Cornovaglia e Galles… a bordo di un pulmino

In giro per l’Inghilterra con bambini al seguito

• di renza1

Cornovaglia Devon in 6: 4 adulti e due bambine – aereo e pulmino (9 posti)

Dall'8 al 18 agosto 2013

Giovedì 8 agosto

Aereo Ryanair da Ronchi dei Legionari alle 15,45. Non abbiamo prenotato i posti, saliamo per ultimi e ci mettono nelle prime file, le hostess sono giovanissime e molto gentili e ci danno ottime indicazioni per raggiungere il centro di Birmingham dall'aeroporto. Infatti prendiamo lo shuttle gratuito e poi il treno (5£ a persona) la New Station e' vicinissima al Premier Inn Waterloo Street. La stanza (35$) e' comoda per due ma per quattro è un po’ strettina.

Cerchiamo un pub per cena ma non fanno entrare le bambine e alla fine andiamo al ristorante dell'hotel Burlington dove alloggeremo le ultime due notti. L’atmosfera di questo strano ristorante al primo piano dell’hotel è piuttosto severa, sembra di essere in un convento ma non si mangia male (30£ in due)

Venerdì 9 agosto

Colazione in hotel (8,75£ a persona) poi vorremmo prenotare per il 16 e il 17, ma per quelle date ci chiedono oltre 100£ a notte. Così mentre Danilo e Massimo vanno in treno a Stafford a ritirare il pulmino che abbiamo noleggiato dall’Italia (£630) noi donne andiamo a cercare un hotel per il 16 e il 17 agosto. Troviamo anche la zona dei canali di cui abbiamo letto con tanti bar e ristoranti: sembra molto carina e accogliente. Nel nostro girovagare attraversiamo un paio di centri commerciali che sono ancora chiusi perché aprono alle 11. Alla fine torniamo nella zona vicino alla stazione e prenotiamo due stanze triple al Burlington Hotel a 65£ a notte.

Alle 11 arrivano gli altri con il pulmino e partiamo per Oxford dove arriviamo all’ora di pranzo. Due panini e una coca in Broad Street 9,3£. Visitiamo il Trinity College (2£) che è molto bello e lasciamo perdere quello in cui è stato girato Harry Potter perchè ci dicono che è più costoso e molto affollato.

Passeggiamo un po’ in Broad Street e in altre vie del centro affollatissimo.

Ripartiamo e dopo aver girovagato per le stradine di campagna arriviamo a Thame per rendere omaggio a Robin Gibb dei Bee Gees morto a maggio del 2012 a 62 anni. Ci meravigliamo di trovare la tomba molto trascurata, sembra che nessuno la curi: c’è una piccola croce sulla terra ancora smossa, dei bigliettini con dediche e qualche fiore appassito. Riprendiamo la strada per Salisbury dove facciamo fatica a trovare alloggio per la notte e alla fine decidiamo per il Best Western Red Lion, in centro (tre stanze doppie a 66£ l’una).

Ceniamo di fronte al nostro albergo nel pub del Cathedral Hotel: i camerieri sono ragazzi giovani e simpatici, mangiamo bene, in due 32£ mancia compresa. Poi facciamo una passeggiata e arriviamo alla cattedrale che è proprio grandiosa. Illuminata com’è in mezzo a questo grande parco buio fa girare la testa. Rientriamo in hotel, i pub sono pieni di gente perché è venerdì ma noi siamo stanchi e andiamo a dormire.

Sabato 10 agosto

Io mi alzo prima delle 7, fa molto freddo e vado a vedere la cattedrale e il centro di Salisbury, a quest’ora è deserto.

Alle 8 colazione in hotel, tutto molto scenografico, tovaglie con pizzi, porcellane, argenterie, ecc. Poi torno a visitare la cattedrale ed il centro con gli altri. Un’anziana signora si offre come guida e ci racconta la storia della chiesa (dov’è custodita una copia della Magna Carta) e qualche aneddoto. Ci capiterà spesso di trovare anziani, sempre molto preparati, nei siti per i turisti, ci sembra un ottimo modo per tenerli impegnati e probabilmente un risparmio per lo Stato