Corsica selvaggia e affascinante

Scritto da: crivergi
corsica selvaggia e affascinante
Partenza il: 23/08/2011
Ritorno il: 01/09/2011
Finalmente partiamo dopo pranzo da Roma direzione Livorno, pernottiamo all’hotel Navy, a 5 minuti dall’imbarco per il traghetto.

Abbiamo prenotato 4 mesi e mezzo prima il biglietto sulla Corsica Ferries…andata e ritorno con auto sw, due adulti e bimbo di 3 anni, TOTALE 160 euro. La nave puntualissima parte alle 8.15 della mattina e dopo 4 ore siamo a Bastia.

Ci dirigiamo al Camping Santa Lucia, situato nell’omonima St. Lucia di Porto Vecchio, dove abbiamo prenotato un Bungalows in legno, carinissimo, immersi nel bosco e dotato di tutti i comfort (frigo,freezer,cucina,doccia,5 posti letto,veranda con tavolo e sedie…etc.) costo 860 euro 8 notti consumi compresi. Il campeggio non ha molti servizi, ma è in ottima posizione per visitare la Corsica del Sud. Di fronte al campeggio c’è un grande supermercato super fornito.

Abbiamo visitato in ordine le seguenti spiagge tutte nei pressi di Porto Vecchio: Cala Rossa (acqua bella, spiaggia lunga ma ha non ci ha colpito) – Palombaggia (spiaggia stretta e lunga, acqua stupenda nonostante l’affollamento di gente) – Pinarello (sabbia bianca, acqua cristallina, accesso comodo e poco affollata) – Rondinara (un po’ scomodo per arrivare ma vale la pena visitarla).

Una mattina abbiamo portato il nostro piccolo Francesco di tre anni a Sartene, ad una fattoria davvero carina da visitare..si chiama DOMAINE D’OLVA (15 euro in tre)…dove il bimbo ha girato su un cavallo e giocato con molti animali che scorazzavano in giro per il ranch (oche, capre, cavalli, mucche ed un simaptico porcellino d’india domestico ). Dopodiché siamo arrivati a Bonifacio alla spiaggia della Piantarella, caratteristica per una lingua di sabbia raggiungibile a piedi dalla riva.Proseguendo un po’ a piedi abbiamo raggiunto la spiaggia del Piccolo Sperone (acqua caraibica, piccola e affollata). Ultima visita, ma non per questo meno interessante anzi…,abbiamo fatto un escursione di una giornata all’isola di Lavezzi. L’escursione si prenota ai botteghini presenti al porto di Bonifacio (35 euro ad adulto-bimbo gratis) e ci sono partenze e rientri ogni mezzora per tutto il giorno.Portatevi cibo e bevande perché sull’isola non c’è nulla…solo due cimiteri…l’acqua è stupenda ed pieno di pesci da osservare facendo snorkelling. Un diversivo interessante per bambini ed adulti, vicino a st.Lucia di Porto Vecchio, precisamente località Taglio Rosso, si trova un parco avventura (c’è anche il baby percorso da 3 a 7 anni davvero carino – costo 7 euro a bambino) immerso nella foresta e circondato da piscine naturali nelle quali fare il bagno.

Una vacanza davvero speciale, all’insegna del mare, del sole, della natura… da consigliare a tutti.