Torino: consigli e itinerari di viaggio

torino

Torino, la prima capitale d'Italia, è una città di fascino discreto ed eleganza innata. Con i suoi palazzi storici, i suoi caffè storici, le piazze grandiose e la ricchezza della sua vita culturale, Torino è una città di piaceri sottili e profondi, che sa offrire un'esperienza di viaggio raffinata e appagante.

Consigli utili per il viaggio

• Visita i numerosi musei della città, a partire dal Museo Egizio, uno dei più importanti al mondo.
  • Assapora la cucina piemontese, famosa per il tartufo bianco, i vini pregiati e i dolci come il gianduiotto.
  • Scopri i tanti angoli di bellezza della città, da Piazza Castello al Parco del Valentino, lungo il fiume Po.

Come arrivare e come muoversi

Torino è ben collegata con il resto d'Italia e d'Europa grazie alla sua posizione strategica. L'aeroporto di Torino-Caselle offre voli per le principali città italiane e europee. In città, la rete di trasporti pubblici è efficiente e comprende tram, autobus e metro. Le stazioni di Torino Porta Nuova e Porta Susa

Cosa vedere a Torino

• Museo Egizio: uno dei più importanti al mondo per la ricchezza della sua collezione dedicata all'antico Egitto.
  • Mole Antonelliana: l'edificio simbolo di Torino, che ospita il Museo Nazionale del Cinema.
  • Palazzo Reale: l'antica residenza dei Savoia, con i suoi lussuosi interni e i suoi ampi giardini.
  • Parco del Valentino: un grande parco cittadino sulle rive del Po, perfetto per una passeggiata o un picnic.

Piatti e prodotti tipici

• Tartufo bianco: prelibatezza autunnale, protagonista di numerosi piatti della cucina piemontese.
  • Gianduiotto: dolce a base di cioccolato e nocciola, tipico di Torino.
  • Barolo: uno dei vini più pregiati del Piemonte, perfetto per accompagnare i piatti della tradizione locale.

Qual è il periodo migliore per visitare Torino

Torino può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno. La primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre) offrono un clima mite e sono i periodi ideali per esplorare la città. L'estate può essere calda, ma le sere sono piacevolmente fresche e ricche di eventi.

L'inverno a Torino ha un fascino tutto suo, con le luci che rendono l'atmosfera ancora più magica e il vicino comprensorio sciistico delle Alpi Piemontesi che offre possibilità di sport invernali.

Il bar più bello d’Italia si trova a Torino: tra Vermouth e specchi dorati, qui D’Annunzio “inventò” il tramezzino

A Gabriele D'Annunzio, vate dei tempi moderni e figura insostituibile della letteratura italiana, sono attribuite imprese, meriti e...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: eventi e notizie da trapani, taranto, roma, bologna, torino

TG del Turismo: eventi e notizie da Trapani, Taranto, Roma, Bologna, Torino

Il TG del Turismo è l’appuntamento settimanale per i turisti sostenibili, con idee, notizie e consigli di viaggio da Syusy Blady e...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: cicloturismo in emilia, libri a torino, archeologia in veneto

TG del Turismo: cicloturismo in Emilia, libri a Torino, archeologia in Veneto

Syusy & Patrizio News! Appuntamento settimanale con le notizie su viaggi e miraggi del TG del Turismo, ogni venerdì su Canale Italia...

torino in 5 giorni: cosa vedere (e quando) e consigli utili di viaggio

Torino in 5 giorni: cosa vedere (e quando) e consigli utili di viaggio

Visto il successo dell'anno scorso di farci un weekend con i nostri amici Ila&Indu, quest'anno ovviamente bissiamo. Oramai ci abbiamo...

Museo Egizio Torino: le novità della prima metà del 2024

Pronti per il prossimo weekend? Se vi sentite particolarmente nostalgici e siete nelle vicinanze della Capitale d’Italia (dal 1861 al...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: cammini aperti in italia, ultime da germania e estonia

TG del Turismo: Cammini Aperti in Italia, ultime da Germania e Estonia

Nuovo appuntamento con il TG del Turismo del venerdì, in onda anche in TV su Canale Italia alle 19.50. Ecco quali sono le Syusy &...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: eventi a torino, pila, forlì, milano e uno speciale da cuba

TG del Turismo: Eventi a Torino, Pila, Forlì, Milano e uno speciale da Cuba

TG del Turismo Syusy & Patrizio News! Le notizie settimanali su viaggi, eventi e curiosità turistiche alle 19.50 su Canale Italia e...

accogliente, elegante e perfetta per tutta la famiglia (anche durante la stagione fredda): torino in 4 giorni la scopri così

Accogliente, elegante e perfetta per tutta la famiglia (anche durante la stagione fredda): Torino in 4 giorni la scopri così

Complice un week end lungo per il ponte dei Santi/Morti decidiamo di andare a visitare Torino, città mai vista prima. Siamo due adulti e...

Nel cuore di Torino c’è un antico borgo con un Castello del ‘600 dove sembra di essere dentro un film

La città di Torino è rinomata per le sue numerose bellezze architettoniche e monumentali, tra queste, è impossibile non citare per...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: documentari, guide e regali sospesi per natale

TG del Turismo: documentari, guide e regali sospesi per Natale

TG del Turismo prenatalizio! Ben ritrovati coi consigli sui viaggi e gli eventi di Patrizio Roversi e Syusy Blady, anche in TV alle 19.50...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: eventi a torino e paestum, sagrada familia, birraturismo

TG del Turismo: Eventi a Torino e Paestum, Sagrada Familia, Birraturismo

Il TG del Turismo della settimana! Anche in TV alle 19.50 su Canale Italia. Apriamo con un servizio della nostra "inviata" Syusy in...

Da pista di collaudo a giardino pensile, ecco l’incredibile trasformazione del palazzo simbolo di Torino

C'era una volta Giovanni Agnelli, imprenditore che avrebbe rivoluzionato per sempre il mondo dell'automobilismo in Italia e nel mondo. Il...

Dal 1560, la capitale del cioccolato è la città più gustosa d’Italia dove gustare tantissimi dolci diversi

Il cioccolato è uno dei prodotti più amati al mondo, chi, infatti, non si concede, quando può, un bel pezzettino di questa delizia, che...

Anche il Piemonte ha la sua Caserta, ed è una reggia straordinaria riscoperta solo da pochi anni

Non è solo un monumento, ma un emblema della grandezza e della storia della dinastia sabauda situato alle porte della prima capitale...

motori, libri e antico egitto: ecco cosa fare a torino in due giorni

Motori, libri e Antico Egitto: ecco cosa fare a Torino in due giorni

Lui appassionato di auto, io adoro l’Antico Egitto: non c’è niente di meglio di Torino per un week-end dedicato proprio alle nostre...

Esoterica, automobilistica, cinematografica: la prima Capitale d’Italia è una città di mille scoperte

Lo sapevate che Torino è la città dai mille primati? Torino è la città più magica dell’intero globo, ospita la fabbrica di...

c’era una volta torino: una città da fiaba, esoterica e misteriosa. 5 giorni per scoprire il meglio della capitale sabauda

C’era una volta Torino: una città da fiaba, esoterica e misteriosa. 5 giorni per scoprire il meglio della “capitale sabauda”

Torino è una di quelle città dove si torna sempre volentieri, soprattutto in inverno, quando ti appare bellissima, racchiusa fra le Alpi...

alla scoperta delle langhe

Alla scoperta delle Langhe

Partenza dal Trentino direzione Piemonte, destinazione Langhe. Approfittiamo del Salone del Libro a Torino e poi visiteremo le colline di...

torino egizia

Torino Egizia

Pronti per trascorrere una notte al museo? E non un museo qualunque, un museo pieno di mummie millenarie, ushabti e vasi canopi......

torino, acqua dolce e fragoline

Torino, acqua dolce e fragoline

Sono una donna di mare. E a Torino ci sono andata per raggiungere due cari amici. Senza troppo entusiasmo per la città. La immaginavo come...