Sicilia: consigli e itinerari di viaggio

a zonzo per le eolie: alla scoperta delle sette sorelle

A zonzo per le Eolie: alla scoperta delle “sette sorelle”

Quest’anno, per varie vicissitudini, le vacanze le ho trascorse con Luigi, un mio amico di lunga data. La meta prescelta sono state le...

italia in moto

Italia in moto

Prima tappa Lucca, dove si dorme e, purtroppo, non riusciamo a visitare la città… Secondo giorno, tappone da Lucca a Nola NA. Ci sono 45...

favignana in pratica

Favignana in pratica

Ed eccoci qua :) con un nuovo diario di viaggio, questa volta Favignana! Favignana (in siciliano Faugnana) è un'isola dell'Italia...

la sicilia che non ti aspetti

La Sicilia che non ti aspetti

La mia vacanza inizia il 26 luglio prospettandosi già un'avventura con l'aereo in ritardo di un'ora. Decollo finalmente da Treviso,...

girovagando in sicilia

Girovagando in Sicilia

Su suggerimento di nostra figlia, abbiamo deciso di trascorrere le ferie estive 2017 in Sicilia, una regione per me del tutto nuova (non...

itinerario arabo normanno tra palermo e cefalù

Itinerario arabo normanno tra Palermo e Cefalù

Quando si dice il caso… Nel 2015 il Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco ha dichiarato l'itinerario Arabo Normanno "Patrimonio...

viaggio in sicilia: scoglitti tra liberty e mare

Viaggio in Sicilia: Scoglitti tra liberty e mare

L’anno scorso, io e il mio compagno decidiamo di partire per la Sicilia. Contrariamente ai nostri soliti viaggi, questa volta optiamo per...

vacanze in sicilia

Vacanze in Sicilia

Voglia d’Italia, voglia di cibo Italiano, del Mare Nostrum, della nostra storia, della nostra lingua e della nostra natura. Quest’anno...

in sicilia per festeggiare 50 anni di matrimonio

In Sicilia per festeggiare 50 anni di matrimonio

Piera e io abbiamo raggiunto i 50 anni di matrimonio e li abbiamo festeggiati con un bel viaggio in Sicilia, regione che abbiamo già...

weekend di primavera a palermo

Weekend di primavera a Palermo

24 marzo Da tempo desideravo visitare Palermo e finalmente ci sono riuscita. Partenza con volo Ryanair dall'aereoporto di Treviso, dato che...

catania e dintorni

Catania e dintorni

1 GIORNO: TREMESTIERI ETNEO – GRAVINA – NICOLOSI. FINALMENTE SI PARTE! Atterriamo in perfetto orario all’aeroporto Vincenzo Bellini...

alle falde dell'etna

Alle falde dell’Etna

« A Zafferana l'aria è buona alle labbra, sa di pane fresco di forno, di ginestre. E da lassù, dai tremila metri dell'Etna, la Sicilia...

un meraviglioso viaggio alle eolie

Un meraviglioso viaggio alle Eolie

Cari amici di TxC, dopo la nostra bellissima esperienza nell'arcipelago eoliano - datata agosto 2016 - abbiamo deciso di scrivere questo...

sicilia fai da te

Sicilia fai da te

Chi arriva per la prima volta in Sicilia rimane profondamente colpito dalla varietà del paesaggio. La giusta posizione di paesaggi marini,...

sicilia in inverno, una meraviglia

Sicilia in inverno, una meraviglia

Tutto inizia il giorno dopo Natale, il 26 dicembre alle ore 15.35: partenza da Pisa per Comiso.Atterriamo alle ore 17 circa, puntualissimi....

un percorso alla ricerca delle bellezze della sicilia orientale

Un percorso alla ricerca delle bellezze della Sicilia Orientale

Ho organizzato questo viaggio circa tre settimane prima della partenza, prenotando il volo con Volotea e trovando ampia disponibilità di...

sicilia occidentale on the road

Sicilia occidentale on the road

TRASPORTI: volo a/r Verona Palermo prenotato con Volotea. Abbiamo noleggiato una Fiat Multipla per nove giorni con "autonoleggio Valenti"...

in sicilia per un viaggio tra arte, archeologia, natura, cibo e cultura

In Sicilia per un viaggio tra arte, archeologia, natura, cibo e cultura

1° GIORNO Siamo nel settembre 2004. Parto con il mio allora "compagno", ora marito, da Torino via Roma in aereo per Palermo. Siamo poco...

assaggio di sicilia: favignana e il trapanese

Assaggio di Sicilia: Favignana e il trapanese

Un assaggio di Sicilia (12 – 22 luglio 2015) Domenica 12 luglio Dopo tanti anni è venuto finalmente il momento di riaprire il conto con...

la sicilia del barocco e di montalbano

La Sicilia del Barocco e di Montalbano

Arriviamo all'aeroporto di Catania e la procedura per ottenere la macchina a noleggio dura più del volo da Venezia; ma una volta partiti...