Ottobre a Copenhagen + Malmo

Ottobre a Copenhagen per il ventesimo anniversario di nozze.
Scritto da: franz1
ottobre a copenhagen + malmo
Partenza il: 15/10/2008
Ritorno il: 18/10/2008
15 ottobre-18 ottobre

Ottobre 2008 come tutti gli anni io e mia moglie Donatella ne approffittiamo per fare la nostra “scappata” annuale in una grande capitale europea. Quest’anno abbiamo scelto Copenhagen, volo sempre con la nostra “amata” EasyJet ed arrivo a Copenhagen gia’ nel primo pomeriggio, il tempo che ci attende non e’ il massimo e dalla stazione ferroviaria di Copenhagen (a cui siamo arrivati comodamente in treno dall’aeroporto) ci dirigiamo a piedi al nostro Hotel SCT. Thomas prenotato con booking.com .L’hotel si rivelera’ azzeccato come posizione e godremo anche di un ottima colazione.

Lasciamo i bagagli in albergo e ci dirigiamo subito verso la zona di passeggio del centro citta’ ,la famosa via pedonale piu’ lunga del mondo , lo Strøget .Si tratta di una serie di strade (Frederiksberggade, Nygade, Vimmelskaftet, Amagertorv, Ostergade) riservate al traffico pedonale, su cui si affacciano un’infinità di negozi, grandi magazzini e boutique..

Ai due estremi si trovano le due piazze principali e di maggiori dimensioni, Radhuspladsen (dove si trova il municipio) e Kongens Nytorv. La zona è in genere piuttosto affollata di giorno, soprattutto da turisti, mentre la sera non si trovano facilmente persone che si rifugiano nei numerosi bar, pub e discopub delle vicine vie parallele e traverse.

Arriviamo a piedi sino al Nyhavn che è l’antico porto di Copenhagen oggi corrisponde al porto storico nonostante il suo nome (Nyhavn) significhi Porto nuovo.. Qui sono presenti bar e locali di ogni genere. Essendo la sera del nostro ventesimo anniversario di nozze ceniamo a lume di candela in un romantico locale al Nyhavn.

L’indomani mattina visitiamo ancora la citta’ dove c’e’ una forte atmosfera in vista della festivita’ di hallowen (molto sentita al nord e ripresa dal parco di divertimenti del Tivoli tutto addobbato sul tema), assistiamo al cambio della guardia a mezzogiorno davanti al palazzo reale e proseguiamo a piedi sino alla zona portuale dove possiamo fare le foto di rito accanto alla sirenetta.

Verso sera ci viene voglia di raggiungere Cristiania ma la pioggia che inizia a cadere ci fa desistere. Su Cristiania troviamo una bella mostra fotografica che ne rappresenta i caratteristici personaggi in una piazza dello Stroget. Ricordo che Christiania venne fondata nel 1971, quando un gruppo di hippie occupò un’area costituita da edifici militari abbandonati. Per anni lo status legale della zona è rimasto avvolto nel limbo, mentre il governo danese tentò, senza successo, di rimuovere gli occupanti. La sera ceniamo in un ristorante self-service turco dove si puo’ mangiare in abbondanza spendendo poco.

L’indomani,il 17 ottobre decidiamo di prendere il treno che in mezz’ora tramite il ponte sull’Oresund ci porta a Malmoe in Svezia; L’Øresundsbron, costato 3 miliardi di dollari, è uno dei più grandi progetti infrastrutturali nella storia europea. Il suo completamento ha soddisfatto l’antica ambizione di collegare Svezia e Danimarca attraverso l’Öresund, mettendo in comunicazione Copenaghen, la capitale danese, direttamente con il capoluogo regionale svedese di Malmö. A Malmoe ci godiamo anche un po di rari raggi di sole.

Alla sera torniamo a Copenhagen. L’ultimo giorno abbiamo solo il mattino in quanto l’aereo parte nel pomeriggio. Nello Stroget troviamo il negosio Sostrene Grene che ci permette di acquistare a buon prezzo articoli dal sapore scandinavo –natalizio. A questo punto il tempo e’ davvero finito dobbiamo tornare all’aeroporto (si fa presto dal centro della citta’ con il treno) , all’aeroporto (veramente bello con i pavimenti ricoperti di parche’ in legno), ultimi acquisti e via verso l’Italia.

svezia-66yqj

Copenhagen