Villasimius: consigli e itinerari di viaggio

villasimius

Situata lungo la splendida costa sud-orientale della Sardegna, Villasimius è una destinazione estiva molto amata, famosa per le sue spiagge da sogno e le acque cristalline. Questo antico villaggio di pescatori, circondato da colline e macchia mediterranea, è diventato una popolare meta turistica, offrendo un mix perfetto di bellezza naturale, storia e cultura.

Consigli utili per visitare Villasimius

• Se siete in cerca di spiagge meno affollate, cercate di visitare Villasimius in bassa stagione o al di fuori dei weekend.
  • Non dimenticate di portare con voi una maschera e pinne. Le acque di Villasimius sono famose per la loro ricchezza di vita marina, rendendola una destinazione ideale per lo snorkeling.
  • Noleggiate un gommone o una barca per esplorare le calette più remote e nascoste.

Luoghi imperdibili da vedere

• Spiaggia di Porto Giunco, conosciuta come la "Spiaggia dei due mari" per la presenza di uno stagno sul retro.
  • La Fortezza Vecchia, un forte spagnolo del XVII secolo che offre una vista panoramica sulla zona.
  • Il Parco Marino di Capo Carbonara, una riserva naturale con una straordinaria biodiversità marina.
  • Il Museo Archeologico di Villasimius, per scoprire la storia locale dell'area.
  • La Spiaggia di Simius, con la sua sabbia bianca e le sue acque turchesi.

Le specialità tipiche di Villasimius

• Aragosta alla Catalana: un piatto a base di aragosta, pomodoro, cipolla e aceto.
  • Pane Carasau: un tipico pane sardo sottile e croccante.
  • Vermentino di Sardegna: un vino bianco locale, perfetto da abbinare ai piatti di pesce dell'isola.

Qual è il periodo migliore per visitare la città?

Il periodo migliore per visitare Villasimius è quello tardo primaverile-estivo, quando il clima è caldo e tutte le attività turistiche sono disponibili. I mesi di luglio e agosto possono essere molto affollati, quindi se preferisci una visita più tranquilla, considera di scegliere giugno o settembre, quando c'è meno gente ma il clima è comunque molto stabile e soleggiato, ma senza essere eccessivamente caldo.

sardegna sud 2021

Sardegna Sud 2021

Premetto che per noi è stata la prima volta in Sardegna, un'assenza grave, ma giustificata dal fatto che, in quanto pugliesi, tra Gargano...

le spiagge di villasimius

Le spiagge di Villasimius

VILLASIMIUS E LE SUE SPIAGGE IN UNA SETTIMANAIn questa località si concentrano alcune delle più belle spiagge della Sardegna, ci sono...

viaggio in auto sulla costa est della sardegna

Viaggio in auto sulla costa est della Sardegna

Vi racconterò ora del nostro viaggetto, mio e del mio ragazzo fatto a zonzo per la bellissima Sardegna! Non c’ero mai stata e avrei...

tour della sardegna in due e mezzo

Tour della Sardegna in due e mezzo

22 agosto/8 settembre Eccomi qua a scrivere l'ennesimo diario di viaggio, quest'anno relativo ad una meta decisamente più semplice delle...

fuga estiva in sardegna

Fuga estiva in Sardegna

Quest’anno abbiamo deciso di fare una vacanza low cost con un leitmotiv: cultura+svago+cibocibocibo, giusto per non farci mancar nulla....

sardegna parte seconda di zona meridionale

Sardegna parte seconda di zona meridionale

Amici TPC carissimi, non mi piace troppo lasciare le cose a metà e così, dopo una prima visita nel 2010 in cui mi ero concentrato sulla...

sette giorni in moto sulle strade della sardegna

Sette giorni in moto sulle strade della Sardegna

Sette giorni in moto sulle strade della Sardegna 1 giorno: Brescia - Livorno km 300 - lunedì 18 giugno 2012 Il mormorio del vento...

sardegna on the road 2

Sardegna on the road 2

1500 km in senso orario da Olbia a Olbia... consigli pratici per chi ha in mente di fare lo stesso :)Quest'anno, dopo aver visitato spesso...

il sud della sardegna in b&b

Il sud della Sardegna in b&b

Raggiungiamo la Sardegna volando da Malpensa su Cagliari con Easyjet, volo prenotato a fine febbraio a 192 € per due persone (costo che...

giro della sardegna in moto

Giro della Sardegna in moto

Ultimi preparativi prima della partenza. Bosa 10/08/09 Mancano circa 10 ore alla nostra partenza che ci porterà a girare in moto la costa...

sardegna, un viaggio soft nel sud

Sardegna, un viaggio soft nel sud

sabato 13 Agosto È una torrida giornata di piena estate quando completiamo i preparativi, mettendo dentro al camper tutto quanto il...

sardegna da vedere…e da vivere

Sardegna da vedere…e da vivere

Dopo tanto tempo sono finalmente tornato a trovare Lucia e Davide in Sardegna e devo dire e ogni volta, questa fantastica terra, mi...

la magia di villasimius

La magia di Villasimius

Sardegna, in tratto di splendide e bianche spiagge che partono da Torre Murtas attraversano le spiagge di Muravera e Castiadas e la famosa...

villasimius e costa verde informazioni pratiche

Villasimius e Costa Verde informazioni pratiche

Ciao a tutti! Ecco di seguito alcune info sulla nostra ultima vacanza in Sardegna. VILLASIMIUS 1-7 agosto 2010 Albergo Fiore di Maggio ...

la mia sardegna: un tour col pensiero dopo anni di viaggi...

La mia Sardegna: un tour col pensiero dopo anni di viaggi…

Quest’estate a 10 giorni dalla partenza, mio marito si blocca con la schiena, ernia del disco, così le nostre consuete vacanze per...

su e giù per la sardegna

Su e giù per la Sardegna

Quest’anno, anche se con fatica, riesco a strappare come ferie l’ultima di giugno/inizio luglio…periodo perfetto per andare in...

sardegna in relax per una famiglia... in veloce crescita!

Sardegna in relax per una famiglia… in veloce crescita!

Vi sto per raccontare brevemente la nostra vacanza in Sardegna dettata da un bisogno estremo di riposo dopo un lunghissimo inverno passato...

tanka delle meraviglie a settembre!

Tanka delle meraviglie a settembre!

Una settimana di ferie a settembre inoltrato: bello! Niente ressa e bassissima stagione, ma dove andare per godersela al meglio senza...

villasimius, una vacanza tutta relax

Villasimius, una vacanza tutta relax

Cari amici di Turisti per caso, io e la mia famiglia siamo appena tornati da una breve vacanza del sud della Sardegna e ho deciso di...

villasimius una settimana rilassante 2

Villasimius una settimana rilassante 2

Sardegna Giugno 2006 Trasporti Volo Milano Linate/Cagliari a/r con AirOne. Disorganizzazione presso gli sportelli “check in” a...