Marche: consigli e itinerari di viaggio

il nord delle marche è una terra incredibile da scoprire tra mare e sacralità

Il nord delle Marche è una terra incredibile da scoprire tra mare e sacralità

Dopo aver visitato Pergola e altre località nella Provincia di Pesaro Urbino, ci spostiamo poco più a sud. Questa volta esploriamo la...

La terrazza sull’Adriatico è uno dei Borghi più belli d’Italia, sospeso tra la montagna e le spiagge

Immaginate un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, un angolo di paradiso incastonato tra la montagna e il mare. Un borgo che ha...

Talmente grandi da contenere una cattedrale: la storia delle Grotte di Frasassi

Era il 1971 quando un gruppo di speleologi ed esploratori locali scoprì le Grotte di Frasassi: da allora sono diventate una delle...

mare e borghi, il lato familiare di una delle più belle regioni d'italia

Mare e borghi, il lato “familiare” di una delle più belle regioni d’Italia

Ciao a tutti, come ogni anno agosto è il mese della nostra vacanza “familiare”, tra nonni, zii, cugini siamo in 10, la meta scelta...

Destinazioni
tra tartufi e dolci, il borgo dei sette campanili è la meta d'autore delle marche

Tra tartufi e dolci, il borgo dei sette campanili è la meta d’autore delle Marche

In una delle zone più belle e ricche di storia delle Marche si trova Esanatoglia, la città dei sette campanili. Stretta tra il Monte...

E all’improvviso, le scogliere. Questo tratto di costa dell’Adriatico è davvero diverso da tutti gli altri

Un meraviglioso lembo di terra protetto dal promontorio del Monte del Conero e dal quale prende il nome: la Riviera del Conero, a sud di...

Viaggi diVini
nel conero c'è una antichissima tradizione che ti farà venire l'acquolina in bocca

Nel Conero c’è una antichissima tradizione che ti farà venire l’acquolina in bocca

Il Conero è una meraviglia: questo monte di 572 m s.l.m. si affaccia sul mare Adriatico, grazie ai suoi sentieri e ai panorami mozzafiato,...

Viaggi diVini
montefalco, storia del piccolo borgo umbro sinonimo del sagrantino

Montefalco, storia del piccolo borgo umbro sinonimo del Sagrantino

Montefalco è tra i Borghi più belli d’Italia, soprannominato la Ringhiera dell’Umbria dal 1568 per la sua posizione, dalla quale si...

10 borghi da scoprire in inverno nelle marche, tra colline e mare

10 borghi da scoprire in inverno nelle Marche, tra colline e mare

Le Marche sono bellissime, peccato per la nebbia che ha nascosto panorami e colline. I borghi delle Marche, tranne rari casi, sono piccoli...

Viaggi diVini
entroterra marchigiano, viaggio nel maceraterese tra spiritualità e natura

Entroterra marchigiano, viaggio nel maceraterese tra spiritualità e natura

L’entroterra marchigiano è una vera e propria sorpresa per chi viene dal mare, perché non ci si aspetta la progressione verso la zona...

Viaggi diVini
conero, una meravigliosa oasi naturale

Conero, una meravigliosa oasi naturale

Siamo nelle Marche, e più precisamente sul Monte Conero, un rilievo di 572 m s.l.m. che si affaccia sul mare Adriatico e dal quale si...

Viaggi diVini
sibilla, la leggenda della grotta e della sua maga

Sibilla, la leggenda della grotta e della sua maga

Ci troviamo nell’Appennino centrale, tra le province di Ascoli Piceno e Perugia, per questo viaggio nella Grotta della Sibilla, una...

mondi paralleli nelle marche

Mondi paralleli nelle Marche

Nonostante l'incertezza causa alluvione della settimana precedente, abbiamo comunque deciso di partire alla scoperta di posti incantati e...

marche on the road

Marche on the road

Oggi vi racconto del nostro viaggio on the road nelle Marche, una regione che non lascerà insoddisfatto nessuno: ricca di paesaggi...

mondolfo e la sua galleria senza soffitto

Mondolfo e la sua “Galleria senza soffitto”

Ciao a tutti amici del web. Oggi sono a Mondolfo, comune della provincia di Pesaro e Urbino, che dista pochi chilometri da Fano e...

italia che vai, polpo di fulmine che trovi

Italia che vai, Polpo di fulmine che trovi

Doveva essere Namibia, alla fine sono state Marche ma vabbè. Se colpo di fulmine doveva essere, poco importa la latitudine o il fuso...

Syusy segnala la rassegna “Il Giro dei Misteri d’Italia con Andrea”

Cari Turistipercaso, Syusy - grande appassionata di misteri della storia e antiche tradizioni – vi segnala la seconda edizione della...

il piccolo borgo di san vittore terme, piccolo, silenzioso e quasi incantato

Il piccolo Borgo di San Vittore Terme, piccolo, silenzioso e quasi incantato

La stazione dei treni di San Vittore Terme è minuscola, circondata dal verde intenso degli alberi che sovrastano le montagne, un posto che...

itinerario di 5 giorni alla scoperta delle marche

Itinerario di 5 giorni alla scoperta delle Marche

Anche quest’anno, causa COVID, decidiamo di restare in Italia e visitare una regione che conosciamo poco: le Marche. In particolare...

marche a tutto tondo!

MARCHE A TUTTO TONDO!

Finalmente come ogni anno le nostre solite ferie settembrine stanno per arrivare, cosi insieme a mia moglie e la nostra piccola Azzurra di...