corsica in moto agosto 2008

sbarco a bastia, st.florent, calvi, porto, corte, ajaccio, portovecchio, bonifacio, ritorno a bastia... bellisima vacanza, varia e non troppo stancante...
Scritto da: titti009
corsica in moto agosto 2008
Partenza il: 10/08/2008
Ritorno il: 23/08/2008
abbiamo strutturato un viaggio itinerante per la prima settimana prenotando gli hotel attraverso internet e la nave pure. La seconda settimana invece e’ stata un po’ piu’ relax in quanto abbiamo prenotato in agenzia (tour operator la nuova gondola) un residence a portovecchio. nella settimana itinerante abbiamo visitato tutta la costa nord,ovest e poi l’interno fino a corte, per poi far una tappa ad ajaccio e ritornare vs il mare a portovecchio. budget circa 1000/1300 euro a testa, compreso residence, hotel 2/3 stelle, ristoranti medi 1/2 volte al giorno e nave moby. Nei ristoranti si risparmia ordinando dal menu’ del gg anche se poi acqua 4,5euro e birra pure!!buono il vino rose’! dovessimo tornare faremmo 2 notti a corte, nessuna ad ajaccio e se si trova residence a bonifacio, le spiaggie nei dintorni sono molto selvagge e poco frequentate anche ad agosto. tutto bene il viaggio, nonostante i corsi non siano proprio gentili ed accoglienti!

domenica 10 agosto 2008 . Forli-bastia-st.florent partiamo alle ore 5 da forli. passo del muraglione, freddissimo e bar muraglione ancora chiuso! inizia ad albeggiare e siamo quasi a firenze, poi livorno.. nave in ritardo come anche al ritorno! arrivo a bastia, procediamo per st.florent dove abbiamo prenotato tramite il sito (hotels.com), camera non disponibile x errore dell’albergo! cosi’ a spese sue ci manda a patrimonio(2km) e dormiamo in un hotel nuovissimo con la sua enoteca a piano terra.(hotel du vignoble).

lunedì 11 agosto 2008. St.florent-calvi circa 90 km per 2h di strada strada di collina con vista stupenda sul mare turchese..decidiamo di raggiungere la spiaggia di saleccia, ma sbagliamo il sentiero e imbuchiamo una strada sterrata con le rocce sporgenti, insomma dopo 5 km ci rinunciamo e torniamo indietro. Un signore ci dice poi che la spiaggia era lontana altrettanto ed e’ percorribile solo con auto fuori strada. X saleccia c’era un insegna poco fuori il centro di st.florent. Dopo aver percorso tutta la costa nord arriviamo a calvi. Bellissimo porticciolo, un po’ stile st.tropez, con la cittadella e alle spalle le viuzze piene di negozi caratteristici e ristoranti all’aperto. Parcheggiamo la ns caponord nel tra i tavoli dei caffe all’aperto xhe’ l’hotel (balanea) si trova in pieno centro. aperitivo davanti a stupendi yacht e cena in un ristorante nella piazza della chiesa. Hotel prenotato con octopus circa 100 euro, colazione un po’ scarsa ma camera bella e soprattutto posizione!cena con circa 30 euro a testa

martedì 12 agosto 2008. Calvi-porto circa 80 km di curve costeggiando il mare. Paesaggio selvaggio, rocce rosse, vegetazione rigogliosa e dal casco entra il profumo degli alberi di eucalipto. Dopo circa 2 h arrivo a porto. Hotel vaita prenotato tramite hotels.com x 2 notti 180 euro compresa colazione. Passiamo il pomeriggio nella spiaggia di porto, sassi grandi e tondi e grosse onde..bellissimo! per il tramonto siamo pronto per vedere i famosi calanque di piana, rocce rosse nel mezzo della strada a picco sul mare..uno spettacolo!! aperitivo in uno chalet isolato situato sull’unica terrazza nel mezzo dei calanque “les roches bleus”. Cena in centro a piana

mercoledì 13 agosto 2008 . Porto-cargese-sagone-vico-marignana-porto circa 90 km partiamo dopo colazione percorrendo la costa vs sud. Riattraversiamo le calanque con la luce del giorno. La strada e’ sempre tortuosa e a picco sul mare, inutile dettagliare il meravigliosi paesaggi. Sosta per un po’ di sole e un bagno rinfrescante nella comoda e poco affollata spiaggia di sagone. attrezzata per gli sport d’acqua, il turismo ci pare soltanto francese o cmq corso. Ascigati ci rimettiamo il ns abbigliamento da moto e ripartiamo vs vico per arrivare a porto costeggiando le gorges de spelunca. Strade strette e un po dissestate ma piene di animali e tranquillita’. Arriviamo a porto, relax e pronti per cena, stasera scegliamo il ristornate piu’ bello di porto “le maquis” all’incrocio con la strada x ota con terrazza panoramica, menu’ ricercato, mangiato benissimo costo circa 40 euro a testa.

giovedì 14 agosto 2008 . Porto-evisa-calacuccia-corte circa 100 km di alta montagna la strada fino ad evisa sale piano e costeggia il lato del monte, poi inizia a curvare e a salire sempre piu’ fino a che ci si trova immersi nella foresta.. Ruscelli, alti pini, maialini selvatici ai bordi della strada, mucche al pascolo, fontane con acqua fresca dalla quale tutti riempiono bottiglie d’acqua. In questa zona ci sono molti sentieri di trekking segnalati che arrivano in qc ora di cammino a diversi laghi.(zona del niolo). Dopo calacuccia, dove ci siamo fermati per pranzo in una sorta di fattoria, inizia un vero e proprio canyon di 17 km, in cui la strada costeggia il letto del fiume.e’ la “scala di santa regina”. Arrivati a castirla prendiamo per corte e in poco arriviamo. Bellissima cittadina simbolo dell’anima corsa, divisa fra citta’ nuova,vecchia e cittadella arroccata su uno sperone roccioso! il ns hotel, prenotato con venere.com, rimane sulla strada che porta alla valle della restonica. “les jardin du glaciere” si affaccia su un torrente in cui ci sono piscine naturali per fare meravigliosi e rinfrescanti bagni..dalle camere si sente la musica dell’acqua che scorre, saremmo rimasti un notte in piu’!! cena da un produttore di prodotti tipici corsi, bandiera corsa al vento, salumi, cannelloni al brocciu e agnello spettacolare!!!!

venerdì 15 agosto 2008. corte-venaco-vizzavona-ajaccio partiamo alla volta di ajaccio, come prima volta in corsica pensiamo dovuta una sosta.. Anche se non torneremmo piu’ visto il traffico e niente di particolare da vedere..meglio passare un’altra giornata nella valle della restonica, dalle gorges dove ci sono sentieri e parchi avventura nella foresta. Dop 2 ore di alta montagna e rischio pioggia arriviamo ad ajaccio. Hotel centrale”napoleon” prenotato sempre tramite internet… Lasciamo la moto in hotel e passeggiamo per le vie del centro cercando un ristorante per cena..

sabato 16 agosto 2008 . ajaccio-petreto-aullene-zonza-portovecchio circa 3 ore di strada attraversando orizzontalmente l’isola..pausa a zonza x pranzo..paesino tranquillo nel mezzo delle montagne.. da zonza la strada inizia a scendere ed arriviamo a portovecchio al “residence u lago verde” dove rimaniamo una settimana. il bilo e’ molto carino, terrazza sulla piscina con barbecue, vicino al porto e al centro e vicinissomo al centro commerciale “casino”

domenica 17 agosto 2008 . Portovecchio-bonifacio dal 17 al 23.settimana di sosta in cui gustarsi le stupende spiaggie della costa sud e vivere la serata nei bellissimi centri di portovecchio e bonifacio. Residence nei ditorni di portovecchio (u lago verde) vicino all’ipermercato, con barbecue e piscina..vicino alle spiagge a nord di portovecchio e cmq al centro del paese e al suo porto..da qui si raggiungono le piu’ belle spiagge in un attimo..e la stupenda bonifacio, bella di notte e di giorno!! il viaggio di ritorno e’ stato diretto fino a bastia dalla quale ci siamo imbarcati dopo qc di ora ritardo vs l’italia… Penso che non faremo in moto un viaggio bello e vario come questo!!!