Italia: consigli e itinerari di viaggio

weekend nelle langhe

Weekend nelle Langhe

Quale periodo migliore per visitare le Langhe se non l’autunno? Il primo fine settimana di novembre decidiamo di partire per un weekend...

napoli e capri connubio perfetto

Napoli e Capri connubio perfetto

Fare una vacanza a Napoli e Capri era da sempre il desiderio di mia sorella e il mio. La sua amica ci invitò alcuni giorni a casa sua e...

una giornata tra mare e trulli

Una giornata tra mare e trulli

Il nostro itinerario comincia da Matera, la città dei Sassi: dopo aver soggiornato 2 notti qui, spinti da consigli di amici e parenti, e...

alla scoperta di san miniato

Alla scoperta di San Miniato

Percorrendo la superstrada Fi-Pi-Li, esattamente a metà strada tra Pisa e Firenze, si trova uno dei borghi più caratteristici della...

lago di garda: sembra il mare ma non è... un mare tra le montagne

Lago di Garda: sembra il mare ma non è… un mare tra le montagne

Dopo un anno un po’ particolare per tutti quanti, riscoprirsi adolescenti insieme ai nostri figli, oramai 15enni, era quello che ci...

abruzzo: tre giorni nelle terre pescaresi e chietine

Abruzzo: tre giorni nelle terre Pescaresi e Chietine

A cura della redazione di Turistipercaso.itChieti, Pescara e i loro territori sono spesso vissute come destinazioni di passaggio verso...

viaggio nella città eterna

Viaggio nella Città Eterna

Ottobre 2021, io e la mia ragazza avevamo da tempo deciso di prenderci una settimana di vacanza a metà mese per un viaggio a New York, ma...

fuga di fine estate in valsugana

Fuga di fine estate in Valsugana

Amo camminare e scoprire mete diverse, le temperature africane hanno allentato un pò la presa e quindi parto da Milano Centrale alla volta...

salento ionico

Salento Ionico

Giorno 1Siamo partiti da Brindisi in due la mattina del 18 agosto e dopo 2 ore di auto (100 km) siamo arrivati a Torre San Giovanni...

la traversata longitudinale della alpi: da trieste a nizza in bicicletta

LA TRAVERSATA LONGITUDINALE DELLA ALPI: da Trieste a Nizza in bicicletta

24/07/21Inizia una nuova avventura in sella. Oggi giornata dedicata al trasferimento da casa a Trieste in treno.Pedaliamo fino alla...

marche a tutto tondo!

MARCHE A TUTTO TONDO!

Finalmente come ogni anno le nostre solite ferie settembrine stanno per arrivare, cosi insieme a mia moglie e la nostra piccola Azzurra di...

presepe vivente a civita di bagnoregio

Presepe vivente a Civita di Bagnoregio

Domenica 5 gennaio 2020La destinazione della nostra gita è Civita di Bagnoregio. In questa giornata, vigilia dell’Epifania, ammiriamo la...

mazara del vallo

Mazara del Vallo

Mazara del Vallo è davvero una di quelle città che non ti aspetti, un crogiolo di Italia e Africa del nord che vive in perfetto...

in sardegna tra storia e natura

IN SARDEGNA TRA STORIA E NATURA

Sabato 11 maggioDal ponte scoperto del traghetto Nuraghes della Tirrenia, partito da Genova alle 20,30 della sera precedente, assisto alle...

brescia, leonessa d'italia

Brescia, Leonessa d’Italia

Io vivo in provincia di Brescia e mi ero da tempo ripromesso di fare il turista nella mia città e di visitarla con occhi diversi, senza lo...

ricordi di un weekend tra colline moreniche, laghi, passeggiate e tradizioni carnevalesche

Ricordi di un weekend tra colline moreniche, laghi, passeggiate e tradizioni carnevalesche

Stavo qui distesa (ho una discopatia...tradotto mal di schiena) a guardare la rivista di febbraio di Syusy e Patrizio, leggevo l’articolo...

viaggio nella sicilia occidentale

Viaggio nella Sicilia Occidentale

Il viaggio nella meravigliosa Sicilia, in questo caso nel Trapanese, è stato concepito tenendo presente un triplice itinerario turistico:...

il salento ai tempi della pandemia

Il Salento ai tempi della pandemia

Cosa fare quando i viaggi oltre oceano sono vietati causa pandemia? Prima di tutto cercare di non intristirsi, l’Italia è tanto bella...

viaggio in calabria … sognando il perù!

Viaggio in Calabria … sognando il Perù!

Viaggio in Calabria … sognando il Perù!(by Luca, Sabrina e Leonardo)Sabato 1 Agosto: Doveva essere (per noi) una epica spedizione, al di...

la grande torino

La Grande Torino

Vivi anche tu l'emozione di scoprire il Museo Egizio di Torino grazie al Tour guidato di Civitatis.com Sono...