Italia: consigli e itinerari di viaggio

vernazza prima e dopo l'alluvione

Vernazza prima e dopo l’alluvione

Ho la fortuna di avere una zia proprietaria di una piccola casa a Vernazza, uno dei cinque paesi che compongono le famose Cinque Terre....

Il Friuli Venezia Giulia ospita La realtà di fronte, la mostra dedicata a Robert Capa

Fino al 19 gennaio Villa Manin di Passariano di Codroipo, che sparge placida la sua storia, con le sculture che hanno ammiccato...

padova a febbraio

Padova a febbraio

Per il nostro compleanno i nostri figli (che bravi ragazzi!) ci hanno regalato un cofanetto della Regal Box per un week-end “Camera con...

firenze d'inferno

Firenze d’Inferno

Spinti dalla curiosità del libro “Inferno” di Dan Brown, noto scrittore e autore di diversi capolavori alcuni tradotti anche in film...

sicilia occidentale in bici

Sicilia Occidentale in bici

Questo non sarà un diario, ma piuttosto il racconto del viaggio attraverso le persone e situazioni incontrate in ogni tappa. Il...

fine settimana in costiera amalfitana

Fine settimana in costiera amalfitana

Assieme alla mia ragazza abbiam deciso di concederci un fine settimana in costiera amalfitana. Seguendo i consigli di alcuni amici abbiam...

i colori dell'autunno a est di bologna

I colori dell’autunno a est di Bologna

Raccogliamo il suggerimento di TPC ed organizziamo spesso giretti non lontano da casa e quando amici di Castel San Pietro ci invitano a...

favignana, una sola volta non basta

Favignana, una sola volta non basta

A noi piace tornare subito in un posto, soprattutto se abbiamo la sensazione di non averlo “catturato” completamente; questo è stato...

turistipercaso.it

Ville venete valgono ben un weekend

Di weekend con sentimento ce ne vorrebbero molti di più, ed è sempre più difficile ritagliarli dalla vita quotidiana. Per questo vorrei...

sardegna, non solo mare

Sardegna, non solo mare

21-22 Agosto Partiamo in direzione di Civitavecchia dove a mezzanotte la nostra nave salperà per Olbia. Alle 06.30 sbarchiamo, un profondo...

la svizzera pesciatina

La Svizzera pesciatina

In questo breve diario voglio parlarvi della Svizzera Pesciatina, visitata nello scorso ottobre. Questa zona montuosa dell’Appennino...

firenze e la tartaruga

Firenze e la tartaruga

Si parte il 1° Novembre da Mantova, prima tappa Prato. Iniziamo la nostra vacanza visitando il Castello dell’Imperatore situato accanto...

la via degli dei, da bologna a firenze

La Via degli Dei, da Bologna a Firenze

L’Appennino preso di traverso per raggiungere a piedi Firenze da Bologna C’era la luna la mattina che Angelo e Claudio si...

isola d'elba

Isola d’Elba

Fine settembre all'Isola d'Elba, 4 giorni cercando di prolungare l'estate.Partenza mercoledì alle 13 da Bologna in auto dopo il lavoro....

le langhe piemontesi tra gusto e cultura, vigne e poesia

Le Langhe piemontesi tra gusto e cultura, vigne e poesia

Gianluca e io, sull’onda dell’entusiasmo per aver riletto Cesare Pavase e Beppe Fenoglio, partiamo per le Langhe tra Asti e Cuneo,...

a zonzo per milano

A zonzo per Milano

Non ricordo neppure quante volte per lavoro siamo andati a Milano e forse non abbiamo visto interamente questa città, quindi tralasciando...

sicilia: busiate, cannoli e tanto sole

Sicilia: busiate, cannoli e tanto sole

Quest'anno io e la mia ragazza Francesca per la prima volta abbiamo scelto una meta italiana e non internazionale per la nostra vacanza...

La Settimana del Baratto

La quinta edizione della Settimana del Baratto si svolgerà dal 18 al 24 novembre: i b&b affiliati al portale bed-and-breakfast.it che...

weekend a firenze 2

Weekend a Firenze 2

Organizzo un weekend a Firenze approfittando di un voucher Best Western. Prenoto la camera per il 12/13 ottobre al Select hotel, in via G....

a spasso per la val d'orcia

A spasso per la Val d’Orcia

Quando ho deciso di scrivere questo diario di viaggio mi sono reso conto che non l’ho fatto tanto per dare informazioni pratiche o...