Copenaghen… e giù al nord con un salto in Svezia

Alla scoperta (rigorosamente a piedi) della Danimarca, con qualche gita fuori porta ideali per completare la vacanza
Scritto da: Shinya
copenaghen... e giù al nord con un salto in svezia
Partenza il: 03/01/2012
Ritorno il: 08/01/2012
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Come regalo di Natale dal mio fidanzato, ho ricevuto questa bellissima vacanza!

03 Gennaio

Dopo essere partiti all’alba da Roma Fiumicino con Voli Brussels Airlines con scalo a Bruxelles, siamo arrivati a Copenaghen! Come preannunciato dalle turbolenze del Viaggio, il tempo non era dei migliori (e ci ha perseguitato per tutta la Vacanza, ma non ci siamo demoralizzati!)… quindi ci siamo sbrigati a raggiungere il nostro Hotel, l’Hotel Danmark (carino, pulito, ma con stanze un pò misere… soprattutto la doccia era un pò scomoda, ma la stanza era calda, la posizione centrale, quindi direi che andava alla grande! No prima Colazione), a 500 metri dalla Stazione Centrale di Copenaghen (København Hovedbanegård) e soprattutto perfettamente al centro e vicinissimo a tutte le principali attrazioni turistiche! Visto il diluvio, e considerando che eravamo bagnati fradici, il resto del pomeriggio lo abbiamo passato il Hotel alla disperata ricerca di asciugarci e soprattutto di far asciugare i giacconi!

04 Gennaio

Sempre col tempo incerto (ha alternato tutto il giorno tra diluvio universale, vento assurdo e qualche spiraglio di sole), siamo partiti presto dall’Hotel facendo colazione in un bar sulla via vicino dove si mangia benissimo! Quindi abbiamo cominciato il giro turistico: innanzi tutto la Strædet, dove ci trovavamo, che è una delle principali vie commerciali della città. Ovviamente abbiamo poi ammirato il Rådhuset (il Municipio) e Dantes Platz che lo circonda. Poi il Domhuset (il Tribunale) con l’adiacente piazza davvero carina e che ospita la Caritas Springrandet (una bella Fontana). Da lì ci siamo spostati a vedere la Von Frue Kirke (la Cattedrale) che da fuori sembra tutto fuorchè una Chiesa! Ma in Danimarca è così, quindi non stupitevi! Dentro, anche, sono un pò diverse dalle nostre, ma sono davvero belle e sfarzose! Proseguendo poi nelle caratteristiche vie della città, con le casette basse e colorate, alte e strette, siamo giunto alla Rundetårn, una torre su cui è possibile salire per ammirare tutta la città dall’alto! Ve lo consiglio, perchè ne vale davvero la pena! A parte la cancellata che da un pò fastidio, la vista da lassù è spettacolare! Inoltre, attaccata alla Torre, c’è una Trinitatis Kirke, una Chiesa molto carina! Quindi abbiamo attraversato Ørestad (altra via Commerciale) giungendo alla Gammel Sand (la Spiaggia Vecchia), alla Børsen (una bellissima Guglia di Rame), al Christiansborg Slot (grande Residenza Reale) e alla relativa Christianborg Kirke (la Chiesa. E’ aperta solo la Domenica in Orati brevissimi, quindi controllate!). Proseguendo di pochi passi, siamo giunti alla famosa Det Kongelige Bibliotek (la Biblioteca, chiamata anche Diamante Nero) e al Lungofiume, con i suoi scorci davvero caratteristici! Dopo siamo tornati indietro e abbiamo ammirato lo stupendo Nyhavn, in assoluto il mio posto Preferito della Città! E’ qui, tra l’altro, che ha vissuto Hans Christian Handersen per gran parte della sua Vita… Spostandoci, siamo giunti al Marmorkirken (bellissima Chiesa rotonda) e all’Amalienborg Slot (la Residenza della Famiglia Reale Danese). Dopo poco, siamo arrivati al Kastelet (ex Fortezza) con la sua bella Chiesa, il Mulino e soprattutto la passeggiata sui Bastioni che ti fa ammirare tutto dall’alto! A pochi passi, il simbolo di Copenaghen: la Sirenetta! O Little Marmaid, come la chiamano i Danesi… bella e malinconica, sarebbe di un fascino inestimabile se non fosse circondata da fabbriche fumanti! Un vero peccato che un monumento così bello e Importante si ritrovi ormai in quella che è la zona più Industriale della città…

05 Gennaio

Visto che faceva il diluvio universale, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di dedicare questa giornata alle attività al chiuso, quindi principalmente ai musei! Pertanto abbiamo iniziato dal Nationalmuseet (Museo Nazionale) che però non è stato molto soddisfacente… idem per il Dansk Desing Center (Museo del Design), e questo ci è dispiaciuto molto perchè la Danimarca in generale, ma principalmente Copenaghen, sono considerate un pò la Patria del Design Moderno! Sfiduciati, ci siamo diretti al Roseborg Slot (la Residenza Estiva della Famiglia Reale Danese) che ci ha rimessi subito di buon umore! Splendido! D’estate penso sia ancora più bello! Assolutamente una cosa da non perdere! Nota: per entrare a vedere la Residenza e i Gioielli della Corona, però, informatevi bene perchè gli orari sono molto brevi e strani! Proprio di fronte, c’è il Statens Museum For Kunst (Museo d’Arte Moderna) che è piccolino, ma davvero interessante! Fattasi quasi sera, abbiamo preso un treno e in poco più di 20 minuti siamo arrivati ad Humlebæk, una cittadina sulla costa a nord di Copenaghen che ospita il Louisana (il Museo d’Arte Moderna) con mostre permanenti e temporanee, davvero bello (dalla Stazione, troverete delle Indicazioni e in 10 minuti a piedi ci arriverete!). Una volta tornati a Copenaghen, siamo passati davanti al Tivoli (Parco di Divertimenti) ammirandone le illuminazioni ma non potendo entrare perchè il Parco resta chiuso dal 27 dicembre ad aprile…

06 Gennaio

Giornata di sole! Che è durato fino a sera, tra l’altro! Quindi ne abbiamo approfittato per fioncarci a prendere il treno e dirigerci a Helsingør (in Italia conosciuto anche come Elsinor, il Castello in cui Shakespeare ambientò l’Amleto), città nella punta più a Nord di Copenaghen e anche in assoluto quella più vicina alla Svezia! Infatti dal porto si vede tutta la costa svedese… comunque appena arrivati, dopo 40 minuti di treno, ci siamo fatti tutta la zona del porto a piedi e ci siamo diretti al Kronborg Slot (il Castello). Oltre a visitare tutta la struttura del Castello sia esterna che interna (soprattutto la Sala da Ballo lunga 62 metri e larga 13 metri che, all’epoca, era la più grande d’Europa), si può visitare anche la Cappella e le Casematte (le Prigiorni) che sono davveo affascinanti e… inquietanti! Tornati verso la stazione, ci siamo fatti un giretto per le vie del centro trovando la città davvero carina! A questo punto siamo tornati a Copenaghen e a piedi ci siamo diretti verso l’Assistens Kirkegard (il Cimitero) a vedere la Tomba di Handersen e soprattutto i Danesi che all’interno fanno jogging, chiacchierano e bevono caffè! Decisamente hanno un’idea molto diversa dalla nostra di “Luogo Sacro”… quindi abbiamo raggiunto il Frederiksberg Have (un grande Parco) trovandolo meno bello di quello che ospita il Rosenborg Slot…

07 Gennaio

Ed ecco il giorno in cui abbiamo “espatriato”! Direzione: Malmö, Svezia! Infatti con appena 20 minuti di treno, da Copenaghen si può tranquillamente raggiungere la 3° città svedese per grandezza! Appena arrivati, ci siamo subito diretti alla Stortorget (una famosa Piazza che ospita il Municipio) e l’adiacente, acciottolata, Lilla Torg (Piazza che ospita tutti Negozietti tipici di oggettistica fatta a mano, compreso un negozio che fa ancora gli zoccoli svedesi a mano, comprese le fantasie che dipinge la padrona stessa!). Quindi abbiamo raggiunto la Gustav Aldofs Torg (altra Piazza) e abbiamo proseguito fino a Tringeln (via di negozi con un monumento alla fine). Con poco, abbiamo raggiunto il Malmö Konsthall, un grande spazio espositivo di arte contemporanea che però non ci ha lasciati particolarmente entusiasti… Quasi a conclusione della giornata, siamo andati nel Parco e poi davanti al Malmöhus Slott (ex Castello che Ora ospita 3 Musei: quello Civico, quello Naturale e quello d’Arte), trovandolo molto interessante! Ultima meta: il Turning Torso. Una gigantesca torre che compie una rotazione su se stessa di 90°, molto suggestivo e d’impatto soprattutto se la si guarda da sotto! Nota: Se acquistate il biglietto del treno a/r, conservatelo anche perchè è valido per l’utilizzo dei mezzi pubblici, basta mostrarlo al Macchinista!

08 Gennaio

E’ Tempo di rifare le valigie e tornare a casa con Sempre la Brussels Airlines con scalo a Bruxelles. Fortunatamente non piove!

QUARTIERE DI CHRISTIANA: Sinceramente ho preferito non andare. E’ il Quartiere degli alternativi, dove bighellonano principalmente poco di buono e tossicodipendenti. Leggendo in varie guide e anche su Internet, ho trovato ovunque dire che non è un quartiere in cui girare propriamente tranquilli… pertanto, arrivando sempre la notte presto e non combinandomi mai ad andare in quella zona di giorno, ho preferito rinunciare! Quindi il mio consiglio è che se dovete andarci, andateci quando c’è il sole e mai da soli! Non si sa mai!

CONSIGLIO: Se andate in un periodo più caldo, affittate una bicicletta! A Copenaghen è d’uso comune, la portano tutti, ed essendo una città in piano è l’ideale per girarla in bicicletta! Però… state attenti! I danesi hanno delle regole molto severe anche per i ciclisti quindi prima di affittarne una (20kr al giorno, che equivalgono a veramente pochi €) informatevi bene sulle regole stradali da seguire e rispettare!

Guarda la gallery
cultura-cuafx

Turning Torso

cultura-2dhga

Malmohus Slott

cultura-8ut8k

Case a Copenaghen

cultura-xcrcy

Stortorget

cultura-eu3xt

Nyhavn

cultura-xaabp

Von Frue Kirke

cultura-wvuc9

Rosenborg Slot

cultura-ruxqm

Borsen

cultura-6nrah

Det Kongeling Bibliotek

cultura-dhfsc

Tivoli

cultura-jwe24

Turisti al Malmo Konsthall



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari