Storie d'Italia: consigli e itinerari di viaggio

Un'Italia diversa dal solito, che cela storie millenarie, tradizioni, curiosità di un passato ricchissimo.

La rubrica Storie d'Italia, curata dal Dott. Francesco De Luca, è un viaggio nel Bel Paese più alternativo, perfetto per i nerd della storia, ideale per tutti coloro che cercano di viaggiare per scoprire e conoscere.

Destinazioni
il miracolo della calabria: tra i vigneti e gli alberi d'ulivo c'è un'isola felice dove si parla la stessa lingua da 3000 anni

Il miracolo della Calabria: tra i vigneti e gli alberi d’ulivo c’è un’isola felice dove si parla la stessa lingua da 3000 anni

Sia ben chiaro, quando si parla di cultura tout court, non è nostra intenzione generalizzare o semplificare, ma, realmente, in questo caso...

Destinazioni
in puglia ed emilia-romagna ci sono due città-fortezza dalla bellezza straordinaria, ma la loro storia merita da sola il viaggio

In Puglia ed Emilia-Romagna ci sono due “città-fortezza” dalla bellezza straordinaria, ma la loro storia merita da sola il viaggio

Se è vero che, più che mai in epoca medievale, ma ancora qualche secolo dopo, quasi ogni centro urbano era dotato di un sistema di...

Destinazioni
da nord a sud dello stivale: uno sguardo alle città ideali e alle signorie del bel paese

Da Nord a Sud dello Stivale: uno sguardo alle Città ideali e alle signorie del Bel Paese

La Città ideale, uno dei concetti più preziosi lasciati in eredità dall’Italia rinascimentale, lo status symbol e il cuore pulsante...