SELVAGGIA CORSICA: IL RISVEGLIO DEI SENSI.

Racconto di viaggio di 6 giorni al sud della corsica e 4 al nord e Cap Corse.

• di motherstone

Protagonisti: Ivano e Francesca, due giovani odontoiatri neolaureati in cerca di una vacanza fatta di avventura e relax. Tappe e consigli utili che non trovate sulle guide!

CONSIGLI PRATICI SULLA CORSICA

Munirsi di: scarpe da scoglio, tenda da spiaggia (una mano santa nelle giornate ventose, no ombrelloni!!!); creme solari importanti (il sole incoccia, c’è sempre vento e non ci si accorge di lessarsi); farmaci per punture di insetti (soprattutto vespe nel periodo della vendemmia a settembre); acqua fresca/ghiacciata e borsa frigo (in Corsica si sa quando si parte, non si sa mai quando si torna)

Nelle pause pranzo consigliamo invece dei soliti panini di sfruttare le crèpes dolci e soprattutto salate (ottima quella con prosciutto “jambon” e formaggio “chevre”): intoppano meno, sono buone e saziano.

Cibi Corsi: ottimi i formaggi di tutti i tipi, non solo il Brocciu. Nei ristoranti tipici prendete “l’assiette de fromages” e non ve ne pentirete. Normali i salumi, per chi è abituato all’abruzzo e alla calabria. I piatti tradizionali (melanzane alla bonifacienne, cannelloni/ravioli al brocciu, spezzatino di sanglier) sono tutti buoni ma molto invernali come genere di cibi, l’importante è saperlo prima…

Soprattutto in prossimità dei centri abitati rispettare i limiti di velocità: sono presenti tanti auto-velox e dossi di rallentamento pericolosi.

Ai ristoranti è possibile chiedere la “caraffe d’eau”, l’aqua della casa, spesso fresca e sempre gratuita. Si risparmiano 4-5 euro per l’acqua in bottiglia.

Sconsigliamo la Corsica a chi soffre le curve: non è la vacanza che fa per voi purtroppo!

Se andate in zone montuose portate costumi (possibili bagni) e felpe per cambi repentini di tempo.

Per chi non si vuole separare mai dal proprio cane la Corsica è la meta perfetta: i cani in spiaggia sono ammessi e ben tollerati, di tutte le taglie. E’ stato un piacere vederli correre felici sulla riva del mare.

Consiglio da donna alle donne: sebbene rinuncio difficilmente ai tacchi alti, una scarpa importante basta e avanza. La Corsica non è la meta ideale per disco-pub o serate di gala. Uno zoccolo di classe comprato a bonifacio mi ha accompagnato in tante occasioni! Purtroppo sono necessarie un paio ( e 1 solo) di scarpe chiuse!

CORSICA DEL SUD

Alloggio: Hotel La Riviere (http://www.hotel-la-riviere.com), tre stelle, 5 minuti da Porto Vecchio e 30 da Bonifacio. Posizionato in una zona tranquillissima in mezzo al verde della campagna corsa nonostante la vicinanza con Porto Vecchio e tutte le migliori spiagge della zona. Hotel esteticamente molto curato, con dei giardini fantastici e un piccolo ruscello che scorre proprio dietro la struttura. Ottima ospitalità e simpatia del personale, camere (standard) semplici ma pulite senza troppe pretese e comode. In generale ottimo rapporto qualità prezzo (145 euro a camera) in relazione ai costi elevati della zona. Non abbiamo mai fatto colazione (18 euro a persona sono proprio tanti) ma ci siamo organizzati con fornelletto elettrico e caffè italiano!Sconsigliato a chi lo sceglie solo per la piscina (piccolissima, ma comunque curata e pulita) e per l’idromassaggio (praticamente inesistente), ma non si va in corsica per la piscina vero????

Spiagge:

Tutte segnalate da cartelli sulla strada principale che collega Porto Vecchio a Bonifacio. Ci si arriva inoltrandosi in tortuose strade comunque asfaltate