Racconta l'Italia: consigli e itinerari di viaggio

in giro per le langhe

In giro per le Langhe

Diario di viaggio di 3 giorni in giro per le Langhe Giorno 1 Costigliole d'Asti, al confine tra Langhe e Monferrato, dove il centro...

cala gonone è un’isola (ma non lo sa)

Cala Gonone è un’isola (ma non lo sa)

È come la tana del Bianconiglio. O l’armadio di Narnia, se preferite. Solo che è una galleria. Quella di Cala Gonone.Per chi...

alla scoperta del monferrato

Alla scoperta del Monferrato

Svegliarsi ammirando la catena delle Alpi, con il Monviso che le domina; leggere un libro avendo come sottofondo solo il cinguettio degli...

marsala, cantine florio e isola di mozia

Marsala, cantine Florio e isola di Mozia

Se penso al weekend trascorso a Marsala, mi viene in mente il vino, il buon cibo, la storia, i profumi.Appena arrivati nel centro...

alla scoperta delle bellezze italiane

Alla scoperta delle bellezze italiane

Questo viaggio è progettato da noi con lo scopo di vedere le città d'arte e più famose del Bel Paese. Lo ammetto, siamo Italiani ma...

cosa vedere a mesagne, il cuore dell'alto salento

Cosa vedere a Mesagne, il “cuore” dell’Alto Salento

Capisco che parlare di Salento, soprattutto nell’ultimo decennio, è un’attività scontata e forse abusata. Il tema è trito e ritrito,...

roma per principianti

Roma per principianti

Vi è una piccola premessa al nostro diario: originariamente l’orario di arrivo del nostro treno da Milano era fissato per le ore 12.20 a...

parco naturale regionale della lessinia

Parco Naturale Regionale della Lessinia

Parco Naturale Regionale della Lessinia - Ponte di VejaIn una giornata di pioggia, lungo l’impervio sentiero che mi portavano ai siti...

favara e farm cultural park

Favara e Farm Cultural Park

Dici Agrigento, pensi Valle dei Templi. E invece no, o perlomeno non solo: l’agrigentino è un territorio che può offrire anche altre...

due milanesi a roma

Due milanesi a Roma

Approfitto di un evento aziendale a Roma per prolungare il soggiorno e visitare la città, che ho visto per l'ultima volta ben più di 20...

le bivaccanti della val maira

Le Bivaccanti della Val Maira

Sabri: Facciamo da me per le otto?Silvietta: Meglio 19:30…ordiniamo dei poke?Anna: Perfetto! Porto cartina e una bottiglia di...

corso italia a trieste

Corso Italia a Trieste

Il Settembrino si era svegliato presto e aveva fatto una passeggiata fino alla punta del Molo Audace. Quando mancavano pochi minuti alle...

saludecio, una capitale antica sulle colline della romagna

Saludecio, una capitale antica sulle colline della Romagna

Appollaiato su di un poggio che degrada dolcemente verso il mare, si trova uno dei borghi più interessanti del panorama della bassa...

i cento orizzonti di asolo

I cento orizzonti di Asolo

Per la sua incantevole posizione panoramica tra le colline venete, Asolo ha da sempre richiamato artisti e letterati da tutta Europa....

palermo, la grande bellezza

Palermo, la Grande Bellezza

Palermo, città dai mille contrasti,  dove le grandi bellezze che lasciano senza fiato si alternano a strade e palazzi in pieno...

Street art a Modena: itinerario insolito -di un giorno- per visitare la città

A Modena solitamente si viene per la Ferrari, per Pavarotti o per il pluristellato chef Massimo Bottura. Motori, musica, cibo.Modena è...

cosa vedere a matera in 2 giorni

Cosa vedere a Matera in 2 giorni

Meravigliosa Matera la città dei Sassi, due giorni in questa splendida e affascinante città che mi ha letteralmente rapita.Matera...

lago trasimeno

Lago Trasimeno

Giorno uno Un anfiteatro collinare che ne incornicia la superficie, una estensione che spazia fra parchi e borghi tanto da farne il lago...

4 giorni a trapani

4 giorni a Trapani

Un viaggio comincia nel momento in cui si inizia ad organizzarlo: finalmente, dopo due anni di stop forzato causa pandemia, è arrivato il...

italia che vai, polpo di fulmine che trovi

Italia che vai, Polpo di fulmine che trovi

Doveva essere Namibia, alla fine sono state Marche ma vabbè. Se colpo di fulmine doveva essere, poco importa la latitudine o il fuso...