Italia: consigli e itinerari di viaggio

tour della sardegna settentrionale

Tour della Sardegna settentrionale

1° giorno: San Pantaleo e Porto Rotondo L’ottima compagnia “Grimaldi Lines” ci accoglie a Livorno per traghettarci, dopo 9 anni di...

News
un itinerario di viaggio insolito a milano

Un itinerario di viaggio insolito a Milano

Se diciamo Milano, voi a che cosa pensate? Le associazioni mentali (turistiche) che scattano alla mente su questa città, più o meno,...

Syusy e Patrizio
liguria, sapore di mare e non solo

Liguria, sapore di mare e non solo

Non la solita Liguria fatta di mare e spiagge, ma quella dei piccoli borghi (della provincia di Imperia) immersi nei parchi nazionali e dei...

ponte dell'immacolata a roma

Ponte dell’Immacolata a Roma

Roma, 8-11 dicembre 2016Partecipanti: io e Franca Partenza il 7/12 ore 18.00Ritorno l'11/12 ore 17.55 Biglietti Frecciarossa per 2 persone...

arcumeggia e legro, borghi dipinti

Arcumeggia e Legro, borghi dipinti

Arcumeggia – la prima galleria all’aperto d’Italia Arcumeggia è un borgo senza tempo, uno di quei luoghi dove tutto sembra fermo e...

assaggi d’umbria 2

Assaggi d’Umbria 2

Quest’anno io e la mia ragazza abbiamo optato per una vacanza che non fosse la solita vacanza al mare e quindi, su consiglio di un mio...

montepulciano in veste natalizia

Montepulciano in veste natalizia

Partiamo da Firenze in auto, il tragitto è breve, in un’oretta e mezza arriviamo. Troviamo in prossimità del centro, diversi parcheggi...

a cortina vent’anni dopo

A Cortina vent’anni dopo

Vent’anni fa (1996) avevamo cominciato da qualche anno a produrre le nostre puntate di Turistipercaso. Giovanni Minoli, direttore di Rai...

un percorso alla ricerca delle bellezze della sicilia orientale

Un percorso alla ricerca delle bellezze della Sicilia Orientale

Ho organizzato questo viaggio circa tre settimane prima della partenza, prenotando il volo con Volotea e trovando ampia disponibilità di...

trekking in liguria

Trekking in Liguria

Un'escursione decisamente “alternativa”, o comunque adatta a persone con un minimo di esperienza a patto che non soffriate né di...

langhe, tutte da... assaggiare

Langhe, tutte da… assaggiare

Lo scorso week end sono andata per la prima volta alla scoperta delle Langhe e sono ancora qui che mi chiedo perché ho aspettato tanto!...

Syusy e Patrizio
il tirreno prima dei romani

Il Tirreno prima dei Romani

Anche questa volta vi propongo un itinerario che più che turistico, è storico. Un viaggio molto vicino, che parte da Santa Severa,...

pistoia, prato e ville dei medici

Pistoia, Prato e Ville dei Medici

DOMENICA 30 OTTOBRE 2016 - PISTOIA Per il ponte del primo novembre decidiamo di visitare una zona della Toscana meno conosciuta e forse...

langhe, roero e cuneese in autunno

Langhe, Roero e Cuneese in autunno

Strade di campagna, slow food e la finale del “balòn”Tre giorni nel basso Piemonte approfittando delle eccezionali giornate di alta...

Fieracavalli, tutto il mondo di e la passione equestre a Verona

L'edizione 2016 di Fieracavalli si arricchisce di grandi novità, tendendo però fede alla sua anima poliedrica e articolata che la rende,...

liguria di ponente e non solo

Liguria di Ponente e non solo

Il giorno 19 settembre avendo qualche giorno a disposizione ed essendoci ancora una bella e gradevole stagione decidiamo di fare il trolley...

ferrara, gemma degli este

Ferrara, gemma degli Este

Ferrara, capoluogo di provincia dell’Emilia Romagna è situata sul Po di Volano. La struttura urbanistica della città risale al XIV...

Syusy e Patrizio
ma che bel castello di toscana

Ma che bel castello di Toscana

Ecco un viaggio itinerante da fare tutto d’un fiato in un angolo della Toscana, tra le Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano in...

new york, new york 8

New York, New York 8

Turistipercaso Magazine di novembre, a stelle e strisce! Lo speciale di copertina del nuovo numero -in edicola già da mercoledì 19...

la campagna in città

La campagna in città

Le grandi città offrono incredibilmente vaste aree di verde e di vera e propria “cam­pagna”. Io-Patrizio, realizzando puntate di...