Un giorno a Seoul

Premetto che sono capitato a Seoul come tappa intermedia di un viaggio di lavoro e che ho avuto purtroppo solo 1 pomeriggio ed 1 sera per visitarla, davvero troppo poco, ma volevo comunque condividere con voi questa esperienza. Sono atterrato al modernissimo aeroporto di Incheon da cui con un efficiente servizio di bus (circa 10000WON=7Euro) sono...
Scritto da: barzies
Viaggiatori: da solo

Sono atterrato al modernissimo aeroporto di Incheon da cui con un efficiente servizio di bus (circa 10000WON=7Euro) sono andato all’hotel Sejong (www.Sejong.Co.Kr) che si trova in una posizione straordinaria. L’albergo è bello e proprio di fronte ad una fermata della metropolitana e del servizio bus dall’aeroporto ma soprattutto nella zona commerciale e storica si Seoul che ho potuto girare a piedi! L’hotel (scegliete quello che preferite per gusto e prezzo…Ricordo che io ero in giro per lavoro e quindi senza grossi problemi di budget!) è molto bello e moderno e appena usciti ci si trova nel quartiere di Myung-Dong pieno zeppo di negozi di abbigliamento e di locali per la cena. Il quartiere è variopinto e con ristoranti e bar per tutti i gusti e tutte le tasche. In 10minuti a piedi raggiungo la City Hall e poi il Namdaemoon Market. Purtroppo era domenica ed il mercato era in parte chiuso. Erano invece presenti tutti i mercatini di fiori davvero incantevoli.

Proseguo in direzione della Sungnyemun Gate, una porta simile ad una pagoda che ora è il centro di una rotonda molto trafficata (un consiglio andateci di sera…L’illuminazione è perfetta e molto scenografica!).

Risalgo in direzione del Toksugung Palace che è bellissimo. L’ingresso è economicissimo (circa 1Euro) ma è stupendo. Sembra di tornare indietro nel tempo e solo la visione dei moderni grattacieli ricordano che siamo nel 2007…Per il resto solo pagode, templi nella milgior tradizione della Città Proibita di Pechino.

Risalgofino alla Kwangwamun Gate (purtroppo in riparazione!) e al Kyongbokkung (palazzo imperiale) che è meraviglioso. Io sono arrivato troppo tardi (la visita chiude alle 16.30 in inverno) ma è bellissimo ed immenso! Concludo il mio giro verso il quartiere di Myung-Dong passando per altri due palazzi storici quali Ch’angdokkung e Choingymo purtroppo anche essi chiusi.

La notte è ormai arrivata ma nessuno va casa. Il quartiere di Myung-Dong è sempre più pieno di gente e le luci delle insegne rendono il tutto ancora più bello! Il giro è stato troppo breve ma mi sono ripromesso di fare il possibile per tornarci. Davvero un’ottima sensazione, un posto ideale dove passare un week-end storico/commerciale.

Solo un avvertimento. Io non ho fatto un giro per centri commerciali visto che era domenica ed erano chiusi ma da quel poco che ho visto non pensate di andare in Corea del Sud a fare acquisti a basso prezzo…Seoul mi è sembrata tutto tranne che conveniente!