Magica Corsica 2011

15 giorni alla scoperta delle bellezze della Corsica

• di michelemarr

Nel passato, ogni volta, prima di partire per un viaggio, abbiamo sempre letto i racconti di viaggio con la speranza di poter iniziare ad assaporare attraverso le parole altrui emozioni, sensazioni dei luoghi che poi avremmo visitato.

Questa volta però vorremmo noi, sperando di esserne capaci, cercare di trasferire ciò che questa stupenda isola, la Corsica, ci ha regalato.

Purtroppo, quest’anno la linea Civitavecchia - Porto Vecchio è stata soppressa per cui siamo stati obbligati da Torre del Greco (Na) a raggiungere Livorno per poi imbarcarci alla volta di Bastia.

Abbiamo scelto la compagnia Moby Lines. Buono il rapporto qualità prezzo se non si parte e si ritorna nel fine settimana: in due in passaggio ponte con auto andata (11Agosto) e ritorno (18 Agosto) totale 182,00€.

A causa dell’orario di partenza del traghetto abbiamo preferito pernottare la sera prima a Livorno. Abbiamo prenotato, con Booking, Hotel Atleti. Situato a pochi km dal porto e abbastanza economico in camera doppia con prima colazione € 75,00.

Se avete l’auto a GPL fate attenzione perché non si può imbarcare con più di mezzo serbatoio. Inoltre, conviene fare il pieno appena arrivati a Bastia perché soprattutto se si è diretti verso Sud non ci sono distributori, il primo che incontrerete è a Ghisonaccia.

Ci sono tre differenze sostanziali rispetto all’Italia il gas è più costoso, non è servito e i distributori non sono molto frequenti.

Inoltre, fate ben attenzione nel rispettare i limiti di velocità soprattutto all’ingresso delle città perché gli autovelox ci sono e funzionano.

Arrivati a Porto Vecchio raggiungiamo il nostro chalet. Qui siamo stati praticamente adottati e coccolati da Cinzia e Daniele, due simpaticissimi italiani, che con Andrea e Roberta, una giovane coppia di Vicenza ospiti del B&B, ci hanno fatto trascorrere delle bellissime serate, tante risate e ottime cene.

La struttura è situata poco fuori il centro di Porto Vecchio, totalmente immersa nel verde, ottimo punto di partenza per poter visitare le spiagge del Sud Corsica e la città di Bonifacio.

Sette giorni (11/08-18/08) nello chalet provvisto di angolo cottura € 700,00. Considerando i prezzi della Corsica il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo. Cyrnea B&B Mail: gate35@tiscali.it ;Tel. 0033 (0) 6 27 85 24 99. Tra l’altro Cinzia e Daniele ci hanno confidato che per la prossima estate vedranno realizzato il loro sogno, infatti la Cyrnea B&B avrà una struttura tutta nuova di zecca localizzata a pochi km da quella esistente. Oltre le cene di Cinzia (consiglio di farvi preparare paella e sangria) vi suggeriamo il ristorante la Teghja sulla strada per Palombaggia: da non perdere come antipasto formaggio alla griglia e come secondo agnello o porcellino alla brace tutto molto buono a prezzi accessibili.

Ci hanno parlato molto bene anche del ristorante Terra Mea sempre situato sulla strada per Palombaggia ma noi non ci siamo mai stati.

Ottimo il consiglio presente in altri racconti di chiedere ai ristoranti una caraffe d’eau, acqua della casa, un buon modo per risparmiare 5,00€ (il costo medio dell’acqua in bottiglia), inoltre, considerate che a differenza dell’Italia il coperto non si paga.

Se decidete di godervi il tramonto di Palombaggia un buon rimedio per la cena è il girarrosto (buono il pollo) presente all’imbocco della strada che vi condurrà alla spiaggia.

Se invece decidete di cenare a casa potete prendere come punto di riferimento il Centro Commerciale che si trova lungo la strada che da Porto Vecchio porta a Bastia. Qui i prezzi sono ben più abbordabili rispetto a quelli dei negozi al centro