Roma: consigli e itinerari di viaggio

roma

Roma, la Città Eterna, è un caleidoscopio di emozioni e colori, un palcoscenico in cui storia e cultura si mescolano in un mosaico senza tempo. Con il suo patrimonio di tesori artistici e architettonici, le sue strade vivaci e la sua cucina deliziosa, Roma incanta, seduce e incanta, offrendo un'esperienza di viaggio unica nel suo genere.

Consigli utili per il viaggio

• Immergiti nella storia visitando i monumenti simbolo di Roma: il Colosseo, il Foro Romano e il Pantheon.
  • Assapora l'autentica cucina romana in una delle tante trattorie della città: carbonara, cacio e pepe e carciofi alla giudia sono solo alcuni dei piatti da non perdere.
  • Passeggia senza fretta per le stradine del centro storico, lasciandoti incantare da piazze e fontane di incomparabile bellezza.

Come arrivare e come muoversi

Roma è ben collegata con il resto del mondo grazie ai suoi due aeroporti, Fiumicino e Ciampino. La città è servita da una rete di trasporti pubblici che include metro, autobus e tram, ma il centro storico è facilmente esplorabile a piedi. Le due principali stazioni ferroviarie, Termini e Tiburtina, assicurano i collegamenti AV con il resto d'Italia.

In città ci sono decine di altre stazioni per treni locali e regionali, tra cui Tuscolana, Ostiense, Roma San Pietro.

Cosa vedere a Roma

• Colosseo: un viaggio indietro nel tempo, tra gladiatori e imperatori, nell'anfiteatro più famoso del mondo.
  • Città del Vaticano: cuore spirituale della cristianità, con la Basilica di San Pietro e gli affreschi mozzafiato della Cappella Sistina.
  • Piazza di Spagna: famosa per la sua scalinata e la Fontana della Barcaccia, è uno dei luoghi più amati dai romani e dai turisti.
  • Trastevere: con le sue stradine lastricate e i suoi ristoranti tipici, è il quartiere più caratteristico di Roma.

Piatti e prodotti tipici

• Pasta alla Carbonara: un piatto di pasta cremoso con guanciale, tuorlo d'uovo, pecorino romano e pepe.
  • Supplì: crocchette di riso ripiene di mozzarella e ragù, tipiche della tradizione culinaria romana.
  • Pizza e mortazza: un gustoso street food romano con pizza alla pala bianca farcita con mortadella fresca

Qual è il periodo migliore per visitare Roma

Roma è una città da visitare in ogni stagione. Primavera (aprile-giugno) e autunno (settembre-ottobre) offrono un clima mite e meno affollamento. L'estate a Roma può essere molto calda, ma la città si anima di eventi, concerti e spettacoli.

L'inverno è più tranquillo e meno affollato, con temperature miti che raramente scendono sotto i 10 gradi. Ogni stagione dona a Roma un fascino particolare, rendendo la città eternamente irresistibile.

Non serve andare negli Stati Uniti per scoprire i geyser: ce ne sono di bellissimi anche alle porte di Roma

Basta uscire dal Grande Raccordo Anulare, abbandonando il caos di Roma che si attenua leggermente d'estate, per scoprire un luogo dove la...

Destinazioni
una casa sull'albero, ma progettata da tre architetti: alle porte di roma c'è un luogo tanto originale quanto sorprendente

Una casa sull’albero, ma progettata da tre architetti: alle porte di Roma c’è un luogo tanto originale quanto sorprendente

Negli anni Sessanta la borghesia romana e gli artisti di Cinecittà passavano le loro estati sulle coste di Fregene, una località vicino...

Come una catapulta: ecco dove trovare il Tamigi nel Tevere della piccola Londra di Roma

Roma, città frenetica e immensa, così immensa che spesso neanche chi la abita la conosce davvero a fondo. Turisti, abbiamo da poco...

4 giorni a roma: un viaggio alternativo tra monumenti che rappresentano l'incanto dei secoli

4 giorni a Roma: un viaggio alternativo tra monumenti che rappresentano l’incanto dei secoli

Negli ultimi due anni ho soggiornato a Roma con mio marito in occasione di due weekend lunghi. Abbiamo letteralmente amato la città, e...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: eventi e notizie da trapani, taranto, roma, bologna, torino

TG del Turismo: eventi e notizie da Trapani, Taranto, Roma, Bologna, Torino

Il TG del Turismo è l’appuntamento settimanale per i turisti sostenibili, con idee, notizie e consigli di viaggio da Syusy Blady e...

Concerto del Primo Maggio a Roma 2024: tutte le novità di questa edizione (e sono tantissime!)

La Festa dei Lavoratori coincide in Italia, come da tradizione che ormai risale al 1990, con il più grande evento gratuito di musica dal...

A Roma c’è una piccola Londra, ed è la strada più colorata della città

Se pensavate che Roma non fosse in grado di riservare ancora altre sorprese, preparatevi a rimanere stupiti con la sua Piccola Londra, una...

Centrale Montemartini, il museo-industria più incredibile di Roma

Con il termine archeologia industriale si intendono tutti quei luoghi che, dopo un passato come centri produttivi per vari settori, sono...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: sconti e vantaggi dal friuli venezia giulia alla sicilia

TG del Turismo: sconti e vantaggi dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia

TG del Turismo pasquale! Questa settimana fra le Syusy & Patrizio News vi diamo anche un bel po’ di consigli e convenzioni che...

Sapevi che in Italia c’è la città più verde d’Europa? Ecco tutti i parchi di Roma da visitare in primavera

Nelle ultime settimane abbiamo fatto i conti con una cappa di smog così forte che ci ha fatto dubitare, sicuramente almeno una volta,...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: treni notturni e borghi, eventi a pesaro, lucca, napoli

TG del Turismo: Treni notturni e borghi, eventi a Pesaro, Lucca, Napoli

Puntuale il TG del Turismo del venerdì! Anche in TV alle 19.50 su Canale Italia. Ecco quali sono le Syusy & Patrizio News della...

tg del turismo: viaggi del 2024, gite scolastiche, mostre, eclissi

TG del Turismo: Viaggi del 2024, gite scolastiche, mostre, eclissi

Nuovo appuntamento con il TG del Turismo con i buoni propositi per l’anno nuovo! Anche in TV su Canale Italia alle 19.50. Le Syusy &...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: luoghi del cuore, via del castagno, le fabbriche a agrigento

TG del Turismo: Luoghi del Cuore, Via del Castagno, Le Fabbriche a Agrigento

Ultimo TG del Turismo dell’anno! Ben ritrovati, vi ricordiamo l’appuntamento anche su Canale Italia alle 19.50. Andiamo subito con le...

Il capolavoro del Barocco a Roma, una chiesa del ‘600 talmente decorata che sembra di trovarsi in un cinema

No, ragazzi, non ho perso la trebisonda e sono ben conscio che il primo cinema della storia lo abbiano inventato i fratelli Lumière nella...

quanto sei bella roma quando è vacanza: 5 giorni per innamorarsi della città eterna

Quanto sei bella Roma quando è vacanza: 5 giorni per innamorarsi della Città Eterna

Volo per Londra cancellato e nessuna voglia di salire su un altro aereo: sai che si fa? Si va a Roma! E ci si va con il bus! La delusione...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: documentari, guide e regali sospesi per natale

TG del Turismo: documentari, guide e regali sospesi per Natale

TG del Turismo prenatalizio! Ben ritrovati coi consigli sui viaggi e gli eventi di Patrizio Roversi e Syusy Blady, anche in TV alle 19.50...

A Roma c’è il ristorante con il “peggior” servizio di sempre, eppure nessuno rinuncerebbe a una cena qui

Quando entriamo in un ristorante, oltre a valutare il sapore del cibo e la sala, valutiamo anche il servizio. Anzi molto spesso è proprio...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: dicembre alle terme, eventi natalizi e percorsi fiabeschi

TG del Turismo: dicembre alle Terme, eventi natalizi e percorsi fiabeschi

TG del Turismo settimanale! L’appuntamento è tutti i venerdì, on line e in TV alle 19.50 su Canale Italia. Ecco quali sono le Syusy...

Il modo più semplice per arrivare in paradiso è percorrere l’incredibile “scala di Roma”: ecco dove si trova

Un luogo simbolo di Roma, sebbene in molti non ne abbiano quasi mai sentito parlare, è una basilica che sorprende sia per la sua...

Syusy e Patrizio
tg del turismo:  feste autunnali, mercatini di natale, slow tour padano

TG del Turismo: Feste autunnali, Mercatini di Natale, Slow Tour Padano

Ecco il TG del turismo di oggi! Ogni venerdì sia on line che in tv, alle 19.50 su Canale Italia. Le Syusy & Patrizio News selezionate...