Italia: consigli e itinerari di viaggio

fuga d'autunno nelle langhe

Fuga d’autunno nelle Langhe

La prima volta che fuori dal finestrino dell'auto vediamo scorrere i filari di viti sopra colline dai fianchi verticali, sulla cui cima...

vacanze settembrine in salento

Vacanze settembrine in Salento

Per questo viaggio abbiamo deciso di partire con una filosofia zen, senza prenotare niente, senza pensieri, senza vincoli, solo girare il...

relax a procida

Relax a Procida

Può essere che ad un certo punto della vita vi capiti di voler fare un tuffo nel passato... che abbiate voglia di non sentire altro rumore...

elba, l'isola a forma di pesce

Elba, l’isola a forma di pesce

Il 5 settembre verso sera siamo partiti in auto con destinazione Isola D’Elba. Dopo una tappa notturna presso l’hotel Villa Saulina...

siena in un giorno

Siena in un giorno

Benvenuti a Siena, l’unica città al mondo ad avere una piazza a conchiglia, divisa in contrade e non in quartieri, con un duomo il cui...

sardegna: mare bellissimo, ma...

Sardegna: mare bellissimo, ma…

Ho trascorso in agosto una vacanza in Sardegna. Ho soggiornato una settimana a Orosei, da dove mi sono recata nelle spiagge fra Capo Comino...

in bici da barcellona a la spezia

In bici da Barcellona a La spezia

Resoconto di viaggio Barcellona-La speziaPartenza ore 7,43 Barcellona sabato 16 settembre 2017 - Arrivo ore 7,00 di venerdì 22 settembre...

le perle del lago maggiore

Le perle del Lago Maggiore

Quando arriviamo il lago è particolarmente azzurro, forse perché si riflette il cielo di un blu intenso solcato solo da rarissimi nembi...

meraviglie della sicilia

Meraviglie della Sicilia

Partiamo in perfetto orario (volo Ryanair € 46 a testa A\R) alle 20 di venerdì 12 maggio da Perugia e in poco più di 1 ora ...

a zonzo per le eolie: alla scoperta delle sette sorelle

A zonzo per le Eolie: alla scoperta delle “sette sorelle”

Quest’anno, per varie vicissitudini, le vacanze le ho trascorse con Luigi, un mio amico di lunga data. La meta prescelta sono state le...

una giornata in valtellina

Una giornata in Valtellina

Partenza da Milano in mattinata con tutta la famiglia: la destinazione è Castione Andevenno, in provincia di Sondrio. dopo neanche un paio...

venezia, che bellezza!

Venezia, che bellezza!

La mia fidanzata ed io decidiamo di concederci un antipasto pre-pasquale a Venezia, sfruttando uno Smartbox. Prenotiamo quindi una notte...

reggio emilia, tra storia e sapori

Reggio Emilia, tra storia e sapori

Normalmente, quando pensiamo alle colline, ci viene subito in mente la Toscana con le sue dolci dune che cambiano colore a seconda della...

italia in moto

Italia in moto

Prima tappa Lucca, dove si dorme e, purtroppo, non riusciamo a visitare la città… Secondo giorno, tappone da Lucca a Nola NA. Ci sono 45...

favignana in pratica

Favignana in pratica

Ed eccoci qua :) con un nuovo diario di viaggio, questa volta Favignana! Favignana (in siciliano Faugnana) è un'isola dell'Italia...

motocentrati

Motocentrati

Siamo a luglio, in una settimana di caldo eccezionale, dopo il nostro primo Motoracconto, Mototoscana di primavera, ripartiamo in sella...

in biclicletta sulle vie della carinzia, del friuli e del veneto

In biclicletta sulle vie della Carinzia, del Friuli e del Veneto

31 LUGLIO, I TAPPA: DA DOBBIACO A OBERDRAUBURGPer motivi logistici, il viaggio prende il via dalla stazione ferroviaria di Rovereto, dove...

la sicilia che non ti aspetti

La Sicilia che non ti aspetti

La mia vacanza inizia il 26 luglio prospettandosi già un'avventura con l'aereo in ritardo di un'ora. Decollo finalmente da Treviso,...

girovagando in sicilia

Girovagando in Sicilia

Su suggerimento di nostra figlia, abbiamo deciso di trascorrere le ferie estive 2017 in Sicilia, una regione per me del tutto nuova (non...

arezzo e il santuario di chiusi della verna

Arezzo e il Santuario di Chiusi della Verna

Sono passata a prendere i miei genitori domenica mattina alle ore 8.00 per una gita fuori porta. Alle 09.30 siamo arrivati ad Arezzo....