Italia e Francia, semplicemente meravigliose

Dalle montagne al mare passando dal lago...

• di Baba83

10 Agosto, partenza in automobile da Bari alle ore 7:00 del mattino. Io e il mio ragazzo (Roberto) siamo pronti per affrontare circa 3000 km alla scoperta delle montagne Valdaostane e di alcune zone della Francia per poi terminare con delle rilassantissime cascate termali. Per cui... pronti, partenza e... via! Dopo circa 10 ore di viaggio eccoci alla nostra prima destinazione: Valtournenche. Il paesino è piccolino ma incantevole e a soli 8 km da Cervinia. Arriviamo al nostro affittacamere (Miramonti) a dir poco incantevole! La giornata purtroppo è ormai quasi giunta al termine, per cui io e Roberto, ci limitiamo ad esplorare il paesino. E' ormai quasi ora di cena e dopo un po' di sguardi ai menù dei ristoranti decidiamo di andare a "La Maison du Coq Rouge" mooolto carino..ma la cucina pessima!! Abbastanza delusi andiamo a dormire.

11 Agosto

Svegli di buon ora, decidiamo di andare a fare una bellissima passeggiata in vetta! Attraversiamo il paesino a piedi costeggiando un bellissimo ruscello. Raggiungiamo l'ovovia (6,50€) che ci avrebbe portato sulle montagne per iniziare un bel percorso. Devo dire, il sentiero che abbiamo deciso di scegliere (direzione Cervinia) era abbastanza difficoltoso, ma con un po' più di calma siamo riusciti a farlo tutto. Durante il nostro percorso, quasi a meta, abbiamo deciso di fermarci al lago blu. Bellissimo! Incantevole! Non ci sono altre parole per descriverlo, mi è rimasto nel cuore! Terminate foto e fotine, decidiamo di proseguire per Cervinia! Era quasi ora di pranzo per cui perchè non mangiare in vetta?! Ma sì, pranziamo sul Plateau Rosà! Prendiamo 3 impianti al modico prezzo di 29€! In vetta c'è la neve! Bellissimo! Ci sono 7° ma il sole è talmente caldo che si sta benissimo anche con una maglietta di cotone. Pranziamo al primo rifugio e devo dire, pranziamo anche bene!! Finito il nostro pranzo decidiamo di scendere nuovamente e andare a fare un giretto nel paese di Cervinia. Carino. ben tenuto, ma non nascondo di preferire Valtournenche malgrado sia molto più piccola. Terminata anche questa giornata andiamo a cena per poi crollare subito dopo!

12 Agosto

Siamo pronti per una nuova avventura! Annecy e Lione ci aspettano! Annecy: che dire di questa cittadina della Francia? E' a dir poco meravigliosa! Piena di parchi, un lago cristallino e la cittadina molto simile alla nostra Venezia, ma molto più viva e colorata! Non appena arrivati abbiamo girato un po' ma poi abbiamo deciso di rilassarci sui verdi prati che circondano il lago. Post pranzo abbiamo deciso di fare un giro lungo il perimetro del lago..ma man mano che camminavamo ci rendevamo sempre più conto di quanto fosse grande e abbiamo desistito! Sulla riva ci sono una miriade di pedalò e barche assalite dai turisti. Il lago è così pulito che molta gente fa anche il bagno! Mai visto un lago così bello! Ma purtroppo qua eravamo solo di passaggio! Ore 17:00 credo sia arrivato il momento di proseguire per Lione! Dopo circa 150 km arriviamo a destinazione. Pernottiamo al Kyriad (82€ la matrimoniale per 2 notti ma la stanza a dir poco soffocante). Lasciamo tutto in camera e prendiamo la metropolitana per andare a fare un giro in centro. A dire il vero siamo esausti per cui troviamo un posto dove mangiare. Due hamburger e due coca cola solo 39€!! Un po' sconvolti torniamo in hotel.

13 Agosto

Il giorno dopo facciamo un giro per Lione. Dopo la prima salita pendenza 90% per raggiungere La Basilica di Notre-Dame de Fourvière, (molto bella sia internamente che esternamente. Domina la città, da li su è possibile vedere tutta la città) e le forze che scarseggiano decidiamo di prendere le biciclette. Devo dire che non è proprio chiaro il meccanismo per noleggiarle ma dopo un po' di scetticismo decidiamo di farlo. Inutile dire che abbiamo girato tutta la città in bicicletta. Lungo il fiume ci sono dei bellissimi giardini, piste ciclabili, panchine per ammirare il paesaggio e giochi per bambini. Abbiamo visitato i trauboles. Si tratta di passaggi tradizional che consentono di passare da un edificio all'altro, senza uscire in strada. Sinceramente noi siamo rimasti un po' delusi!

14 Agosto

Si parte di nuovo! La nostra meta è Montpellier ma sulla strada decidiamo di fermarci nella città medioevale di Gordes. Piccola ma carina! viuzze piene di negozietti e gelaterie. Ma ci passiamo poco tempo! Decidiamo di proseguire per Montpellier! Arrivati a destinazione e trovato l'hotel (hotel Royal) molto bello, lasciamo la macchina in un parcheggio custodito (ci è stato consigliato così) e con cartina alla mano, decidiamo di iniziare a girare la città