozi e gli alberghi più famosi del mondo e il romantico paesaggio sul mare. Uno dei quartieri più suggestivi è il Suquet, dove si trova la Tour du masque, nascondiglio dell’uomo con la maschera di ferro. Situato sul punto più alto della città, questo quartiere gode anche di una bellissima vista sul mare.

SAINT-TROPEZ

È un’altra delle mete più rinomate della Cote Azur, grazie al meraviglioso mare, le bianche spiagge, i negozi e gli alberghi esclusivi, la vita notturna ed i suoi rinomati club. Nei mesi estivi è meta del jet set di tutto il mondo che vi si reca per trascorrere una vacanza all’insegna del lusso. Il porto del paese, dai toni variopinti, era popolato in passato da barchette dei pescatori che oggi hanno lasciato il posto a yacht e barche a vela. Un’altra zona caratteristica è La Ponche, il quartiere dei pescatori, in cui si trovano ancora oggi moltissimi ristorantini di pesce. Nelle vicinanze del porto c’è anche un mercato all’aperto, dove si possono comprare buonissimi prodotti locali come vino, formaggi e baguette fragranti.

Alla volta del ritorno, tra Cannes e Nizza, c’è Grasse: un grazioso paesino di origine medievale che detiene il titolo di capitale del profumo. Se si ha la possibilità, consiglio di visitarlo, anche solo per una mezza giornata, per fare una passeggiata tra i suoi scorci romantici e le bellissime stradine fiorite. Tra quei vicoletti si trovano ancora oggi molte antiche profumerie in cui si producono alcuni dei profumi più famosi.

E i costi? Bene, visitare la Costa Azzurra on the road ha un budget giornaliero compreso tra i 100 e 150 euro per persona, includendo oltre al vitto e alloggio, le spese di carburante.

Questi luoghi della riviera, con i loro paesaggi incantevoli, hanno ispirato moltissimi artisti, e sono sicura ispireranno anche voi.

Gemma De Nigris

Travel Advisor Wanderoo



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche