Italia: consigli e itinerari di viaggio

salina, perla verde

Salina, perla verde

Salina è un'isola delle Isole Eolie. Misura 26,8 km², ha circa 2000 abitanti ed è divisa in tre comuni: Santa Marina, Malfa, Leni....

sardegna: mon amour!

Sardegna: Mon amour!

Finalmente arriva la nostra sospirata settimana di vacanza che quest’anno, io e mio marito, decidiamo di trascorrere nella splendida...

umbria da scoprire!

Umbria da scoprire!

“L’Umbria è l’unica regione dell’Italia peninsulare a non essere bagnata dal mare”. Iniziava così la relazione di geografia per...

l'oro dei sapori della cucina casalinga

L’oro dei sapori della cucina casalinga

Ci sono tanti modi per passare una vacanza dorata. Quello più scontato è spendere un sacco di soldi per andare in una località di lusso....

sicilia da qui di s. vito a là di ragusa

Sicilia da qui di S. Vito a là di Ragusa

30 – giugno / 1 luglioQuest’anno restiamo in Italia: dopo vacanze in giro per il Mediterraneo non potevamo esimerci da un viaggio in...

tour d'italia

Tour d’Italia

PremessaIl viaggio descritto in questo diario è abbastanza articolato, prevede la visita di località diverse tra loro per tipologia: siti...

carrara

Carrara

Comune situato al confine tra Toscana e Liguria.. capitale dell'industria italiana del marmo con il famoso "Marmo bianco di Carrara" marmo...

quest'anno... sicilia!

Quest’anno… Sicilia!

Eccoci qui anche noi a raccontare la nostra vacanza in Sicilia con la speranza che qualcuno ne prenda spunto, come abbiamo fatto...

val di noto, culla del barocco siciliano

VAL di NOTO, culla del barocco siciliano

Destinazione della vacanza estiva 2010 è stata la Sicilia, nello specifico il Val di Noto e Catania. Partenza il 27 giugno e rientro il 12...

lampedusa sì... ma linosa

Lampedusa sì… ma Linosa

2-9 luglio 2010Premetto che mia moglie ed io siamo viaggiatori non giovanissimi e quindi i giudizi potranno essere, come dire, un po’...

venezia alla portata di tutti

Venezia alla portata di tutti

Per il mio compleanno il mio maritino mi ha fatto il regalo più bello che potessi desiderare: un week end a Venezia con la nostra...

ponza e le sue sorelle

Ponza e le sue sorelle

Faraglioni a picco sul mare, scogli, spiaggette sassose, pareti di lava vetrosa, grotte e archi naturali. Le insolite forme di Ponza e del...

Romagna: la dieta mediterranea la trovi al nord

Distinguere la cucina romagnola dall’emiliana è il primo passo di chi vuole affrontare in modo gastronomicamente corretto la riviera....

questione di eolie!

Questione di Eolie!

Così vicine, eppure così diverse. Stromboli, che lega il proprio destino al vulcano sempre attivo, Iddu, "lui", come lo chiamano gli...

sardegna - san teodoro

Sardegna – San Teodoro

Sardegna – San Teodoro – Hotel Li Suari : 25/06 – 06/07/2010 Si parte a notte fonda per passare a prendere la solita coppia di...

sardegna nord orientale - 2010

Sardegna Nord Orientale – 2010

Siamo Michela e Manuel, coppia di 25enni, e quest’anno abbiamo deciso di passare le nostre 2 settimane di ferie nella tanto rinomata...

una settimana a ischia

Una settimana a Ischia

una settimana in un posto incantevole, l'Isola d'Ischia. Divisa in 6 comuni: Forìo, Lacco Ameno, Ischia, Barano, Serrara, Casamicciola,...

istria, l'altdi ro adriatico

Istria, l’altdi ro Adriatico

Cittanova, Rovigno, Parenzo, Pola: la magia di camminare nelle piccole città istriane della costa è quel senso di antico che si...

al fresco in val d'aosta

Al fresco in Val d’Aosta

La manutenzione di casa ci obbliga a lasciare la riviera Ligure per qualche giorno, si decide di partire destinazione Valle d'Aosta. Come...

lago d'orta per romantici

Lago d’Orta per romantici

Questo resoconto di viaggio è dedicato in particolar modo a tutti quei piemontesi e lombardi che non sono mai stati ad Orta prima d’ora....