Finalmente Corea !

Appena tornato da due settimane in Corea del Sud.Da Milano si puo' andare con klm, lufthansa o airfrance via amsterdam francoforte o parigi spendendo circa 700 euro andata e ritorno.Altre soluzioni (jal via Tokio, Koreanair via Roma) sono piu' care. Noi siamo andati con klm, ottimo volo e servizio, attenzione pero' al bagaglio perche i 20 kg a...
Scritto da: anfavara
Partenza il: 11/04/2005
Ritorno il: 24/04/2005
Appena tornato da due settimane in Corea del Sud.Da Milano si puo’ andare con klm, lufthansa o airfrance via amsterdam francoforte o parigi spendendo circa 700 euro andata e ritorno.Altre soluzioni (jal via Tokio, Koreanair via Roma) sono piu’ care. Noi siamo andati con klm, ottimo volo e servizio, attenzione pero’ al bagaglio perche i 20 kg a testa sono davvero 20 ed ogni eccesso viene pagato e tanto…Quindi se avete intenzione di portare souvenir pesanti…Meglio pensarci prima.

L’aereoporto di Incheon, Seoul e’ nuovo e bellissimo, in assoluto uno dei piu’ belli al mondo. I servizi sono efficienti, la pratiche di immigrazione e dogana veloci e organizzate ed i collegamenti con la citta’ efficienti.Noi siamo andati direttamente dall’ aeroporto a Wando, estremo sud dell apenisola coreana a circa 6 ore di macchina, a trovare i genitori della mia fidanzata che vivono la. Le strade sono ottime, le indicazioni quasi sempre anche in inglese ed e’ possibile guidare con patente internazionale.Il paesaggio verso sud sulla costa occidentale e’ prevalentemente collinare e in questa stagione gli alberi erano tutti fioriti…Uno spettacolo! Wando e’ un piccolo centro, un’ isola colegata alla terraferma da un superponte. Ben diversa dalla metropoli, si respira un’ aria tranquilla e pacifica.La cucina coreana, poco conosciuta in Italia, e’ a mio parere ottima…Ricorda un po’ quella giapponese ma e’ piu ‘ varia.La zona costiera ovvviamente e’ famosa per il pesce e ho mangiato veramente bene spendendo cifre ragionevoli, con una 20 di euro si fa un pasto eccellente a base di pesce, ovviamente freschissimo.La costa e’ ricca di insenature naturali e ci sono tantissime isolette verdi che rendono il paesaggio molto gradevole..Dopo alcuni giorni di riposo e delizie culinarie siamo andati a Seoul…Un altro mondo.Metropoli moderna e caotica con zone affascinanti che hanno conservato il fascino di un tempo ed altre ricche di grattacieli e centri commerciali.A 50 km da Seoul, a Suwon abbiamo visitato il Korean Village, una ricostruzione fedele delle case e dei costumi dei coreani di un tempo, molto ben fatto e comodissimo da raggiungere da Seoul in autobus o metropolitana.Il quartiere di Insadong e’ ricco di negozi di antichita’ dove ci si puo’ perdere, la metropolitana e’ veloce e pulita e dalla collina di Namsan, in centro si puo vedere tutta la citta’, salendo a piedi o con una teleferica.In cima c’ e anche la seoul tower che pero’ purtroppo era chiusa per lavori e quindi per questa volta…Niente…I coreani sono persone deliziose, molto attratti dall’ europa e dagli europei e molto curiosi per quanto riguarda la nostra cultura e tradizioni, spesso lontane dalle loro.Un’esperienza da non perdere e’ passare una o piu’ notti in quelle che loro chiamano saune ma che in realta’ sono dei veri e proprio centri benessere dove tutta la famiglia passa la notte con saune a varie temperature, bagni con idromassaggio, palestra, ristornate interno, zona computer e camere con materassini dive si puo’ dormire fino al mattino dopo prima di andare al lavoro, il tutto per circa 5 euro!!!E infine ho assistito al matrimonio della sorella della mia fidanzata, secondo la cerimonia tradizionale…Questa davvero impossibile da descrivere…Due settimane sono volate ma torneremo a settembre!!