Italia: consigli e itinerari di viaggio

epifania a firenze

Epifania a Firenze

Ritorniamo a Firenze dopo ben nove anni. Fortunatamente oggi, grazie ai treni ad alta velocità, raggiungere il capoluogo toscano da Milano...

week end a torino

Week end a Torino

Volevamo staccare un week end senza troppi sbattimenti e così visto che cadeva Halloween eccoci in partenza.SABATO Un paio di orette da...

un weekend lungo nelle langhe

Un weekend lungo nelle Langhe

Metà novembre, decidiamo di fare un week end lungo e quest’anno la scelta ricade sul Piemonte, complice la curiosità di vedere due...

sabbioneta, perla padana

Sabbioneta, perla padana

Questa è la seconda “avventura di un giorno” alla quale partecipo, aderire all’iniziativa è semplice, sulla pagina facebook omonima...

venezia... anche in inverno

Venezia… anche in inverno

Non mi stancherò mai di visitare Venezia e in inverno è ancora più bella. Ho approfittato del ponte dell'immacolata per una fuga di 4...

week end a firenze

Week end a Firenze

VENERDÌ Ho deciso di trascorrere un week end alternativo fuori dalla mia città assieme alla mia migliore amica. Destinazione scelta:...

sicilia sud-orientale in cinque tappe... a pedali

Sicilia sud-orientale in cinque tappe… a pedali

Sicilia sud orientale in cinque tappe... a pedali Emilia fa rima con Sicilia e dopo aver stabilito questo gemellaggio mentale fra le due...

firenze mordi e fuggi 2

Firenze mordi e fuggi 2

1° giorno: 16 Gennaio Io e la mia compagna partiamo da Milano con il treno freccia rossa, la mattina è gelida, il tempo è nuvolo e il...

sicilia occidentale 5

Sicilia occidentale 5

16 giugno Partiti da Ronchi dei Legionari alle 8.40, alle 13 già arrivati a Favignana grazie all'ottimo servizio di Siciliatransfert (i...

vedi napoli e poi ci torni

Vedi Napoli e poi ci torni

Napoli è un delirio di suoni, rumori, odori, rancori. Scoppi di risa, vanità eccessivamente ostentata, campanilismo campano. Intrappola...

una domenica in maremma

Una domenica in Maremma

Sovana Visitiamo il Parco Archeologico, vale a dire la necropoli etrusca risalente al IV – III sec. a.C. che vede la presenza di tombe a...

capodanno on the road: budapest, lubiana e trieste

Capodanno on the road: Budapest, Lubiana e Trieste

Siamo partiti il 26 dicembre, tornati il 2 gennaio e in totale abbiamo percorso circa 1.800 km, spendendo approssimativamente 1200 euro.Per...

gubbio da guinness

Gubbio da Guinness

La nostra compagna di viaggio questa volta è stata la pioggia. Previsioni meteo: pioggia. Da Venezia a Gubbio: pioggia. Sempre. E le...

capodanno a san gimignano

Capodanno a San Gimignano

30 Dicembre 2015 Non sono un’amante del Capodanno, ma quest’anno io e il mio ragazzo abbiamo pensato di “farcelo piacere”...

assisi, sulle tracce di san francesco

Assisi, sulle tracce di San Francesco

Partire con la nebbia non mi è mai piaciuto, ma subito dopo Bologna è spuntato fuori uno splendido sole.La strada per raggiungere la...

i trabocchi: un pezzo di storia d’italia

I trabocchi: un pezzo di storia d’Italia

Vederli oggi sembrano quasi un icona di un passato che non esiste più, da tempo. I trabocchi sono parte della nostra storia, della storia...

andamento lento... in friuli

Andamento lento… in Friuli

Occorrono otto giorni di ferie per realizzare questo cicloviaggio nella parte orientale del Friuli Venezia Giulia tutt’altro che povero...

weekend tra i mercatini di natale

Weekend tra i mercatini di Natale

Il nostro week end inizia una sabato mattina di Dicembre. Prendiamo il treno dalla stazione Campo di Marte di Firenze, direzione Bolzano,...

sui tetti di via toledo

Sui tetti di Via Toledo

Uno splendido novembre tra Napoli e dintorniNovembre non è il mese migliore per viaggiare, ma a 5 inaspettati giorni di ferie non si...

cine-viaggio padano: padernello, pizzighettone, cremona

Cine-viaggio padano: Padernello, Pizzighettone, Cremona

Transitare nella bassa bresciana, verso i sapori del cremonese: il fiume Oglio, l'Adda, il Po. L'atmosfera fiabesca di Padernello, le...