Cap Corse: il fattore "C"

Alla scoperta della Corsica più vera

• di diniantonio

“C”, come avrete capito, non sta per Corsica. E’ quel fattore che aiuta in tante cose e anche nelle vacanze. A noi la Corsica, o meglio il Cap Corse, il “dito” che sembra indicare il Nord, è piaciuta moltissimo.

Ci sarebbe piaciuta molto di più se per 4 giorni non avesse imperversato un maestrale eccezionale (gli abitanti del posto hanno detto che erano le condizioni climatiche di fine aprile, ed eravamo a fine luglio) che ha reso impraticabile tutta la costa Ovest e difficile in alcuni momenti stare in spiaggia nella costa Est.

Per altri 4 giorni il fattore “C” è stato favorevole e la vacanza è stata fantastica.

Per andare in Corsica abbiamo utilizzato Corsica Ferries (4 ore da Livorno a Bastia). Biglietti presi su internet: andata (sabato) 2 persone + auto 260 euro; ritorno (martedì) 70 euro. Facile notare che converrebbe viaggiare a metà settimana.

Cap Corse

Abbiamo fatto 750 km in 10 giorni, visitando tutta la costa da Bastia a Saint Florent. Quello che colpisce di questa regione della Corsica è il verde intenso che dal blu azzurro del mare sale veloce in montagne che in breve raggiungono anche i mille metri. E le montagne sono costellate di piccoli paesini, spesso non più di 10 case con annessa torre e chiesetta, che hanno mantenuto un’atmosfera antica. Basta vedere le persone del posto, anziani, ma non solo, che la sera si ritrovano nelle piazze dei paesi a giocare a bocce, lo sport nazionale. Si respira serenità in ogni angolo e il maquis (la macchia mediterranea) emana odori indimenticabili. La viabilità è quella tipica di montagna, tante curve e fondo stradale non sempre impeccabile. I tempi di percorrenza si allungano perché è difficile aumentare la velocità, oltre che pericoloso. I carburanti costano meno che in Italia, le pompe di benzina non sono molte e spesso non hanno il self service (quindi bisogna fare benzina in orario diurno). Elettricità: le prese a due spinotti non hanno problemi, ma se avete qualche strumento (es. PC) con presa a tre spinotti ci vuole il riduttore francese. Lingua: il corso è un misto di italiano/sardo/genovese/francese. In molti capiscono l’italiano, ma c’è anche chi parla solo il francese. I corsi sono comunque gentili e ospitali e non avrete problemi a farvi capire. Spese: la Corsica è cara. Il Cap Corse costa quanto una media località di mare italiana.

Alloggio – Abbiamo dormito all’Hotel Marina d’Oro a Macinaggio. Il paese, vento a parte, ci è piaciuto moltissimo e l’albergo ha una posizione strategica di fronte al porto turistico. La vista dal balcone è straordinaria. Hotel ottimo: stanza molto grande e bagno davvero spazioso. Tutto molto pulito e ristrutturato di recente. Abbiamo prenotato su www.booking.com spendendo 100 euro a notte. La prima colazione è a pagamento (8 euro), un po’ monotona, ma molto abbondante.

Spiagge

Sulle guide turistiche non troverete indicate molte spiagge. Ma invece ci sono! Scordatevi le file di ombrelloni e sdraio, le spiagge attrezzate sono veramente poche. Le spiagge di sabbia, a volte miste a ciottoli, sono nel versante Est e sulla punta del Cap Corse. Ad Ovest scogli o spiagge di ciottoli. Eccezion fatta per Saint Florent dove c’è la sabbia. Ci sono poi tante piccole insenature, baie, scogli dove si può scendere da sentieri e viottoli. Ma vediamo nel dettaglio.

Tamarone – Spiaggia di sabbia situata nel versante Est in una piccola baia 2 km a nord di Macinaggio. Si raggiunge in auto attraverso un strada che è sterrata per metà. Ci sono due snack-bar/ristoranti, ma – incredibile – nessun servizio igienico. Qui inizia il Parco Naturale dell’isola Finocchiarola ed anche il celebre sentiero di trekking dei Doganieri