Lombardia: consigli e itinerari di viaggio

lombardia

Sarebbe sbagliato ridurre la Lombardia alla sola Milano, ma è proprio la città del Duomo e della moda la migliore rappresentante di questa terra così vasta ed eterogenea. Nei suoi 25mila chilometri quadrati si dipanano decine di fiumi, numerosi laghi e oltre 1500 comuni - un quinto di tutti quelli italiani. Cosa visitare? È davvero difficile dirlo in così poco spazio: non mancano le città d'arte come Mantova, le destinazioni di montagna come Bormio e Livigno, passando per Monza e Varese, città-giardino con le loro splendide residenze di rappresentanza.

Destinazioni
il borgo dei due fiumi: a 30 chilometri da bergamo c'è un paese celebre per i suoi paesaggi di pura pace

Il borgo dei due fiumi: a 30 chilometri da Bergamo c’è un paese celebre per i suoi paesaggi di pura pace

A nemmeno 30 chilometri a salire da Bergamo, immerso tra ermi colli e le montagne verdi delle Alpi della Val Brembana, c'è un pacifico...

Destinazioni
qui ci sono i portici più belli della lombardia: la val brembana ti stupirà con il borgo delle 1000 pietre

Qui ci sono i portici più belli della Lombardia: la Val Brembana ti stupirà con il borgo delle 1000 pietre

La Lombardia, fra tutte, è un vero scrigno di diversità, rinomata fra le tante cose per essere un effettivo mosaico di paesaggi. Dalle...

Destinazioni
dove il caldo soffocante non esiste: a più di 2000 metri c'è il borgo più alto d'italia, ed è una meta dalla bellezza... rinfrescante

Dove il caldo soffocante non esiste: a più di 2000 metri c’è il borgo più alto d’Italia, ed è una meta dalla bellezza… rinfrescante

Sono sempre più calde, più lunghe e più difficili da sopportare. Le estati italiane ci mettono, anno dopo anno, a confronto diretto...

Destinazioni
i fasti di inizio ‘900 rivivono in val brembana: tra palazzi liberty e terme, ecco il borgo che non ti aspetti in lombardia.

I fasti di inizio ‘900 rivivono in Val Brembana: tra palazzi Liberty e terme, ecco il borgo che non ti aspetti in Lombardia.

La ricerca di un momento di relax e di tana arte e storia, incontra San Pellegrino Terme, un magnifico borgo, in Provincia di Bergamo. San...

Destinazioni
la “porta magica” sul lago d’iseo è il borgo perfetto per respirare un’estate di serenità

La “porta magica” sul Lago d’Iseo è il borgo perfetto per respirare un’estate di serenità

Ci troviamo in Lombardia, sulla riva nord-orientale del Lago d’Iseo, il borgo Pisogne, è un gioiello che fonde la sua bellezza naturale...

La città ideale dei Gonzaga è la piccola perla padana dove vivere l’emozione di un museo a cielo aperto (ma circondato da mura)

La destinazione perfetta per una gita fuori porta, anche solo di una giornata. Sabbioneta, questa perla della Pianura Padana, è insieme...

2 giorni a mantova: un viaggio nella storia per scoprire la città alla corte dei gonzaga

2 giorni a Mantova: un viaggio nella storia per scoprire la città alla corte dei Gonzaga

2 giorni a Mantova: ci regaliamo io mio marito e la nostra amica Pin, un viaggio culturale per visitare un altro piccolo gioiello italiano....

Sospeso sulle acque del Lago Maggiore c’è il santuario con il panorama più bello d’Italia

Quello che vi porto a scoprire oggi è un luogo particolare, incastonato tra le rocce del Lago Maggiore. Ammetto e faccio mea culpa: questo...

la las vegas della brianza è il paese dove la magia delle fiabe è diventata una ghost town... spaventosamente bella

La Las Vegas della Brianza è il paese dove la magia delle fiabe è diventata una “ghost town”… spaventosamente bella

Se scegliete di andarci in un pomeriggio grigio, magari con qualche nuvola di quelle minacciose che si affacciano all’orizzonte,...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: ultime da firenze, bologna, ravenna, viaggi in treno e a piedi

TG del Turismo: Ultime da Firenze, Bologna, Ravenna, viaggi in treno e a piedi

Eccoci qui per condividere le ultime notizie dal mondo dei viaggi nel TG del Turismo della settimana! Tutti i venerdì alle 19.50 su...

Il borgo del santuario e dei fiori di loto: alle porte di Mantova c’è il paese-gioiello di 500 abitanti che ti farà dire Grazie

Borghi più belli d’Italia, tra i finalisti del Borgo dei Borghi 2024, c’è un borgo alle porte di Mantova che ti farà dire Grazie....

Che sia bello è un Nesso logico: questo borgo vista lago ti farà scoprire una Lombardia diversa dal solito

L'abbiamo già sentito il giochino di parole dell'orrido che in realtà è bello, vero? E allora, senza indugi e senza inciampi, viriamo il...

Sdraiata sul piccolo lago verde della Lombardia c’è una località che ti farà venir voglia di un tuffo

Sulle sponde di un lago, quello d'Iseo, che è uno dei gioielli nascosti più amati della Lombardia, quasi all'improvviso davanti agli...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: viaggi nei borghi, sul vesuvio, nell'atlantico, alle hawaii

TG del Turismo: Viaggi nei borghi, sul Vesuvio, nell’Atlantico, alle Hawaii

Ecco quali sono i viaggi e gli eventi in prima pagina questa settimana con il TG del Turismo! Le Syusy & Patrizio News vi aspettano...

Metà cascata e metà canyon: a un’ora da Milano c’è uno straordinario monumento naturale da scoprire sospesi nel vuoto

Immerso nel verde lussureggiante della Lombardia e incastonato nelle acque cristalline del Lago di Como, l'Orrido...

slow tour padano, 6 puntata: la cultura, viaggio a milano

Slow Tour Padano, 6 puntata: la cultura, viaggio a Milano

Il viaggio di Slow Tour Padano anche per questa quarta stagione arriva al capolinea: la sesta e ultima puntata del programma di Patrizio...

Ville dall’eleganza senza tempo e affacci sul lago: ecco il motivo per cui questo borgo è la meta più elegante della Lombardia

Nascosta tra le acque tranquille e le verdi montagne, c'è una località che aspetta solo di essere scoperta. Un luogo dove il tempo sembra...

Su quel ramo del lago di Como c’è il borgo dalla bellezza poetica che avrebbe fatto innamorare persino Manzoni

Una perla nascosta nel panorama turistico italiano, riparata dalle vette imponenti delle Alpi e baciata dalle acque di uno dei laghi più...

Una chiesa, ma fatta di alberi: tra le montagne di Bergamo c’è la prima cattedrale vegetale al mondo

Ci troviamo in Lombardia, a circa un’oretta da Bergamo, più precisamente, nelle meravigliose terre del rinomato Parco regionale delle...

La terrazza sul lago di Garda è uno dei borghi più belli della Lombardia, ma è la strada per arrivarci la vera meraviglia

Immaginate un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, un angolo di paradiso che combina in modo armonioso la bellezza...