Sicilia: consigli e itinerari di viaggio

quella fantastica e incantevole isola a forma di farfalla

Quella fantastica e incantevole isola a forma di farfalla

Partenza da Roma Ciampino con volo Ryanair destinazione Trapani, arrivo come sempre puntuale ...come penso tutti i voli di questa...

Syusy e Patrizio
sicilia: viaggio a casa di montalbano!

Sicilia: Viaggio a casa di Montalbano!

All'aeroporto di Catania Fontanarossa non cercate i chioschi degli autonoleggi nella galleria degli arrivi: andate fuori, nello spiazzo...

girovagando per la sicilia

Girovagando Per la Sicilia

La nostra fortuna per questo viaggio è che siamo state ospiti da amici a Palermo e nel B&B dei genitori di questi ultimi a Venetico,...

i colori della sicilia

I colori della Sicilia

Quanta dedizione e fatica, quanta attenzione e quanto calore del Sole ci vuole per produrre le gustose verdure siciliane, lo sanno bene gli...

Syusy e Patrizio
turistipercaso magazine di maggio, a tutto mediterraneo!

Turistipercaso Magazine di maggio, a tutto Mediterraneo!

Nell'editoriale di Turistipercaso Magazine di maggio, in edicola da venerdì 30 aprile, Patrizio e Syusy si interrogano su un annoso...

ragusa ibla, modica

Ragusa Ibla, Modica

Paesi come presepi, città dal fascino insolito, spaccati di un’altra epoca e la solarità, gentilezza e disponibilità dei siciliani....

un viaggio nella terra dove proserpina fu rapita da plutone...

Un viaggio nella terra dove Proserpina fu rapita da Plutone…

Anche se la giornata non è del tutto primaverile, un raggio di sole è riuscito ad entrare attraverso la finestra della mia cucina ed è...

san vito lo capo e dintorni

San Vito Lo Capo e dintorni

San Vito Lo Capo è sempre stato per me più che una semplice località turistica: lo considero una metafora, una poesia, un canto della...

una vacanza speciale in una sicilia che ha ancora la sua anima!

Una vacanza Speciale in una Sicilia che ha ancora la sua anima!

Da molti anni desideravamo visitare la Sicilia. Così, abbiamo preso informazioni utilizzando internet e i validi consigli di amici per...

pasqua in sicilia 2010
De

Pasqua in Sicilia 2010

Venerdi’ 02/04/10 Finalmente oggi si parte… destinazione SICILIA. Alle ore 07.20 puntualissimi prendiamo il volo aereo della EasyJet da...

cassatelle di pasqua

Cassatelle di Pasqua

Ingredienti per 12 personePer la pasta:300 g di farina 00, 30 g di burro, 1 uovo, 20 g di zucchero, 1 arancia non trattata, 1/2 limone non...

fine settimana tra trapani, marsala ed erice

Fine settimana tra Trapani, Marsala ed Erice

Dettagli organizzativi Il viaggio descritto di seguito è stato effettuato dal sottoscritto assieme a due amici tra il 13 marzo (sabato)...

pantelleria o la ami... o la ami!

Pantelleria o la ami… o la ami!

Diario di viaggio luglio 2009Da tempo era in programma un viaggio a Pantelleria. Recensioni lette erano spesso in contrasto, ma non...

pasta con le sarde

Pasta con le sarde

Un classico della cucina siciliana, un trionfo assicurato a tavola. Basta seguire esattamente le istruzioni evitando sostituzioni di...

Syusy e Patrizio
lampedusa e pantelleria: mare puro!

Lampedusa e Pantelleria: mare puro!

Spostandosi nel canale di Sicilia, l'estate arriva già a maggio e si fa il bagno fino ad autunno inoltrato a Lampedusa e Linosa, le uniche...

Syusy e Patrizio
egadi e ustica, le rustiche

Egadi e Ustica, le rustiche

Al largo di Trapani, le Isole Egadi sono una meta adatta a chi cerca una vacanza "veracemente" mediterranea: mare fantastico, ritmi lenti,...

tonno alla griglia

Tonno alla griglia

Per 4 persone: comprate 8 fette non troppo grosse di tonno fresco alte almeno 3 cm.Non togliete la pelle esterna.In una grossa teglia...

il sugo di babbalucina

Il sugo di Babbalucina

Inserisco questo sugo tipicamente siculo in questa sezione, visto che serve prevalentemente per condire la pasta.Tagliare a cubetti...

sarde a beccafico

Sarde a beccafico

Lavate delle sarde, svuotatele, togliete un po' di squame e le teste e apritele .Togliete la lisca.Preparate il solito composto siculo...

Sfincione palermitano

Ingredienti per 4 persone.Per la pasta: 500 g di farina 00, 25 g di lievito di birra, 260 g di acqua, 1/2 limone,4 cucchiai di olio,1...