Racconta l'Italia: consigli e itinerari di viaggio

montebello, misteri e buon cibo sulle colline della valmarecchia

Montebello, misteri e buon cibo sulle colline della Valmarecchia

Chi pensa che la Romagna sia solo mare, ombrelloni e piadina, si sbaglia di grosso. Se per un giorno lasciate le spiagge di Rimini...

cammino di oropa

Cammino di Oropa

Ti piacerebbe fare un cammino? Hai sentito spesso parlare del Cammino di Santiago, della Via Francigena e di altri cammini famosi, ma non...

i campi viola di orciano pisano

I campi viola di Orciano Pisano

Spettacolare il colpo d’occhio dei campi di lavanda in fiore, non più un’esclusiva della Provenza. Da qualche anno li possiamo...

procida, l’isola che c’è!

Procida, l’isola che c’è!

Sì, Procida c’è. Eccome se c’è. È vivace, è colorata, è accogliente. E al calar della sera diventa struggente come poche.Al...

una giornata tra villa adriana e villa d'este

Una giornata tra Villa Adriana e Villa d’Este

Ambizione di bellezza, ricerca della perfezione, cura dei dettagli. E poi storia di imperatori e cardinali, di meraviglie architettoniche,...

tra termoli e peschici sotto la pioggia: la magia di un viaggio

Tra Termoli e Peschici sotto la pioggia: la magia di un viaggio

Ad un certo punto, è pur vero che accade: in una frazione di secondo, dopo ore trascorse in coda lungo l’Adriatica, si materializza il...

sicilia on the road tra catania e trapani

Sicilia on the road tra Catania e Trapani

Dopo un anno e mezzo di pandemia, un viaggio on the road per il mio trentesimo compleanno è stato il regalo migliore che potessi farmi. E...

la ceramica di grottaglie

La ceramica di Grottaglie

Cammino per le viuzze di un centro storico realizzato sul modello tipicamente pugliese, circondato da voci, colori, monumenti e arte...

cinque terre low cost

Cinque Terre low cost

Cinque Terre low cost si può? Certo che sì! Essendo una studentessa da qualche anno ormai cerco di organizzare le vacanze assieme al mio...

isola d’elba: non tutta ma bonaparte

Isola d’Elba: non tutta ma Bonaparte

Quando si pensa all’Isola d’Elba, la prima cosa che viene subito in mente è il meraviglioso mare e le tipologie differenti di...

lo stile moresco a due passi da casa

Lo stile moresco a due passi da casa

Eh si chi l’avrebbe mai detto, questi decori arabeggianti tra gli Appennini bolognesi.Non ci troviamo a Siviglia, a Cordova o a...

riviera di levante in treno

Riviera di levante in treno

Sabato partenza con Flixbus da stazione di Mestre-Venezia alle ore 10, biglietto per Genova previsto alle 17 circa, costo 24 euro, con...

in moto tra le colline toscane lungo la via di setteponti

In moto tra le colline toscane lungo la via di Setteponti

In questi primi giorni di estate ho deciso di percorrere sulla mia vespa una strada antica e bellissima, che attraversa un angolo di...

venezia non stanca mai

Venezia non stanca mai

Eccoci qui, per l’ennesima volta, a visitare Venezia!Questa volta partiamo in treno da Brescia, su Italo: alle 10.00 di sabato...

da sacile a pordenone, tra canali e borghi

Da Sacile a Pordenone, tra canali e borghi

Prosegue la scoperta del Friuli Venezia Giulia, dopo i primi 3 itinerari (Udine-Gorizia; Palmanova-Aquileia; Spilimbergo-San Daniele), mi...

percorsi di storia nella zona di monfalcone

Percorsi di storia nella zona di Monfalcone

Continua la mia "avventura" in Friuli Venezia Giulia, eccomi arrivato al 5° itinerario, questa volta più storico, nella zona di...

da barcis a venzone, tra natura e mummie

Da Barcis a Venzone, tra natura e mummie

Dopo la zona di Monfalcone, l'ultimo itinerario in Friuli Venezia Giulia prima della mia partenza, prevede una parte naturalistica, visita...

montieri il borgo delle rose

Montieri Il borgo delle rose

Montieri, il borgo delle rose. Dalle miniere alla rivoluzione geotermica di oggiUn viaggio di tre giorni a Montieri, un paese...

il mio cammino dei briganti

Il mio cammino dei Briganti

16.04.2022, Giorno 1 Sante Marie - Santo Stefano. (AQ)Sveglia alle 5.30, 6 ore di auto e siamo arrivati a Sante Marie, io e Mauro,...

poesie d'ogliastra

Poesie d’Ogliastra

PrologoIn questo diario di viaggio non si parlerà di un luogo particolare ma di una zona della Sardegna che amiamo particolarmente:...